Vai al contenuto
IGNORED

oggi a lugdunum


niagolino

Risposte migliori

Grazie Niagolino,

per la segnalazione di questa data.

Si tratta di una battaglia non tanto commemorata ma di grande importanza per la storia dell'Impero e che portò in auge i Severi.

Cent'anni dopo si sarebbe potuto verificare uno scontro simile, se le cose avessero preso un'altra piega, tra le truppe di Costantino e quelle, ad esempio, di Galerio (vedi discussione dedicata su Costantino Cesare). Ma questa è un po' fantasia.

Resta il fatto che, se la successione di Costantino al padre non fosse stata avallata, le truppe della Britannia al suo comando, magari assieme a quelle galliche, avrebbero potuto emulare quelle di Clodio Albino nella ricerca del potere.

La guerra di Settimio Severo contro Clodio Albino contribuì a cambiare comunque la situazione economica-commerciale dell'inizio del III secolo nelle Gallie e in Britannia.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il ricordo di questa battaglia, davvero poco conosciuta, ma che cambiò la storia.

post-14811-0-80104100-1329661336_thumb.j

post-14811-0-05133400-1329661348_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non c'è niente che io sappia al riguardo.

Se però vai ai denari del 197-198 c'è

MARTI PACIFERO RIC 113

e

MARTI VICTORI RIC 114

che potrebbero esser collegati alla vittoria riportata. Ma è un'ipotesi mia, non confortata da dati certi.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non c'è niente che io sappia al riguardo.

Se però vai ai denari del 197-198 c'è

MARTI PACIFERO RIC 113

e

MARTI VICTORI RIC 114

che potrebbero esser collegati alla vittoria riportata. Ma è un'ipotesi mia, non confortata da dati certi.

Ciao

Illyricum

:)

Ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.