Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Gordiano III patina


le90

Risposte migliori

salve a tutti! oggi vi mostro il mio nuovo acquisto, un sesterzio di Gordiano III. L'ho preso principalmente per la patina...che ne dite?

Gordiano III

sesterzio (240 d.C.)

D/ IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG

R/ ABVNDANTIA AVG S-C

RIC 274a, Cohen 1.

post-7757-0-45372300-1339164226_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bella patina e bel ritratto. Interessante anche l'iconografia della ABUNDANTIA, che a quanto pare "riversa" le ricchezze contenute nella sua cornucopia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella moneta con un ritratto dai dettagli abbastanza buoni.

Sulla patina, dalla foto, non riesco ad esprimere giudizi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, adesso è molto meglio.

Buoni dettagli, qualche rilievo del ritratto è lievemente consunto (corona, lobo dell'orecchio) ma fa la sua figura.

La patina pare buona, mi pare di intravvedere un alone (marrone) su guancia e tempia che non capisco.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, adesso è molto meglio.

Buoni dettagli, qualche rilievo del ritratto è lievemente consunto (corona, lobo dell'orecchio) ma fa la sua figura.

La patina pare buona, mi pare di intravvedere un alone (marrone) su guancia e tempia che non capisco.

Ciao

Illyricum

:)

ciao illyricum, quello che vedi sul volto sono delle leggere incrostazioni che probabilmente non sono state rimosse per non rischiare di intaccare il ritratto... forse...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Supporter

@Mimmo7

Buonasera,

essendo uno dei tre Curatori di questa sezione mi preme dirle alcune cose.

Innanzi tutto, quando si interviene per la prima volta in una discussione, e' sempre buona norma salutare. 

Non ha senso attaccarsi ad una discussione vecchia di 9 anni e che si può considerare di fatto conclusa. Se si ha qualcosa di nuovo da dire si può eventualmente aprire un'altra discussione (verificando però sempre che l'argomento non sia già stato comunque trattato).

Il post deve essere inerente all'argomento della discussione; in questo caso il suo intervento non ha alcun nesso con quanto trattato.

La sezione "Monete imperiali" si occupa di studiare le monete romane del periodo imperiale dal punto di vista numismatico e storico. E' quindi una sezione di studio e di approfondimento e non di compravendita.

La invito a prendere visione (qualora non lo avesse già fatto) del regolamento del forum (Linee guida - Lamoneta.it - Numismatica, monete,) collezionismo) e del decalogo del buon lamonetiano (Decalogo del buon lamonetiano - Area di supporto per i nuovi utenti - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo)

Absit iniuria verbis.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.