Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio in questo forum :blush: , quindi vi saluto tutti e vi faccio i complimenti per questa bella community :good: .

Ora passo al motivo per cui vi scrivo!

Ho da poco cominciato ad acquistare le sterline d'oro, per motivi più che altro economici e di investimento (se vi può interessare le ho pagate 335€ l'una con l'oro a 42€/gr).

Il fatto è che essendo già un collezionista di banconote, non potevo che lasciarmi prendere bene da questi piccoli tesori, e così mi piacerebbe ampliare la mia collezione di monete d'oro (che per ora non conta molti esemplari visti i prezzi :D ahah).

Tirando le summe, la mia domanda è, conviene?

Acquistare monete d'oro è bello solo per gli occhi o anche per il portafoglio?

Su quali monete mi indirizzate?

Quali sono le vostre esperienze?

Ecc

Ecc

Potrei andare avanti con l'elenco ma non vorrei rompere troppo :P

Grazie milleeee

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che le paghi il valore intrinseco dell oro

cioe 7.988 grammi a .917 , quindi .2354 di oncia troy

quindi con l oro a 1772$ l oncia fanno 417$ cioe 311 euro.

non andare a pagare sovraprezzi sul metallo per monete del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


non andare a pagare sovraprezzi sul metallo per monete del genere

Se non paghi un sovrapprezzo non te le vende nessuno.

Infatti, com'è possibile comprarle senza sovrapprezzo? 335€ non mi sembra tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare comunque che la domanda principale sia se convenga o meno acquistare sterline d'oro in termini economici.

Il valore di tale monete, dette anche bullion coins, dipende essenzialmente dalla quotazione dell'oro.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


a comprare sterline (e marenghi) non si sbaglia mai...l'oro subisce costantemente rialzi e ribassi ma nel lungo periodo vince sempre quindi approvo appieno la tua scelta

per quanto riguarda il prezzo difficile trovarle senza sovraprezzo ma a volte basta cercare bene...ad esempio nelle aste sulla baia a volte si riescono a prendere a prezzo buono

Link al commento
Condividi su altri siti


allora pagatele un sovraprezzo

cosa volete che vi dica

non capisco perche` quando uno vuole comprarle gli diciamo che deve pagare il 10% del sovraprezzo e quando uno posta discussioni dove chiede quanto puo` ricavare dalla vendita di sterline gli diciamo invece che deve aspettarsi uno sconto.

http://www.lamoneta.it/topic/78632-vendita-sterline-marenghi/page__hl__%2Bvendita+%2Bsterline__fromsearch__1

http://www.lamoneta.it/topic/72392-un-consiglio/page__p__771316__hl__+vendita%20+sterline__fromsearch__1#entry771316

http://www.lamoneta.it/topic/71180-informazioni-su-sterline-doro/page__p__756589__hl__+vendita%20+sterline__fromsearch__1#entry756589

http://www.lamoneta.it/topic/67900-valore-sterlina-doro/page__hl__%20vendita%20%20sterline

Link al commento
Condividi su altri siti


a comprare sterline (e marenghi) non si sbaglia mai...l'oro subisce costantemente rialzi e ribassi ma nel lungo periodo vince sempre quindi approvo appieno la tua scelta

sbagliatissimo

se le avessi comprate nel 1982 ci avresti smenato soldi fino al 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata,

......Vecchia regola commerciale; non c'è regola, c'è chi vende e chi acquista e le parti dovrebbero trovare un compromesso!!!

Conviene comprare monete in oro da borsa? Sul lungo periodo è probabile, molto dipende da quanti anni hai....se sei un 60enne, già rischi di più rispetto ad un 30enne.

Ricordo la sterlina che mi regalò mia zia per la promozione di 3' media. Andammo insieme in banca e la paghò lire 7.000, ma nel 1968 un operaio guadagnava lire 70.000.....con la medesima proporzione, oggi dovrebbe guadagnare 10 volte il costo di acquisto. Impensabile.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere se conviene o meno... dal 60 dal 70 dall' 80... il potere d'acquisto lo stipendio del mio babbo nel 74.... :o

non si puo mai sapere... l'oro è raddoppiato negli ultimi anni, se avessi acquistato... oh se avessi... ma se poi cala.. se..tra un anno dimezza oh se dimezza... lascia perdere questi discorsi...

Se vuoi comprare qualche moneta d'oro, il consiglio è diversificare, compra qualche moneta di borsa, cercando, cercando si trova qualcosa sulla baia di affidabile, io ho beccato al volo domenica un marengo a 240 euro... aggiungi qualche moneta che costa un po più dell'oro ma che ha un valore numismatico aggiunto, ad esempio gli ori dei Savoia comuni in condizioni dallo SPL in su, penso ad un 80 Lire Carlo Felice o ad un 100 lire Carlo Alberto... e goditele!

Di certo non faranno la fine dei bond argentini o dei BTP greci... e sono molto più belle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sei il primo, nè sarai l'ultimo, che si chiede se convenga comprare oro in questo momento.

Una risposta certa non credo che vi sia; il mio umile parere è che oggi non convenga comprare oro.

E' falso dire che l'oro salga sempre, forse, se consideriamo un periodo lunghissimo, la curva alla fine è in salita, ma nel tempo il prezzo può subire oscillazioni anche importanti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno di accaparramento del prezioso metallo, complice principalmente la crisi economica, che ha portato la quotazione dell'oro a triplicarsi in 5 anni.

Il prezzo è talmente alto che nel Canada del nord e in Alaska si sta verificando una seconda corsa all'oro, condotta anche da privati, perchè il rischio di metter su una piccola miniera, anche a conduzione familiare, con queste quotazioni, vale la candela.

Questo per dirti che se compri oggi, sicuramente entri nel picco di mercato.

A parer mio, non credo che sia credibile che il prezzo dell'oro salga ancora, sicuramene non scenderà nell'immediato, almeno fino a che la crisi economica non comincerà ad allentare la sua presa; ma investire oggi in oro, potrebbe voler dire aspettare molto tempo per farci un margine.

Inoltre si parla spesso della possibilità di alcuni stati di vendere parte delle riserve auree, per fare cassa; se accadesse una cosa del genere, il prezzo dell'oro potrebbe scendere, anche bruscamente.

In conclusione posso darti due consiglii

1) Se vuoi comprare monete d'oro, compra quelle che hanno un valore numismatico, il cui prezzo non è quindi legato esclusivamente al valore del metallo.

2) Se vuoi comunque comprare solo monete di borsa, comprale una alla vola, diluiendo il loro acquisto nel tempo, questo ti permetterà di spalmare eventuali perdite in caso di discesa della quotazione dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


In conclusione posso darti due consiglii

1) Se vuoi comprare monete d'oro, compra quelle che hanno un valore numismatico, il cui prezzo non è quindi legato esclusivamente al valore del metallo.

2) Se vuoi comunque comprare solo monete di borsa, comprale una alla vola, diluiendo il loro acquisto nel tempo, questo ti permetterà di spalmare eve

Monete che si prestano a questo discorso sono sicuramente i 100 lire di carlo alberto, gli 80 lire di carlo felice. Ultimamente stò aggiungendo i 5 sterline, alcune sono sotto le due/tre mila coniate e hai un mercato che valica i confini nazionali nel caso in cui vuoi rivenderle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo al grammo che oggi pomeriggio era a 42,70 euro dopo il discorso di Bernanke e sceso a 41,30.

Francamente non ho capito il perchè.

"Bernanke nel delineare i contorni di una ripresa difficile ha lasciato intendere che la Fed non metterà in campo un nuovo piano di allentamento quantitativo. "

Io ho studiato economia e finanze cinquant'anni fa, non si mettevano in campo piani di allentamento quantitativo a quel tempo , o forse si mettevano ma li chiamavano in altra maniera.

Potrebbe essere una occasione di comprare un paio di monete se dovesse perdere ancora qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione posso darti due consiglii

1) Se vuoi comprare monete d'oro, compra quelle che hanno un valore numismatico, il cui prezzo non è quindi legato esclusivamente al valore del metallo.

2) Se vuoi comunque comprare solo monete di borsa, comprale una alla vola, diluiendo il loro acquisto nel tempo, questo ti permetterà di spalmare eve

Monete che si prestano a questo discorso sono sicuramente i 100 lire di carlo alberto, gli 80 lire di carlo felice. Ultimamente stò aggiungendo i 5 sterline, alcune sono sotto le due/tre mila coniate e hai un mercato che valica i confini nazionali nel caso in cui vuoi rivenderle.

oltre ai 100 lire Carlo Alberto e 80 Carlo Felice che avevo già menzionato aggiungerei i 5 scudi pontifici Pio IX e le 100 lire vaticane Pio XI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ti consiglio di non andare oltre il valore intrinseco dell'oro..qualche settimana fa ho comprato un set ufficiale Usa con 4 monete fra cui un 5 dollari in oro dal peso di 8,35 grammi. Ho venduto le tre monete non in oro e ho tenuto il 5 dollari, che alla fine mi è costato 298 euro.

Comunque il mio consiglio è di investire in monete d'argento, l'argento secondo me, al momento, è un investimento meno rischioso e con più margine di guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio consiglio: sterline, sterline, sterline. Sono conosciutissime in tutto il mondo, è facile rivenderle e sono stupende.

Poi è ovvio che deve prevalere il buon senso, non dilapidare un patrimonio specialmente in questi tempi di crisi è una buona regola, dipende dalle disponibilità economiche. Senza spendere una grossa cifra, possedere una sterlina d'oro è una gran bella emozione.

Buona collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ciao,

come detto nella mia presentazione, ho qualche moneta, sterline, e marenghi, d'oro da vendere e anche delle medaglie.

Le fotografie sono a questo link https://picasaweb.go...gCOKC8suWzLm2GQ#

Vi dico che sono un privato, tutte le monete e medaglie sono in ottime condizioni, farò prezzi onesti, oppure potete fare voi delle offerte su quello che potrebbe interessarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxx61, questa non è la sezione adatta per postare annunci di vendita.

Clicca sul bottone "annunci" in cima alla pagina e sposta il tuo post lì.

Grazie e benvenuto sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio consiglio: sterline, sterline, sterline. Sono conosciutissime in tutto il mondo, è facile rivenderle e sono stupende.

Poi è ovvio che deve prevalere il buon senso, non dilapidare un patrimonio specialmente in questi tempi di crisi è una buona regola, dipende dalle disponibilità economiche. Senza spendere una grossa cifra, possedere una sterlina d'oro è una gran bella emozione.

Buona collezione.

certo che se le paghi 335 euro e poi le rivendi a 268 euro come è adesso il mercato e come pensa di fare il nostro forumista fai proprio un bell'affare. meglio uno zecchino d'oro a 180 non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.