Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Akragas, per poche tasche


Risposte migliori

In effetti l'esemplare appare notevole sia per la rarità che per la buona conservazione e la stima (purtroppo) adeguata.

Sembra autentico e al rovescio c'era al centro una forte ossidazione che è stata per buona parte correttamente rimossa. Ovviamente sarebbe bello e meglio vederlo dal vivo.

Per futura memora posto qui l'immagine e la relativa scheda, lotto n. 39:

post-7204-0-07562000-1331595786_thumb.pnpost-7204-0-08606900-1331595815_thumb.pn

Mondo Greco. Sicilia. Agrigentum. Obolo, 410-406 a.C. D/ AKPAΓANTINON (le ultime due N invertite. Due aquile con le ali aperte, a destra, che ghermiscono lepre. R/ Granchio. Sopra, A. Sotto, pesce (cernia). Rizzo pl. 3,6 (stessi coni). SNG Lockett 519. AG. g. 0.75 mm. 13.00 RR. qSPL-SPL.Molto raro e di qualità eccezionale.

Base price: € 3'000

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta...ma con quella schiacciatura sulla prima testina d'aquila...niente 3.000, sono troppi, a prescindere dalla capienza delle tasche. Non sarebbe nemmeno un peccato di gola.

Comunque la moneta è coerente e sembra autentica.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra autentico e al rovescio c'era al centro una forte ossidazione che è stata per buona parte correttamente rimossa.

Intendi nella parte superiore del carapace del granchio? E la rimozione, è stata fatta per via chimica o meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro sulle procedure, ma penso per via chimica. Non si notano grattature. In ogni caso il lato del granchio è piuttosto concavo e quindi appare logico che ci sia stato maggiore deposito in quella zona, al momento del rinvenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato anch'io l'obolo da Artemide. Mi ricordava un altro ottimo obolo di Agrigento esitato da LHS nel 2008.

In quell'occasione fece un realizzo strepitoso partendo da una base d'asta già 'esagerata': da CHF 6.000 a CHF 30.000!!!

Posto l'immagine (che ho recuperato): si nota immediatamente che gli esemplari provengono dalla stessa copia di coni (...). D'altra parte sembra che siano molti gli esemplari da questa coppia di coni (cito da LHS: 'Basel 263 = SNG Lockett 519 (same dies). Rizzo pl. III, 6 (same dies). SNG Lloyd 829 (same dies). Very rare. Beautifully toned, a superb coin of the finest style. Extremely fine'). Chissà l'origine (un tesoretto?)!

Mi piacerebbe avere un commento da acraf e da numizmo.

P.S. probabilmente è solo paranoia, ma la sensazione è che la moneta di Artemide sia stata 'abilmente' restaurata e non solo per le ossidazioni: il fondo, su cui si approfondiscono molte fossettine (o fenomeni di cristallizzazione dell'Ag?), sembra troppo omogeneo ... Tuttavia, sempre come impressione, la moneta mi sembra autentica e, indubbiamente, bella ...

post-14514-0-33994900-1331678238_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'immagine dell'ottimo esemplare LHS, che non avevo ricuperato e che costituisce il top della serie.

Questa tipologia è fatta con una sola coppia di conii ed è classificata con SNG Lloyd 829 (ora al BM di Londra) e SNG Lockett 719 (con successivi passaggi in mani private).

L'esemplare Lockett è apparso per ultimo su NAC 46 del 2008 e ha realizzato 15.000 CHF (pezzo sicuramente autentico e quindi base per confronti):

post-7204-0-35055400-1331684504_thumb.jp

Altri esemplari:

post-7204-0-33730700-1331684535_thumb.jp (ha fatto solo 175 per la modesta conservazione)

post-7204-0-59548600-1331684596_thumb.jp (ha fatto 1000 dollari)

post-7204-0-14568700-1331684664_thumb.jp (realizzato 2800 euro)

ed esiste uno strano esemplare, che presenta un conio di rovescio diverso. Lo considero molto dubbio o forse una copia barbarica:

post-7204-0-84024200-1331684783_thumb.jp (realizzato 800 dollari).

L'esemplare Artemide non ha evidenti segni di contraffazione e la maggiore usura della prima testa dell'aquila sembra imputabile a una maggiore curvatura del rovescio (a causa di maggiore pressione della battitura col martello). Ovviamente abbisogna comunque di attento esame dal vivo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza, il conio del rovescio sembra essere stato poi abbinato con un diverso conio del diritto (SNG Lloyd 830), come dal seguente bell'esemplare passato in asta NAC:

post-7204-0-29322800-1331685245_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dimenticavo un dettaglio.

Non mi sembra corretto parlare di oboli ma, in questo caso, piuttosto di litre.

ciao, concordo, sono litre.

Aggiungo che l'esemplare L'esemplare Lockett passò prima dalla NAC 13, e come riporta il catalogo era ex Naville - Ars Classica 17, 1934, 38 e Glendining 1955, Lockett collection part I, 600.

Ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza, il conio del rovescio sembra essere stato poi abbinato con un diverso conio del diritto (SNG Lloyd 830), come dal seguente bell'esemplare passato in asta NAC:

post-7204-0-29322800-1331685245_thumb.jp

Segnalo che c'è in offerta una litra simile a quella sopra (con singola aquila):

http://www.vcoins.com/athenanumismatics/store/viewitem.asp?idProduct=101

post-7204-0-63700500-1331768885_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Supporter

Ne aggiungo un'altra, sempre della stessa serie post-6806-0-00306500-1334337404_thumb.jp anche se non al livello delle precedenti, ma di cui ho conservato l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'immagine di un nuovo esemplare.

Non è importante l'alta conservazione quanto sia un esemplare chiaramente decifrabile e classificabile.

E' sempre utile poter disporre di immagini di diversi esemplari, anche di una stessa coppia di conii, per meglio comprendere le eventuali variazioni di battitura e per meglio confrontare con altri pezzi di autenticità più dubbia (pur con gli ovvii limiti offerti da una fotografia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.