Vai al contenuto

Risposte migliori

buongiorno.

sono un nuovo utente e sono assolutamente digiuno di numismatica, se non per qualche giro su internet fatto da quando ho scoperto di possedere una moneta forse importante.

quando sono nato mio zio mi ha regalato questa moneta, proveniente da un numismatico di milano che non è più reperibile.

ho cercato su internet ed ho trovato l'osella d'oro dell'anno successivo 1710 ed oselle d'argento dello stesso anno di cui una con lo stesso conio della mia.

qualcuno può aiutarmi e dirmi se è possibile che sia autentica e quanto è interessante?

mi scuso per la qualità delle foto che ho comunque dovuto abbassare per stare nei 65kb e mi scuso anche per entrare da neofita con una moneta così, ma tant'è.

post-31212-0-76277200-1343310094_thumb.j

post-31212-0-84484700-1343310150_thumb.j

post-31212-0-32985700-1343310784_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Beh che le posso dire? Da una foto è impossibile dare giudizi ultimativi.

L'impressione è che dovrebbe essere originale, ma il condizionale é d'obbligo. Anche il peso coincide con quello di 4 zecchini.

Le oselle in oro venivano battute su commissione da privati, che poi ne facevano oggetto di ostentazione; venivano battute con gli stessi conii di quelle ufficiali in argento e oltre al pagamento del metallo, doveva pagare anche le spese per la loro fattura.

Difficilmente venivano usate come mezzo di pagamento (pur avendo una parità monetaria ufficiale data dal peso che era un multiplo dello zecchino); più spesso erano montate in pendagli, spille....

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un buon perito per una visione diretta.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


dice bene 417sonia, difficile parlare di valore e bonta' su una moneta cosi' importante solo guardando una foto. da persone affidabili ho sentito piu' volte parlare di oselle in oro falsificate in anni lontani, quindi e' bene farla valutare da un perito serio ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.