Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica n. 4 - Aprile 2012


Risposte migliori

in linea di principio sono daccordissimo con te...ma siccome io sono un pochino più...terra terra numismaticamente parlando, se compro una rivista, vorrei trovarci dentro, ogni tanto, anche una paginetta dedicata alla mia di passione, che purtroppo è circoscritta ad una sola 50ina di anni.....mi sta bene tutto il resto...che ho tanto da imparare. però....

renato

Salute

in primis rispondo a coloro che non si capacitano del fatto che molti appassionati di Numismatica e soprattutto quelli del Regno d'Italia non abbiano ancora acquistato il II Volume di elledi,dicendo che ,forse,Prove e Progetti non interessano poichè molti non le collezionano,ma collezionano esclusivamente monete del Regno circolate,ed io sono fra questi.Personalmente interesserebbero le rarità presenti nel libro,purchè si parli di monete emesse per la circolazione,ma,francamente,ritenendo che il libro verta principalmente su le prove e progetti ,desisto ed acquisto altri libri di mio interesse.

Per spiegarmi meglio,voglio dire che vi sono appassionati di Numismatica che collezionano solo monete del Regno d'Italia emesse per la circolazione ed a cui Prove e Progetti non interessano

Rispondendo specificatamente a Renato e gli dico che ha ragione poichè articoli su Vittorio Emanuele III e le monete emesse durante il suo regno non ne sono stati pubblicati ancora,ma ritengo purtuttavia che su Vittorio Emanuele III e le sue monete si sia scritto tanto ed è difficile trovare spunti per articoli sul Re Numismatico e sulle monete di tuo interesse(ed anche mio).Prima o poi leggeremo qualche articolo in merito.

--Salutoni

-odjob

...posso condividere il tuo punto di vista solo in parte...

..il fatto che tu non collezioni prove e progetti, ma ti interessano solo le monete emesse per la circolazione, non è, a mio modestissimo parere, un buon motivo, per conoscere magari lo spunto, da cui una moneta per la circolazione è nata...molti dei progetti studiati e catalogati dal nostro elledì nel suo volume, non sono poi altro che la genesi di molte monete poi emesse....ad esempio il mio cappellone "2^ prova" è lo studio di una moneta con un modulo diverso, un titolo diverso...che ha poi dato vita al 20 lire "cappellone" andato in circolazione....al di la di questo piccolissimo esempio, trovo che un libro in più, se poi è il frutto del lavoro di un nostro "amico" non faccia mai male al buon numismatico....anche se principiante o con interessi diversi....

...io continuo a leggere la rivista anche se in quattro mesi non ho trovato nulla che riguardi direttamente la monetazione che seguo...però magari imparo qualcosa in più....

renato

Hai perfettamente ragione Renato ma il giusto costo dei libri di elledi,che per l'acquisto,implica molti sacrifici,non mi invoglia;inoltre una rivista costa 5-6 €uro mentre i libri di elledi,ribadisco,costano giustamente,molto di più.

E'comunque una mia pecca il non acquistarli(per ora)e tu hai ragione

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata oggi Roma città... meglio tardi che mai...

Ahimè, in aggiunta, è tutta rovinata: sarà dovuto ai macchinari di smistamento postale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'articolo sui Denari delle Guerre sociali,scritto da Eleonora Giampiccolo c'è da dire che sarebbe stato meglio associare alla descrizione di ciascun Denario la foto affinchè si potesse comprendere meglio la descrizione e l'articolo potesse essere di facile comprensione anche per coloro che si accingono a leggere per la prima volta sulle emissioni dei socii italici

Le foto dei Denarii vi sono ma non sono associate alle descrizioni

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

io l'ho ricevuto giovedì. Complimenti a dabbene, lollone e Ghera; il pezzo sugli "astensis", mi é piaciuto e non vedo l'ora di leggere il seguito.

Bravi

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avremo anche risparmiato 15,00 euro in abbonamento ma è difficile quantificare il prezzo del travaso di bile mensile dovuto al ritardo dell'amata rivista :D

Modificato da Kolok
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avremo anche risparmiato 15,00 euro in abbonamento ma è difficile quantificare il prezzo del travaso di bile mensile dovuto al ritardo dell'amata rivista :D

Personalmente, l'abbonamento l'ho fatto non tanto per il risparmio dei 15 euro quanto per dar fiducia da subito a Ganganelli e il suo staff, "finanziando" in anticipo il loro lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


....d'accordo con entrambi anche se in effetti l'invio delle riviste ha avuto "difficoltà" fin dall'inizio...

va bene per i primi tempi, l'assestamento e via dicendo ma poi uno vorrebbe almeno che la rivista arrivi a casa, non dico con i tempi dell'edicola ma almeno nell'ordine della settimana, ed invece siamo qui a fine aprile (incombe maggio) e ancora non è arrivato niente, mah! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, non ne farei neanche una questione di "travaso di bile"...(insomma...mi sembra un tantino eccessivo), ma dispiace che non si possano leggere gli articoli che gli amici hanno scritto e che vengono indicati e commentati da chi ha già avuto la rivista.

Insomma, è un pò come leggere un quotiadiano nei giorni successivi a quello di emissione, dopo che gli altri ti hanno già raccontato quali sono i fatti del giorno....

Comunque, credo che non dipenda dall'Editore ma, al solito, dalle nostre Poste. Ultimamente ho riscontrato un netto peggioramento anche nella tempistica di consegna delle raccomandate.

La stessa consegna della raccomandata1 (ormai spedisco solo così se ho urgenza di inviare documenti, giacchè la raccomandata tradizionale non è più "tempisticamente" affidabile), inizia ad avere qualche "sbavatura", per quanto in genere sia piuttosto affidabile.

Finirà che si dovrà utilizzare solo la posta celere....che però costa parecchio.

Se poi ci mettiamo anche che, almeno qui, (non so da Voi) la posta non si consegna più di sabato.....se mi spediscono una raccomandata1 di venerdì, mi arriva come minimo il lunedì successivo (portalettere permettendo).

In teoria si può chiedere il rimborso....ma non l'ho mai chiesto.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve....io per ovviare un pò a tutti questi problemi, ahimè, anche se spendo di più, ho il mio giornalaio di fiducia; così facendo sono sempre sicuro di averla (in passato anche rubata nella cassetta della posta) e la rivista mi arriva integra e devo dire tranne questo mese, arrivata il 14 non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho telefonato per sapere se il mio numero di aprile fosse stato spedito, mi ha risposto una signorina veramente cortese dicendomi che è stato spedito il 2 aprile, ma ancora nulla! neanche l'ombra della rivista, mi hanno comunicato che avrebbero spedito un'altra copia.

Allora devo prendermela con le poste come hanno fatto tanti altri sul forum, certo che se continua cosi non mi abbonero più e lo comprero in edicola visto il fatto che la arriva puntuale ogni mese, ci tengo a sottolinieare non per sfiducia nella rivista o nella sua redazione ma solo per un mero fatto tempistico, visto che oltre tutto non dipende da loro il ritardo.

Aspetto fiducioso uno dei due numeri che mi è ststo spedito per poter leggere gli interessanti articoli che come nei precedenti numeri hanno caraterizzato questo nuovo mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve....io per ovviare un pò a tutti questi problemi, ahimè, anche se spendo di più, ho il mio giornalaio di fiducia; così facendo sono sempre sicuro di averla (in passato anche rubata nella cassetta della posta) e la rivista mi arriva integra e devo dire tranne questo mese, arrivata il 14 non ho mai avuto problemi.

Concordo. Anch'io la ritiro in edicola ed arriva sempre in orario o al massimo con 2-3 giorni di ritardo.

Questo mese è arrivata il 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi dopo la mia segnalazione telefonica finalmente è arrivato il numero di Aprile, ho dato una sguardo veloce e mi sembra molto interessante anche questo numero, anche se io avrei preferito che ci fosse uno speciale come nei precedenti numeri.

Comunque se io ogni mese devo telefonare per farmi mandare la mia copia a questo punto mi chiedo a che scopo fare un abbomanemto per risparmiare se poi ci rimetto quei soldi in telefonate e forse mi costa anche di più?

Staremo a vedere per il numero di Maggio, ma se le cose andranno avanti cosi anche io il prossimo anno lo acquistero in edicola...........!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

In teoria si può chiedere il rimborso....ma non l'ho mai chiesto.

M.

Mi sa di no...

Dal contratto raccomandata 1: http://www.poste.it/resources/editoriali/postali/pdf/CGC_R1_Retail.pdf

ART. 10 TEMPI DI RECAPITO

10.1 Il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione costituisce l’obiettivo di recapito; sul sito di Poste Italiane www.poste.it è specificata periodicamente la percentuale di invii consegnati entro un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

10.2 Ai sensi e per gli effetti del presente articolo e del successivo art.11, per giorni lavorativi ai fini del recapito, si intende dal lunedì al venerdì su tutto il territorio nazionale dove il Servizio è attivo.

(...)

ART. 11 RECLAMI E RISTORI

(...)

11.2 Il reclamo può essere presentato dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi

successivi e deve riportare i dati relativi alla spedizione.

11.3 Fatte salve le fattispecie di dolo e colpa grave il ristoro, con esclusione espressa di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno,

spetta nei seguenti casi:

a. ritardo nel primo tentativo di recapito compreso tra il 3° ed il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione. L’importo è pari ad una volta

e mezzo (150 %) il costo sostenuto per la spedizione al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori;

b. ritardo nel primo tentativo di recapito eccedente il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione, mancato recapito, ovvero

manomissione, danneggiamento parziale o totale risultante da verbale redatto in contraddittorio tra il destinatario e l’incaricato di Poste all’atto della consegna dell’invio. L’importo dell’indennizzo è di 100,00 euro;

(...)

Link al commento
Condividi su altri siti


MARFIR SCRIVE A PROPOSITO DELL'ULTIMA PUBBLICAZIONE DI ELLEDI'

Nella discussione si parlava del 10 Centesimi del 1926, ecco alla luce di tutto questo credo che ci sia anche la voglia di non saperle certe cose, ma soprattutto di non farle sapere.

Forse anche per questo le pubblicazioni di Elledi non riscontrano il successo meritato.

Comunque io la mia parte la farò come ho fatto per il primo libro, non mi sono iscritto nella lista d'acquisto collettivo semplicemente perchè spero di acquistarlo prima per mio conto.

Ecco palesata una delle motivazione per le quali l'editoria numismatica non decolla e di ogni pubblicazione se ne vendono (quando va bene) alcune decine di copie, a caro prezzo...

Contrariamente a quanto scritto da Marfir, invece, a mio parere, risultava molto più utile procedere ad un acquisto collettivo e spuntare con l'editore uno sconto sostanzioso; il prezzo lo fà in larga parte chi compra, non chi vende.

A dire il vero non è neppure chiaro quale sia il vantaggio – vero o presunto che sia – che Marfir intende trarre procedendo per conto suo. Però, chiaro, ognuno ragiona con la sua testa…

Scusate se imposto il tema in modo molto "materiale" ma la cultura (quella vera, come la numismatica...) passa anche da questi discorsi.

Se tutti i forumisti che scrivono di VE III provvedessero a redigere un unico ordine (15/20 copie), credete che l'editore non sarebbe lieto di applicare uno sconto (ad esempio del 20/25%) sul prezzo di copertina?

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


MARFIR SCRIVE A PROPOSITO DELL'ULTIMA PUBBLICAZIONE DI ELLEDI'

Nella discussione si parlava del 10 Centesimi del 1926, ecco alla luce di tutto questo credo che ci sia anche la voglia di non saperle certe cose, ma soprattutto di non farle sapere.

Forse anche per questo le pubblicazioni di Elledi non riscontrano il successo meritato.

Comunque io la mia parte la farò come ho fatto per il primo libro, non mi sono iscritto nella lista d'acquisto collettivo semplicemente perchè spero di acquistarlo prima per mio conto.

Ecco palesata una delle motivazione per le quali l'editoria numismatica non decolla e di ogni pubblicazione se ne vendono (quando va bene) alcune decine di copie, a caro prezzo...

Contrariamente a quanto scritto da Marfir, invece, a mio parere, risultava molto più utile procedere ad un acquisto collettivo e spuntare con l'editore uno sconto sostanzioso; il prezzo lo fà in larga parte chi compra, non chi vende.

A dire il vero non è neppure chiaro quale sia il vantaggio – vero o presunto che sia – che Marfir intende trarre procedendo per conto suo. Però, chiaro, ognuno ragiona con la sua testa…

Scusate se imposto il tema in modo molto "materiale" ma la cultura (quella vera, come la numismatica...) passa anche da questi discorsi.

Se tutti i forumisti che scrivono di VE III provvedessero a redigere un unico ordine (15/20 copie), credete che l'editore non sarebbe lieto di applicare uno sconto (ad esempio del 20/25%) sul prezzo di copertina?

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' ovvio che la mia allusione ai "travasi di bile" fosse volutamente esagerata, ci sono ben altri problemi nella vita perdinci!! :D

Il mese scorso anche io come l'utente 4mori mandai una email verso il 25 del mese per sapere dove fosse finita la rivista di marzo e una signorina molto cortese mi rispose che la mia copia era stata "postalizzata" (parola sue) addirittura il 1° del mese e che avrebbero provveduto ad una spedizione immediata di una copia; arrivata poi puntualemente 2-3 gg dopo...

Ora mi chiedo, o le poste di mezza Italia si stanno perdendo la nuova rivista oppure c'è qualche cosa di strano in queste presunte spedizioni al 1° del mese che invece non arrivano.

Premetto che io come venditore/acquirente assiduo su ebay e altri siti di libri in 20 anni a Trento non ho mai e dico MAI avuto un problema di mancata consegna...ora con questa rivista siamo probabilmente a 2 copie consecutive scomparse....

Boh...attendiamo :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' ovvio che la mia allusione ai "travasi di bile" fosse volutamente esagerata, ci sono ben altri problemi nella vita perdinci!! :D

Il mese scorso anche io come l'utente 4mori mandai una email verso il 25 del mese per sapere dove fosse finita la rivista di marzo e una signorina molto cortese mi rispose che la mia copia era stata "postalizzata" (parola sue) addirittura il 1° del mese e che avrebbero provveduto ad una spedizione immediata di una copia; arrivata poi puntualemente 2-3 gg dopo...

Ora mi chiedo, o le poste di mezza Italia si stanno perdendo la nuova rivista oppure c'è qualche cosa di strano in queste presunte spedizioni al 1° del mese che invece non arrivano.

Premetto che io come venditore/acquirente assiduo su ebay e altri siti di libri in 20 anni a Trento non ho mai e dico MAI avuto un problema di mancata consegna...ora con questa rivista siamo probabilmente a 2 copie consecutive scomparse....

Boh...attendiamo :nea:

Pienamente daccordo con te KoloK, io dopo aver telefonato, una gentilissima signorina mi ha fatto presente che la mia copia era stata spedita il 2 Aprile, ora mi chiedo anche io come è possibile che quella spedita il 2 di questo mese non è ancora arrivata e di sicuro non arrivera mai, mentre quella speditami dopo la mia telefonata è arrivata dopo tre giorni?

Ho le poste cestinano i giornali spediti in grandi quantità ho c'è qualche cosa che non funziona nel servizio spedizioni del giornale, io adesso non so da cosa dipende ma come accennato in precedenza se la cosa si protrae ancora per un po, finiro per disdire questo abbonamento, visto che come Kolok anche io sono al secondo invio in ritardo su quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito una cosa, c'è un'altra rivista - so per certo viene spedita il 1 di ogni mese - che mi arriva sempre intorno al 15; se invece su quel numero vi sono miei contributi, l'editore mette il numero in un plico affrancato e mi arriva dopo 2 giorni. La cosa si ripete da anni. Evidentemente le grosse spedizioni in abbonamento seguono un canale totalmente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra alternativa è che qualcuno si è fatto l'abbonamento con i soldi tuoi... non so se hai la cassetta su strada o interna, quindi prendi la mia ipotesi con le molle.

Tempo fa ero abbonato a Ciak, rivista di cinema, oggi diventata inutile con internet, con la cassetta su strada la rivista arrivava una volta sì e l'altra no, e la edita Mondadori (con tutto il rispetto per la Quibus ;) ). Ergo qualcuno la "prelevava" prima di me, visto che la rispedizione impiegava pochi giorni e seguiva lo stesso identico canale di abbonamento postale, cioè non era stata imbustata, affrancata e spedita.

Oggi, il GdN mi arriva con forte ritardo, ma mi arriva senza solleciti.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata ieri anche a me finalmente.

A questo punto propendo per la spedizione ad inizio mese ed arrivo (per motivi che ignoro) a me alla 4ta settimana del mese.

Per me può anche andar bene così eh (anche se averla disponibile 2 settimane dopo l'edicola lo trovo ridicolo), basta che si stabilizzi come data di consegna così da avere il nuovo numero sempre ad 1 mese di distanza da quello precedente e non a volte 20gg e a volte 40 gg.

P.S. bel numero comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Resto in attesa di Vs.commenti sugli articoli che ritenete di maggiore interesse per instaurare una proficua discussione

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.