Vai al contenuto
IGNORED

IV Convegno Internaz. di Archeologia Sperimentale


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ricevo e rigiro:

OGGETTO: IV Convegno Internazionale di Archeologia Sperimentale

"Il Metallo come misura della ricchezza. Sperimentazione di tecnologie metallurgiche monetali dell'antichità"

13-15 Aprile 2012 Civitella cesi - Blera (VT)

L'Associazione culturale Ce.S.I.A.S. (Centro Studi Internazionale di Archeologia Sperimentale), rinnova il suo impegno verso gli obiettivi scientifici e culturali in consequenzialità con lo scorso anno e promuove il IV Convegno Internazionale di Archeologia Sperimentale dal titolo

"Il Metallo come misura della ricchezza. Sperimentazione di tecnologie metallurgiche monetali dell'antichità", che avrà luogo presso il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates a Civitella Cesi-Blera (VT), dal 13 al 15 Aprile 2012.

Il Convegno si propone l'obiettivo primo di approfondire la conoscenza della genesi della moneta ed in particolare comprendere i legami fra le attività metallurgiche, anche a livello di analisi delle risorse minerarie, del processo di fabbricazione dei coni, e delle leghe delle monete.

Poste le basi per stabilire un protocollo d'intesa su come svolgere sperimentazioni scientifiche che sia condiviso ed accettato da tutti, lo scopo di questo nuovo incontro è inoltre di proseguire un dibattito che consenta di elaborare strategie e metodologie comuni che possano aprire la strada ad un concetto innovativo di sperimentazioni archeometallurgiche.

Info su: www.antichemetallurgie.com

Con i più cordiali saluti

Il Presidente

Angelo Bartoli

post-45-0-41557100-1329332086_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima occasione, spero proprio di riuscire ad andare...visto che sono a circa 20 km mi fermeranno solo catastrofi naturali...che spero non ci saranno.

Grazie Incuso ed anche alla Ce.S.I.A.S. , Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che gran bella iniziativa!

Se riesco a convincere mia moglie, conto di venire, magari il sabato.

E poi è un'ottima occasione per fare una scampagnata nel Viterbese, che è bellissimo, magari completata da un bel pranzo in qualche locale tipico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che gran bella iniziativa!

Se riesco a convincere mia moglie, conto di venire, magari il sabato.

E poi è un'ottima occasione per fare una scampagnata nel Viterbese, che è bellissimo, magari completata da un bel pranzo in qualche locale tipico.

Concordo...Giò :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Ricordo a tutti questo importante appuntamento.

Penso di riuscire ad andare, chi altro è disponibile? Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono stato una volta ad Antiquitates, è una struttura di archeologia sperimentale molto bello, sono notevolmente attrezzati... io andai con alcuni amici (tra l'altro andammo non perchè interessava l'archeologia, organizzavano campi estivi in cui inserivano, durante le giornate, momenti di archeologia... direi che era la parte meno interessante per come la vedevamo noi :D , meglio lasciare perdere i particolari!) comunque l'attività numismatica fu l'unica che seguii e fu una vera e propria figata... con una fucina etrusca praticarono una sorta di coppellazione con l'utilizzo di tutti gli arnesi del caso, poi colarono il metallo negli stampi secondo le metodologie classiche, mostrarono come avviene il taglio dei vari tondelli e alla fine abbiamo utilizzato un conio e ognuno ha battuto la moneta... ma la dimostrazione di tutte le fasi fu qualcosa di veramente singolare che ricorderò sempre... tra l'altro tutto il centro è singolare... la notte dormivamo in capanne che erano perfette riproduzioni di capanne paleolitiche... forse poco adatto ad un gruppo di ragazzi che vogliono passare una settimana insieme a divertirsi ma sicuramente un bel posto interessante per gente interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bene!

Giò?

programma dettagliato....di La moneta.it.

Chi?

Quando?

Ciao, spero di riuscire ad andare tutti e tre i giorni, per il momento non ho adesioni sicure di utenti della Moneta.

Per martedi prossimo dovrei avere le idee più chiare dopo aver parlato con qualche amico.

Un paio di giorni fa, dopo aver letto il programma, ho chiamato gli organizzatori per avere chiarimenti sulle "Iscrizioni". La quota di 100,00 €, pranzi compresi, è solamente per i relatori.

Noi, come ospiti ascoltanti, pagheremo un biglietto di entrata di 5,00 €, pranzo escluso chiaramente.. :D :D .

Forza, organizzatevi e cercate di venire a questo importante appuntamento. A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarei veramente voluto venire ma, causa battesimo la domenica e attività connesse il sabato, non riuscirò a partecipare.

Mi dispiace perchè il convengno mi sarebbe interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei veramente voluto venire ma, causa battesimo la domenica e attività connesse il sabato, non riuscirò a partecipare.

Mi dispiace perchè il convengno mi sarebbe interessato.

Che peccato Belisarius, ti farò un riassuntino, se riesco ad andare, ciao a presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.