Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete


Risposte migliori

letto in ritardo, mi dispiace.

saluto tutti, ciao

guarda Bruno che c'è tempo fino al 29 settembre puoi venire :blum:

:shok: :blush: :blush:

ops, ci sentiamo allora :)

bene ci sentiamo :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti


letto in ritardo, mi dispiace.saluto tutti, ciao
guarda Bruno che c'è tempo fino al 29 settembre puoi venire :blum:
:shok: :blush: :blush:ops, ci sentiamo allora :)
bene ci sentiamo :hi:
Ma per quanti bisogna calcolare in pratica per voi ? ( per Angelone facciamo per 2 :blum: :blum: ), grazie a voi comunque, il buon umore e l'allegria è garantita come lo fu a Verona con voi e anche questo conta nella parte conviviale e aggregativa di un forum, grazie per come siete !Mario Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Torno a parlare di Numismatica sottoponendovi un saggio di Demole pubblicato sulla Revue Suisse de Numismatique del 1917, penso sconosciuto ai più. Pubblica una breve ma interessante tariffa svizzera del 1588 dove sono menzionate parecchie monete italiane, tra cui alcune di Messerano.

E' una tariffa su cui ho provato a ragionare (quasi senza successo) per tanto tempo, perché contiene degli elementi di riflessione molto importanti sul valore effettivo di corso delle monete. Ci sono spunti interessanti anche per i sabaudisti e in generale per gli appassionati di numismatica piemontese.

L'ho caricato sul solito server.

http://www.mydrive.ch

username: guest@duboin18

password: lamoneta

Poi mi saprete dire. Buona lettura.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la mia presenza per l'evento di Messerano...ma non sarò sola, verranno con me i cari amici Iome58 e marito, quindi contate tre persone in più. Arriveremo, insieme, venerdi sera, quindi saremo presenti anche sabato mattina alla gita a Candelo ed al pranzo.

A rivederci presto, ormai quasi ci siamo...Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna,

sono proprio contento, siete i benvenuti, sarà una bella esperienza da vivere insieme.

Un bel gruppo di amici.

Al momento siamo in 15

a presto

franco

Aumenteremo presto vedrai. Ti chiamo più tardi. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna,

sono proprio contento, siete i benvenuti, sarà una bella esperienza da vivere insieme.

Un bel gruppo di amici.

Al momento siamo in 15

a presto

franco

Mi associo a Franco per i ringraziamenti. Domani o lunedì facciamo un primo riepilogo dei partecipanti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto un veloce riepilogo per il pranzo di Candelo, in attesa di divulgare la prossima settimana il programma definitivo.

Al momento, i prenotati sono:

- 417sonia

- andyscudo (+ 1 accompagnatore? da confermare)

- angelonidaniele (+ 2 accompagnatori)

- dabbene

- eligio (+ 1 accompagnatore)

- giovanna

- iome58 (+ 1 accompagnatore)

- numa numa

- thetop

- vwgolf (+ 1 accompagnatore)

Totale: 15 certi, 1 da confermare.

Per chiunque altro voglia aggiungersi, c'è tempo fino al 25 settembre, basta segnalarlo su questa discussione.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


MESSAGGIO IMPORTANTE

Il numero delle prenotazioni ad oggi è di 15 persone. Ringrazio tutti per la partecipazione.

Oggi ho sentito il ristorante per dare ulteriore conferma delle persone che si sono aggiunte e mi è stato detto che il 29 e 30 settembre all'interno del Ricetto di Candelo c'è la consueta manifestazione Vinincontro 2012.

Pertanto, dato lo spazio limitato del ristorante, consiglierei a chi vuole unirsi a noi per il pranzo di sabato 29 settembre di confermare entro questa settimana (16 settembre). Dopo tale data non viene confermata la disponibilità.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


insieme a Danielone, al Presidente e al Cassiere ci sono anch' io (se Danielone passa per Ivrea a prendermi) ;) .

Un salutone a Franco

per me passo a prenderti insieme agli altri :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


insieme a Danielone, al Presidente e al Cassiere ci sono anch' io (se Danielone passa per Ivrea a prendermi) ;) .

Un salutone a Franco

per me passo a prenderti insieme agli altri :hi:

Perfetto, prenotazione ricevuta.

E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo a conoscenza che alcuni sono ancora incerti sulla presenza o meno, ricordo che il pranzo è una chicca conviviale, di aggregazione, ma che comunque uno può decidere anche all'ultimo momento, dopo il pranzo partiranno le visite, la conferenza, la visione dei materiali e se anche dovesse capitarvi di rimanere senza pranzo completo, alla fine mi dicono che ci sarà un rinfresco dove potrete comunque addentare qualcosa :blum: :blum: :blum: ,ma per noi numismatici il nostro cibo sono le monete.....,mica guardiamo queste cose puramente materiali .....vero ? :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo a conoscenza che alcuni sono ancora incerti sulla presenza o meno, ricordo che il pranzo è una chicca conviviale, di aggregazione, ma che comunque uno può decidere anche all'ultimo momento, dopo il pranzo partiranno le visite, la conferenza, la visione dei materiali e se anche dovesse capitarvi di rimanere senza pranzo completo, alla fine mi dicono che ci sarà un rinfresco dove potrete comunque addentare qualcosa :blum: :blum: :blum: ,ma per noi numismatici il nostro cibo sono le monete.....,mica guardiamo queste cose puramente materiali .....vero ? :yahoo:

se tutto fa brodo allora dimagrisco :rofl:
Link al commento
Condividi su altri siti


insieme a Danielone, al Presidente e al Cassiere ci sono anch' io (se Danielone passa per Ivrea a prendermi) ;) .

Un salutone a Franco

Ciao Bruno,

ricambio il saluto, è un piacere la tua partecipazione unita a quella degli altri amici.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti


insieme a Danielone, al Presidente e al Cassiere ci sono anch' io (se Danielone passa per Ivrea a prendermi) ;) .

Un salutone a Franco

per me passo a prenderti insieme agli altri :hi:

Perfetto, prenotazione ricevuta.

E.

Ieri sera al Circolo Numismatico di Beinasco parlando con Ingrao ho avuto la conferma del numero dei soci partecipanti al seminario e al pranzo di Sabato , pertanto le prenotazioni salgono di una unita' , totale 5 persone

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto. Nuovo riepilogo aggiornato ad uso di Franco:

- 417sonia

- andyscudo

- angelonidaniele (+ 3 accompagnatori)

- cembruno5500

- dabbene

- eligio (+ 1 accompagnatore)

- giovanna

- iome58 (+ 1 accompagnatore)

- numa numa

- thetop

- vwgolf (+ 1 accompagnatore)

Totale: 17.

Spero nessuno sia superstizioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conto alla rovescia prosegue, mancano ormai meno di due settimane. Comincio ad anticiparvi alcuni dettagli per l'incontro di sabato e ad annunciarvi una sopresa per domenica.

Per sabato ci troveremo alle 10.00-10.15 nei pressi del Castello di Candelo. Lì ci accoglierà Mariella Biollino, assessore alla Cultura della Provincia di Biella, che ci accompagnerà e farà da guida durante la visita al Castello e al Ricetto.

Suggerisco di arrivare con un piccolo anticipo a Candelo, perché in quella stessa giornata ci sarà anche la manifestazione Vinincontro, e quindi potrebbe esserci qualche difficoltà in più nel parcheggio rispetto al consueto. Su Google Map potete farvi facilmente un'idea di dove lasciare l'auto.

Per domenica durante la visita a Palazzo La Marmora saremo accolti dal marchese Francesco Alberti La Marmora in persona, ultimo erede della famiglia e tra l'altro proprietario dei 26 conii che vedremo esposti lì. Per l'occasione il marchese ci aprirà in esclusiva i suoi giardini privati, con panorama su Biella, e ci condurrà lui stesso nella visita.

Anche per il pomeriggio è previsto un tocco di esclusività, in occasione della visita all'Archivio di Stato. La direttrice, dottoressa Bolengo, ci accompagnerà nel corpo archivistico (normalmente inaccessibile al pubblico) e ci aprirà personalmente i cassetti che contengono i documenti più rilevanti. Insomma, non documenti sotto vetro ma sotto il naso... Rimane il principio "guardare, ma non toccare", però si tratterà di un'esperienza inedita per molti.

Ah, tutte le iniziative sono a carattere gratuito. Per l'occasione, anche l'accesso al Museo del Territorio sarà libero.

Altre soprese vi attendono a Candelo e a Masserano, ma per quelle non vi diremo niente, lo scoprirete solo quando sarete lì.

Con la speranza di essere riusciti (insieme al grandissimo thetop, ovviamente) a fare qualcosa che sia degno di essere ricordato....

E.

P.S.

E non finisce qui, si sta già lavorando a un'altra cosetta per l'autunno 2013... Per la serie: chi ha tempo non aspetti tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime sorprese, le giornate salgono sempre più di interesse ed esclusività.

Siete stati bravissimi ed innovativi direi, farete scuola.

Congratulazioni a tutti, un plauso particolare, con abbraccio virtuale e non, al caro TheTop...e se mi permette lo estendo anche al bravissimo Eligio.

A presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.