Vai al contenuto
IGNORED

la monete piu bella/preferita


ventugenova90

Risposte migliori

Io ne ho due, anche se amo tutte le monete che possiedo, sia bullion che monete vere e proprie.

Una, che è parte della collezione di mio babbo, è la Vetta d'Italia (la mia icona è presa però da internet).

L'altra è il mio primo acquisto, quella che mi ha fatto iniziare la mia collezione personale, la Doppia Aquila Americana in alto rilievo del 2009 (Ultra High Relief Double Eagle).

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


bella e stimolante domanda........................l'80 fiorini del 1827, forse perchè è l'unica ad essere in oro a 24 k...............oppure la 40 lire 1815 di Maria Luigia perchè è l'unica che ho con un soggetto femminile............. :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie predilette sono un paio: 1 Lira 1907 in MB, e un 10 centesimi serie Cinquantenario regalatomi da un membro del forum e il follis di Costantino II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta più bella è quella che non puoi avere. Ma aggiungo, quella che desideri per una vita e che finalmente riesci a prendere.... Quella è la moneta preferita ;)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


bella e stimolante domanda........................l'80 fiorini del 1827, forse perchè è l'unica ad essere in oro a 24 k...............oppure la 40 lire 1815 di Maria Luigia perchè è l'unica che ho con un soggetto femminile............. :angel:

80 fiorini o leopoldino non è proprio l' unica a oro 1000, ma è una bella moneta
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono un patito delle aquilette araldiche.. ! ne ho diverse fra il 2 lire e 1 lira..

Quello che mi piacerebbe possedere è lo scudo di carlo emanuele III (monetazione per la Sardegna) ma il prezzo è decisamente fuori portata per il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi impossibile, a dirsi. per uno che colleziona monete di tutto il mondo, è davvero difficile. Diciamo che il twopence del mio avatar è, sicuramente, tra le mie preferite (anche la versione dell'Isola di man con il triscele mi piace ma non ce l'ho...).

Link al commento
Condividi su altri siti


La piu' bella che ho e' il Saluto di Carlo II d'Angio' (1285 - 1309) ; quella ancora piu' bella ma che non potro' mai avere :unknw: è

l'augustale di Federico II.

Link al commento
Condividi su altri siti


ehhh...

adesso come adesso la mia preferita , anzi le mie preferite sono...

per vittorio emanuele II il 50 lire 1864... :rolleyes: ... magari lo troverò in una cassapanca, chissa!! :P

e per la monetazione di cremona, mi piacerebbe tanto il grosso con la f... che appena mi capita lo acquisterò di sicuro!

tra quelle che possiedo... io direi tutte... ognuna ha un ricordo e una storia da ricordare... :)

stefano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente la moneta che preferisco sono i 5 centesimi "esperimento" di Vittorio Emanuele II non so spiegare il motivo ma secondo me hanno un fascino tutto loro ed è anche una moneta molto rara, il mio sogno sarebbe quello di possederla :blum: , naturalmente.

Come già detto anche da stefano.marengo le monete che ho mi piacciono già quelle quindi sono già contento così. :)

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "raccoglitore" di monete è alla perpetua ricerca di nuovi stimoli, ovvero di nuovi pezzi; egli prova immensa gioia quando fra tanti riesce a scorgere quello che aveva in testa e poi riesce a farlo suo. In quel breve istante la moneta in questione è la più bella, ma subito colto da bramosie si "getterà" all'inseguimento di altro e allora ogni tondello diventerà il più bello, ma solo finchè ad altro non sarà passato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le "verità assolute"ci sono molte monete stupende,tipo le Papali con i loro motti o rappresentazioni celesti,che se trovate in alta conservazione sono dei veri piccoli capolavori. La bellezza è soggettiva ed una collezione di Talleri del Leone per me sarebbe una chicca numismatica da invidiare,sia per la rarità di quelli italiani,sia per la consistenza di questi "tocchi" d'argento da circa 30 grammi l'uno.Per rimanere sull'argomento "Tocchi" in argento un 30 Tarì in alta conservazione del 1° o 2° tipo non è niente male. In oro e argento ci sono i modelli di Lire Aquila Sabauda che hanno un gran bel fascino. Altre piccole chicche sono anche tutte quelle monetine da 1/2 grammi al massimo che sempre in alta conservazione ti lasciano delle ore a rimirarle con la lente. Un 3 Soldi 1835 Lucca o un 4 Soldi 1814 Genova per non lasciare un Ghepardino e perchè no,anche in Bronzo ci sono tipo il 2 Soldi Rep. Subalpina con il suo stile di caratteri unico per una moneta (almeno non ricordo sul momento altre con lo stesso carattere). La lista è lunga troppo lunga per le mie tasche!!!!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.