Vai al contenuto
IGNORED

Un quarto di moneta.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo minuscolo follis (2,5 g. e 16-20 mm, ma la forma è singolare: 1/4 di cerchio) evidentemente è stato prodotto tagliando in 4 parti un'altra moneta: ma quale? Al D. di questa non si vede nulla di chiaro; immagino ci sia una testa, ma non è identificabile. Al rovescio una M; sopra ad essa forse una stella, e sotto forse una K, o una D. Di che cosa si può trattare?

post-4948-0-29427700-1339875314_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di 40 nummi molto tosato......per la classificazione come ha detto rick2 bisogna controllare con calma!!

Di solito sopra la M si trova sempre un monogramma del regnante e poi a sinistra sempre della M mi sembra di intravedere

A N N O........sotto invece puo'essere una stella o astro,una lettera......!

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.wildwinds.com/coins/byz/justinian_I/sb0163.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/byz/justinian_I/sb0159.jpg

l host coin potrebbe essere qualcosa di simile , che pesavano sui 10-12 grammi (vado a spanne perche` dati di peso sulle bizantine non ne ho visti)

salla tua moneta non credo sia rimasto niente di quella vecchia , e` probabile che fosse gia consumata e il resto l han fatto le cesoie

molto interessante come moneta , perche` significa che i follis larghi di giustiniano venivano recuperati e riusati per profitto.

un follis di giustiniano da 40 nummi, veniva diviso in 4 da qui creati 4 x 40 nummi , con un profitto di 120 nummi.

mi chiedo a questo punto se i follis vecchi di giustiniano si fossero rivalutati sotto eraclio , un po come i sesterzi di biassono sotto gallieno

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La cosa interessante da capire è se questa operazione di "quadruplicare i follis" sia stata fatta in oriente (Costantinopoli, Tessalonica ecc.) o in altri luoghi, tipo la Sicilia, dove sono stati riconiati altri bronzi di Costantinopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In biblioteca, nei testi di Grierson (unico volume su Bisanzio) e di altri ho trovato monete simili, ma non identiche, che erano collocate nel periodo 685-715, e attribuite ad imperatori come Giustiniano 2°, Leonzio, Tiberio 3°. Parlo della moneta "finale", che sarebbe comunque di Costantinopoli; credo che la mia sia dell'officina B. La moneta originaria non è identificabile, ma dovrebbe collocarsi fra il 600 e il 685 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro ?

perche` i follis tra il 600 e il 685 non credo arrivassero ai 10 grammi

son quelli brutti e ribattuti di eraclio

io continuo a pensare ad un follis precedente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.