Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1854 oro


favaldar

Risposte migliori

Sono contento di essermi aggiudicato questo 5 Franchi 1854 Piccolo Modulo in oro. Le mie finanze non mi permettono grossi acquisti,sopratutto in oro ma ci sono riuscito con questa monetina.

Il suo diametro è di mm.14,30 con contorno rigato mentre liscio è di mm.14,15. Il peso è di gr.1,61/2 di oro fino gr.1,45

La zecca A (Parigi) credo sia l'unica ad averle emesse in questo anno e di modulo piccolo.

La conservazione non è il massimo ma in alta conservazione sarebbe stata inavvicinabile per me.

Chi si contenta gode ( Vasco cantava; Cosi,cosi!!) :D

Spero di farvi vedere le mie foto al più presto,queste sono dell'asta:

post-25-0-87379900-1320009226_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bellina complimenti......per la conservazione, a mio avviso siamo sul qBB, anche tenendo conto del piccolo modulo di queste monetine.......in alta conservazione i prezzi schizzano......hai fatto bene a prenderla, è perfettamente collezionabile..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supera il migliaio di euro in FDC Secondo me hai fatto bene a prenderla, se poi il prezzo pagato è basso tanto meglio. Come conservazione qBB anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcolando il prezzo dell'oro oggi,39,749 al grammo e che la moneta è di gr.1,45 di oro fino su un totale di circa gr.1,62,togliendo le spese di spedizione,l'ho pagata il prezzo dell'oro.

Comunque l'ho presa perche mi piacciono i piccoli moduli alla pari dei grandi moduli( il 30 Tarì in conservazione alta è il mio sogno) le vie intermedie non mi entusiasmano gran che.

Sono molto simili alle nostre 5 Lire Vittorio Emanuele II perche fanno parte di un preciso momento storico numismatico,dove in tutta Europa si doveva iniziare a far circolare più oro per la scoperta di nuovi giacimenti in California e Australia,cosi si arrivò all'Unione Monetaria Latina: Italia,Belgio,Francia e Svizzera con pezzi da 5-10-20-50-100 in oro 900 millesimi e in argento 900 con pezzi da: 5-2-1 e argento 833 pezzi da 0,50 e 0,20

F. :)

PS: taglio rigato

Non si sa bene quale sia più raro se il taglio liscio o rigato o almeno io non l'ho capito. Hanno iniziato nel 1854 (Gennaio)con il bordo liscio e poi nello stesso anno (Giugno) sono passati al rigato

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.