Vai al contenuto

Risposte migliori

Questo antoniniano di Postumo mi ha incuriosito per quanto riguarda la zecca:

D/ IMP C POSTVMVS P F AVG

http://i39.tinypic.com/3509id1.png

R/ HERC DEVSONIENSI

http://i40.tinypic.com/29aqglh.png

Coinproject dice provenire dalla zecca di Treveri, il SEAR da Cologne e il RIC da Lugdunum...qualcuno può chiarire questa mia perplessità?

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


in realta` non si sa molto sulle zecche di postumo

quel che so io e` che non puoi distinguere la zecca dal ritratto anche se alcuni siti sostengono il contrario

da quel che so io la zecca originale era cologna (se non erro) e poi ad un certo punto tutto il personale fu trasferito a treviri (anche li se non erro) dove postumo aveva finito di costruire il suo palazzo e li fu aperta la nuova zecca

se ti interessa ti inviterei ad approfondire il tema della monetazione di postumo perche` le sue monete son a titolo maggiore rispetto a quelle di gallieno , e che non c e` una relazione ponderale con pezzi che variano da oltre 4 grammi fino a 1.5 grammi

inoltre ci sono anche le monete di rame di grande modulo che alcuni chiamano sesterzi ma che non sappiamo cosa fossero e variano in peso da 5 a 30 grammi e non vale il rapporto tra corona radiata e laureata

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il fatto è che tutte e tre queste ipotesi hanno dei sostenitori. La prima teoria e la più diffusa attribuiva tutta la sua monetazione a Colonia, sulla base dei rovesci di alcune monete del 268. Poi si vide che probabilmente un gruppo consistente di monete (ma non tutte) era attribuibile a Trier. Altri ancora pensano a Lugdunum, ma non ti so dire su quali basi. L'idea di Colonia è anche dovuta alla somiglianza con la produzione di Valeriano e Gallieno, attribuita a quella città con ragioni ben documentate. Infine: HERCULI DEUSONIENSI si riferisce all'Ercole della città di Deutz, sul Reno.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità ho comprato due antoniniani di Postumo per diversi motivi: il ritratto e lo stile della coniazione è quasi superbo per i canoni dell'epoca: mi spiego meglio, nelle monete io cerco quasi sempre l'arte oltre che all'evento della storia che la moneta stessa testimonia; altro motivo viene conseguentemente all'acquisto di 1antoniniano di Mario...mi ero ripromesso di poter fare una piccola finestra nella mia collezione con questo "impero parallelo" gallico, che come diceva lei è sicuramente molto più ricco e interessante dello stesso di Gallieno!

Arrivato a questo punto per quanto riguarda la zecca ho avuto lo stesso problema con Mario, risolto semplicemente mettendo Treveri/Cologne..

Considero sempre un'incertezza nella catalogazione di queste zecche, perchè secondo me è più che possibile che le monete siano uscite da zecche itineranti..

Più che altro non capisco cosa centri Lugdunum...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il fatto è che tutte e tre queste ipotesi hanno dei sostenitori. La prima teoria e la più diffusa attribuiva tutta la sua monetazione a Colonia, sulla base dei rovesci di alcune monete del 268. Poi si vide che probabilmente un gruppo consistente di monete (ma non tutte) era attribuibile a Trier. Altri ancora pensano a Lugdunum, ma non ti so dire su quali basi. L'idea di Colonia è anche dovuta alla somiglianza con la produzione di Valeriano e Gallieno, attribuita a quella città con ragioni ben documentate. Infine: HERCULI DEUSONIENSI si riferisce all'Ercole della città di Deutz, sul Reno.

Si, mi ero documentato su questo culto "barbaro"..quindi lei mi consiglia di mettere Colonia?

Link al commento
Condividi su altri siti


non erano solo coniate meglio , ma anche con titolo superiore rispetto agli antoniniani di gallieno

postumo coniava ancora in argento/biglione mentre gallieno oramai coniava solo in rame.

quindi e` facile che le 2 monetazioni non avessero la stessa tariffa

con gli anni anche la monetazione di postumo si svaluta e viene coniata con percentuali di rame sempre superiori

addirittura ci son casi di monete come la pax aug che son coniate con una P davanti e da quel poco che si sa sembra che la P sia su monete svalutate

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è l'altra:

http://i42.tinypic.com/os8pza.png

http://i42.tinypic.com/dephjs.png

però in questo caso tutti pare siano d'accordo con zecca Colonia!

Postumo è veramente interessante come imperatore!

una domanda: secondo voi 22 euro circa a moneta per questi 2 esemplari sono troppo pagati? Chiedo solo per basarmi su eventuali altri acquisti..

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hanno pensato anche a Lugdunum semplicemente perchè questi imperatori (o usurpatori) controllavano tutto il Regno delle Gallie, e Lugdunum era una città con antica e notevole tradizione di zecca, fin dai tempi giulio-claudii.Non mi pare ci siano altre motivazioni.

Il prezzo mi pare buono, per l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


postumo e` piuttosto comune , con pazienza lo trovi a meno , io ne ho 5 o 6 in collezione

che ti frega e` il fatto che i venditori lo classificano come argento e non come rame quindi voglion di piu`

comunque io per regola lo cerco a 5 - 7 sterline

il sesterzio che ho comprato di postumo mi costa 26 sterline

cerca anche le imitative barbare di postumo che seppur rare esistono

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.