Vai al contenuto
IGNORED

Le monete Savoia più brutte


Risposte migliori

La monetazione di Umberto I non mi sembra brutta al piu' ripetitiva come quella dei re precedenti (da Carlo Felice a Vittorio Emanuele II ) non comparabile con la gran varieta' di quella di Vittorio Emanuele III

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione di Umberto I non mi sembra brutta al piu' ripetitiva come quella dei re precedenti (da Carlo Felice a Vittorio Emanuele II ) non comparabile con la gran varieta' di quella di Vittorio Emanuele III

Verissimo.

brutte?..................nessuna, se vuoi ti dico quella che mi piace di più, il 5 lire del 14 e la serie Cinquantenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qual'è secondo voi la moneta di casa Savoia più brutta esteticamente,poco appagante per l'occhio che esiste ?

Io butto a mare tutto il periodo Umberto I

se ti sentisse Collezionistabari... :rofl: comunque di brutta nessuna, io adoro gli scudi di VEII anche se per bellezza non possono competere con il 5 lire 1914 di VEIII

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so perchè ma secondo me una discussione del genere in un forum di numismatica è pericolosissima :P . Offendere le monete di un collezionista è peggio di offendere la squadra del cuore di un ultras..... speriamo bene :rolleyes: .

Allora diciamo che dal punto di vista estetico io amo molto lo stile liberty delle monete di V.E.III fino al '20. Le monete di Umberto I più che brutte mi sono sempre apparse senz'anima. Tra quelle non esaltanti esteticamente inserisco anche la serie impero di V.E. III in acmonital ed i 5 e 10 centesimi di V.E.II.

Non conosco bene la monetazione precedente all'unità, per cui non mi esprimo.

ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione dei Savoia, forse, non reggerà il confronto, in quanto a bellezza, con quella degli stati coevi (Mantova, Stato Pontificio ecc.), ma ha il fascino della continuità: nel dipanarsi dei secoli, le monete sabaude sono fedeli testimoni del percorso intrapreso da questa dinastia, da Umberto Biancamano fino a Vittorio Emanuele III, dalla Contea di Moriana al Regno d'Italia.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso qualcuno mi ucciderà a sentire le mie affermazioni.... ma le monete coniate in sardegna per i savoia sono proprio esteticamente brutte..... non voglio offendere i sardi, ma gli incisori dei coni avrebbero dovuto fare altro nella vita......

avete presente???

http://numismatica-i...oneta/W-CARIV/8

questa poi....

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/1

non per niente l'immagine del re viene paragonata alla maschera piemontese di Gianduia....

anche questa anche se mi piacerebbe averla in collezione ha poco della "bella moneta"!!!!

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/0

comunque complimenti per l'interessante discussione!!!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


adesso qualcuno mi ucciderà a sentire le mie affermazioni.... ma le monete coniate in sardegna per i savoia sono proprio esteticamente brutte..... non voglio offendere i sardi, ma gli incisori dei coni avrebbero dovuto fare altro nella vita......

avete presente???

http://numismatica-i...oneta/W-CARIV/8

questa poi....

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/1

non per niente l'immagine del re viene paragonata alla maschera piemontese di Gianduia....

anche questa anche se mi piacerebbe averla in collezione ha poco della "bella moneta"!!!!

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/0

comunque complimenti per l'interessante discussione!!!!

Davvero terribili, in particolare la seconda. Sembrano i disegni della mia bimba di 3 anni. :-)

Non butterei a mare le monete di Umberto I perchè sono state le prime monete che ho collezionato, quelle che hanno fatto nascere in me la passione per la numismatica. E' vero che si tratta di monete ripetitive, ma la monetazione per l'Eritrea la trovo affascinante.

Bruttina anche la serie Impero di VEIII e le apine e spighe...

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda, in effetti la monetazione di Umberto non mi fa impazzire...

Secondo me, tra le meno belle della monetazione di Vittorio Ema III ci sono i 5 cent spiga e i 20 cent esagono.

Forse quest'ultimi mi sembrano poco estetici perchè li vedo vicini ai 20 cent libertà librata (tra le piu belle stilisticamente) e non reggono il confronto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso qualcuno mi ucciderà a sentire le mie affermazioni.... ma le monete coniate in sardegna per i savoia sono proprio esteticamente brutte..... non voglio offendere i sardi, ma gli incisori dei coni avrebbero dovuto fare altro nella vita......

avete presente???

http://numismatica-i...oneta/W-CARIV/8

questa poi....

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/1

non per niente l'immagine del re viene paragonata alla maschera piemontese di Gianduia....

anche questa anche se mi piacerebbe averla in collezione ha poco della "bella moneta"!!!!

http://numismatica-i...moneta/W-SVE1/0

comunque complimenti per l'interessante discussione!!!!

Davvero terribili, in particolare la seconda. Sembrano i disegni della mia bimba di 3 anni. :-)

Non butterei a mare le monete di Umberto I perchè sono state le prime monete che ho collezionato, quelle che hanno fatto nascere in me la passione per la numismatica. E' vero che si tratta di monete ripetitive, ma la monetazione per l'Eritrea la trovo affascinante.

Bruttina anche la serie Impero di VEIII e le apine e spighe...

Saluti,

Sebastiano

qui non riesco proprio ad essere daccordo con te....

le spighe riprendono una raffigurazione delle monete classiche che le fanno diventare interessanti ai miei occhi, mentre le "apine" sul retro con la raffigurazione di quella grossa ape posata su di un fiore di medie dimensioni riempiono così bene il "campo" da essere una vera opera artistica.... il valore affiancato a destra poi non deturpa per nulla l'immagine rappresentata e completa il "disegno"....

forse è solo perchè siamo abituati a vederne molte che non si riesce a vederne il lato artistico....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/9

Link al commento
Condividi su altri siti


qui non riesco proprio ad essere daccordo con te....

le spighe riprendono una raffigurazione delle monete classiche che le fanno diventare interessanti ai miei occhi, mentre le "apine" sul retro con la raffigurazione di quella grossa ape posata su di un fiore di medie dimensioni riempiono così bene il "campo" da essere una vera opera artistica.... il valore affiancato a destra poi non deturpa per nulla l'immagine rappresentata e completa il "disegno"....

forse è solo perchè siamo abituati a vederne molte che non si riesce a vederne il lato artistico....

http://numismatica-i.../moneta/W-VE3/9

Questa è la testimonianza che per fortuna siamo tutti diversi in termini di gusto estetico. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

La discussione ha il pregio dell'originalità però - come ha già detto Littore - la monetazione sabauda testimonia una continuità senza pari e, conseguentemente, parlare di "monete brutte" mi sembra fuori luogo.

Anche le monete di Umberto I, sebbene possano essere giudicate ripetitive (e forse proprio per questo), hanno senz'altro il merito di aver contribuito a far conoscere e ricordare agli Italiani di tutte le regioni lo stemma della Dinastia regnante ed il profilo del Sovrano. In un'Italia in gran parte analfabeta e che ancora ricordava il recente periodo pre-unitario non mi sembra roba di poco conto. Inoltre, a ben vedere, non sono mancati neppure qualche progetto e la monetazione per l'Eritrea (pur attingendo a piene mani nel passato sabaudo) non è di scarsa qualità.

Se vogliamo fare un discorso di "gusto personale" allora posso dire che non mi entusiasmano i 10 centesimi della "Serie Impero".

Al contrario ritengo i 10 centesimi "Ape" un piccolo capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete brutte. Hanno comunque una bellezza "interiore", qualcosa che va oltre l'aspetto fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti.

La discussione ha il pregio dell'originalità però - come ha già detto Littore - la monetazione sabauda testimonia una continuità senza pari e, conseguentemente, parlare di "monete brutte" mi sembra fuori luogo.

Anche le monete di Umberto I, sebbene possano essere giudicate ripetitive (e forse proprio per questo), hanno senz'altro il merito di aver contribuito a far conoscere e ricordare agli Italiani di tutte le regioni lo stemma della Dinastia regnante ed il profilo del Sovrano. In un'Italia in gran parte analfabeta e che ancora ricordava il recente periodo pre-unitario non mi sembra roba di poco conto. Inoltre, a ben vedere, non sono mancati neppure qualche progetto e la monetazione per l'Eritrea (pur attingendo a piene mani nel passato sabaudo) non è di scarsa qualità.

Se vogliamo fare un discorso di "gusto personale" allora posso dire che non mi entusiasmano i 10 centesimi della "Serie Impero".

Al contrario ritengo i 10 centesimi "Ape" un piccolo capolavoro.

quoto in pieno le tue affermazioni....

oltretutto unificare le monete e l'italia era un passo storico....

infatti già VE II aveva iniziato in quella direzione.... una nazione una moneta!

il senso artistico poi ovviamente deve aspettare VE III che però sulle monete aveva una certa "passione" (a noi sconosciuta :blum: ) quindi le considerava non solo una merce di scambio, ma un vero mezzo di comunicazione con il popolo e un modo di far circolare l'arte nelle mani di tutti.....

questo almeno sino all'avvento del fascismo, poi le cose erano diverse.... propaganda....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo spendere due parole a difesa di una moneta "indicata " fra le piu' brutte. Pur giustificando la massima di Cesare Caio Giulio ; "de gustibus non est disputandum, anche io come Savoiardo ritengo che la moneta da 10 cent con l'Ape, sia una delle piu' belle fra le tante coniate dal re numismatico.

Dopo tutto fin dal mondo ellenico l'ape era un animale molto raffigurato,la la sua immagine appare su monete di Efeso come in Sicilia fece Megara Iblea e nell'isola di Creta la città di Elyros coniò dracme e tetradracme che raffiguravano il prezioso animale. A mio parere senza tuttavia paragonarle alle stupende monete citate, quella coniata dal 1919 al 1937 fa la sua bella figura.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo spendere due parole a difesa di una moneta "indicata " fra le piu' brutte. Pur giustificando la massima di Cesare Caio Giulio ; "de gustibus non est disputandum, anche io come Savoiardo ritengo che la moneta da 10 cent con l'Ape, sia una delle piu' belle fra le tante coniate dal re numismatico.

Dopo tutto fin dal mondo ellenico l'ape era un animale molto raffigurato,la la sua immagine appare su monete di Efeso come in Sicilia fece Megara Iblea e nell'isola di Creta la città di Elyros coniò dracme e tetradracme che raffiguravano il prezioso animale. A mio parere senza tuttavia paragonarle alle stupende monete citate, quella coniata dal 1919 al 1937 fa la sua bella figura.

saluti a tutti

purtroppo quel che nuoce all'appeal dell' "apina" è il fatto che è comunissima in brutte conservazioni, e si tende ad associare ad una brutta moneta, ma così non è, molto più brutte quelle che cercano di propagandare un cosiddetto "impero" che non esisteva...

Di Imperi negli ultimi due secoli ricordo solo quello Napoleonico, Asburgico e ovviamente Inglese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Volevo spendere due parole a difesa di una moneta "indicata " fra le piu' brutte. Pur giustificando la massima di Cesare Caio Giulio ; "de gustibus non est disputandum, anche io come Savoiardo ritengo che la moneta da 10 cent con l'Ape, sia una delle piu' belle fra le tante coniate dal re numismatico.

Dopo tutto fin dal mondo ellenico l'ape era un animale molto raffigurato,la la sua immagine appare su monete di Efeso come in Sicilia fece Megara Iblea e nell'isola di Creta la città di Elyros coniò dracme e tetradracme che raffiguravano il prezioso animale. A mio parere senza tuttavia paragonarle alle stupende monete citate, quella coniata dal 1919 al 1937 fa la sua bella figura.

saluti a tutti

l'ape poi aveva la possibilità di raffigurare la laboriosità (di un popolo o nazione), il singolo individuo facente parte di un insieme (sempre popolo o nazione) che contribuiva nel suo piccolo al fabbisogno di tutti, due concetti ben rappresentati dal piccolo ma laborioso insetto....

questo poi rappresentato sicuramente in maniera più bella delle "api" della repubblica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.