Vai al contenuto
IGNORED

imitativa da id , e non credo sia tetrico......


Risposte migliori

in effetti non direi tetrico. avrei un'idea, ma c'è da andare cauti.

da indagare il rovescio con quella che sembrerebbe essere una lettera in campo. una P? una B?

per me non siamo in ambito di impero gallico, diciamo che, secondo me, potremmo essere attorno al 287-293 e un po' più a nord delle gallie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

irregolare di sicuro , in effetti le monete sue avevano 2 lettere anche in campo

dici che sia una PAX ?

questa vien fuori da una ciotola , non ricordo il prezzo , ma o era 1£ , 50p o addirittura 25p

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


dalla figura, dalla posizione del braccio e dalla mano che in apparenza tiene qualcosa di floreale e corto... direi che ci siamo con una pax e forse forse si intravede anche uno scettro obliquo.

sarebbe pure compatibile con la B in campo.

la faccia al dritto sembrerebbe lontana dalla "plasticità" dei carausii inglesi, ricorda di più la zecca di rotomagnus... ma non tornano le lettere. quindi potrebbe trattarsi di un imitativo della zecca di londra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una sterlina, onestamente, è il suo prezzo.

facciamo anche due, toh.

anche perchè se di pax si tratta è anche l'iconografia più comune.

poi tralasciamo su quanto carausio faccia in italia... mi sa che per certi aspetti (e per certe tipologie di emissioni ovviamente!) è un po' come nerone... lo si spaccia per più raro di quel che è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con l'identificazione - Carausius/Pax aug - ...considerendo l'irregolarità del tondello..... .ed inoltre.si intravvedono alcune lettere ..... penso che potrerbbe essere ribattuta su un Antoniniano di Vittorino o tetrico cosa assai probabile.... come questa

http://www.vcoins.com/ancient/beastcoins/store/viewItem.asp?idProduct=10419

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo avuto la medesima impressione... una ribatittura.

tuttavia non mi sono sbilanciato perchè, visto lo stato di conservazione della moneta, non vorrei che si trattasse di semplice suggestione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.