Vai al contenuto
IGNORED

euro commemorativi


Risposte migliori

salve... quali monete euro commemorative mi consigliate di acquistare in questo periodo?? perchè volevo acquiastare i 2 euro olanda 2011 erasmo da rotterdam però costano sui 10 euro e non mi sembra un buon investimento per una moneta comune... voi che mi consigliate?? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto sul forum.

Vuoi davvero un consiglio ? Se hai anche solamente una pallidissima idea di investire in monete in Euro, lascia perdere subito.

Non sono monete che ti permettono di avere margini di guadagno, e le poche iperspeculate (tipo monete monegasche) sono troppo rischiose per essere certi che avranno una rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Cig, le monete in €uro non sono un investimento, non vederla così, devi solo pensare alla tua passione, quindi.........................se ti piace quella moneta, prendila.........................ma non pensare a quanto potrà valere in futuro, pensa solo a divertirti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille per il consiglio... però a me picciono un sacco le monete da due euro commemorative :(

Goditi la passione del collezionismo se ti piacciono i 2 Euro commemorativi, lasciando da parte le ambizioni di guadagno. Ti garantisco che vedere la propria collezione crescere e completarsi man mano che escono le nuove emissioni non ha prezzo, e vale più di qualunque guadagno economico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che gli euro commemorativi se li prendi per guadagnarci rimarrai deluso ,ma se acquisti euro rari,qui hai buone possibilità ,perchè non è una moneta locale e interessa molti collezionisti ,ovviamente è una mia oppinione

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che gli euro commemorativi se li prendi per guadagnarci rimarrai deluso ,ma se acquisti euro rari,qui hai buone possibilità ,perchè non è una moneta locale e interessa molti collezionisti ,ovviamente è una mia oppinione

Ma... Sinceramente non credo che esistano così tanti collezionisti in europa... Cmq mai dire mai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille ragazzi per i meravigliosi commenti con i quali mi avete risposto... mi avete proprio convinto la prenderò :)

Allora appena arriva postaci qualche bella foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so di dove sei , ma ti do un consiglio disinteressato: valuta ogni acquisto con almeno due o tre strade.

Mi spiego meglio: se abiti vicino a dove c'è un convegno o un mercatino e valutando la piattaforma e-bay e questo forum puoi raccogliere molte informazioni sul prezzo giusto da pagare.

Facendo così dovresti avere il quadro completo del prezzo.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io personalmente ti sconsiglirei di comprare qualsiasi euro.... conosco molti collezionisti di euro e quasi tutti rimediano 2 euro commemorativi e euro stranieri da quelli che circolano in italia( sono riuscito io a trovare 50 centesimi del vaticano facendo cosi ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io personalmente ti sconsiglirei di comprare qualsiasi euro.... conosco molti collezionisti di euro e quasi tutti rimediano 2 euro commemorativi e euro stranieri da quelli che circolano in italia( sono riuscito io a trovare 50 centesimi del vaticano facendo cosi ;) )

Un buon modo per iniziare a collezionare, ma di sicuro impossibile da finire se mi dici di prenderne qualcuno dalla circolazione ok ma tutte è impossibile ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi dovuto completare la mia collezione di 2 Euro commemorativi solo raccattandoli dalla circolazione, campa cavallo.... non avrei ancora completato nemmeno quelli italiani! E sarei ancora in attesa (dopo 10 anni) di completare la serietta degli 8 valori anni misti dei paesi entrati nel 2002.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io acquisto per collezionare e non per investire e sono più che soddisfatto.. Bisogna vedere se il nostro amico è spinto dalla passione ( come spero )

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se avessi dovuto completare la mia collezione di 2 Euro commemorativi solo raccattandoli dalla circolazione, campa cavallo.... non avrei ancora completato nemmeno quelli italiani! E sarei ancora in attesa (dopo 10 anni) di completare la serietta degli 8 valori anni misti dei paesi entrati nel 2002.... :o

Terribilmente vero :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi dovuto completare la mia collezione di 2 Euro commemorativi solo raccattandoli dalla circolazione, campa cavallo.... non avrei ancora completato nemmeno quelli italiani! E sarei ancora in attesa (dopo 10 anni) di completare la serietta degli 8 valori anni misti dei paesi entrati nel 2002.... :o

Per le commemorative purtroppo è vero, ad esempio, solo dell'Italia non ho mai trovato Diritti Umani, Braille, EMU (ma ce l'ho di 4 altri stati), TYE e Pascoli (quest'ultimo non so se è già stato immesso in circolazione). Invece Torino 2006 e 150 anni si trovano sempre.

Per quanto riguarda le seriette anni misti dei primi 12 stati membri credo di averle incontrate tutte in 10 anni, eccetto ovviamente per i 1 e 2 cent finlandesi (mai immessi in circolazione). Comunque non ho statistiche precise perchè una volta non collezionavo e neanche adesso le tengo tutte ma solo quelle più difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Per quanto riguarda le seriette anni misti dei primi 12 stati membri credo di averle incontrate tutte in 10 anni, eccetto ovviamente per i 1 e 2 cent finlandesi (mai immessi in circolazione).

[...]

Non li usano ma in circolazione le monete ci sono eccome! Anche se poi non è facile trovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato il cent finlandese del 1999, e non sarei riuscito a completare le seriette dei primi 12 Stati perchè non ho mai trovato 2 e 1 cent Lussemburgo e il 2 cent finlandese.. Il cent greco ad esempio l'ho trovato del 2003 solo un paio di anni fa e del 2007 riportato da alcuni amici stati in Grecia, quello del 2002 mai visto ,nonostante abbia maneggiato comunque molte monete..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

Per quanto riguarda le seriette anni misti dei primi 12 stati membri credo di averle incontrate tutte in 10 anni, eccetto ovviamente per i 1 e 2 cent finlandesi (mai immessi in circolazione).

[...]

Non li usano ma in circolazione le monete ci sono eccome! Anche se poi non è facile trovarle.

Credevo i rotolini venissero venduti solo ai collezionisti e non distribuiti nelle banche e nei supermercati.

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn spenderei soldi per commemoretive con tirature di quasi 4.000.000 di pezzi , prima o poi o a un amico o a te per le mani capiterà ... anche se sono contrario a comprare monete perchè io le colleziono circolate ,se proprio dovessi spendere qualche euro lo farei per monete con tirature da 1.000.000 in giù ...

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn spenderei soldi per commemoretive con tirature di quasi 4.000.000 di pezzi , prima o poi o a un amico o a te per le mani capiterà ... anche se sono contrario a comprare monete perchè io le colleziono circolate ,se proprio dovessi spendere qualche euro lo farei per monete con tirature da 1.000.000 in giù ...

Dipende dai punti di vista e da come imposti la tua collezione .... Io ad esempio che le voglio tutte fdc posso solo comperarle ( e volte non lo sono nemmeno) se parliamo di monete cn tiratura pari o superiore ai 4 milioni allora la spesa sarà quasi sempre bassissima sui 3€ per intenderci .... A questo punto io preferisco buttare via 1€ e averla subito e perfetta piuttosto che aspettare chissa quanto per averla chissacome .... Sn solo gusti e non esiste un modo migliore o peggiore ... Ognuno colleziona come meglio crede e come più gli aggrada....

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn spenderei soldi per commemoretive con tirature di quasi 4.000.000 di pezzi , prima o poi o a un amico o a te per le mani capiterà ... anche se sono contrario a comprare monete perchè io le colleziono circolate ,se proprio dovessi spendere qualche euro lo farei per monete con tirature da 1.000.000 in giù ...

Dipende dai punti di vista e da come imposti la tua collezione .... Io ad esempio che le voglio tutte fdc posso solo comperarle ( e volte non lo sono nemmeno) se parliamo di monete cn tiratura pari o superiore ai 4 milioni allora la spesa sarà quasi sempre bassissima sui 3€ per intenderci .... A questo punto io preferisco buttare via 1€ e averla subito e perfetta piuttosto che aspettare chissa quanto per averla chissacome .... Sn solo gusti e non esiste un modo migliore o peggiore ... Ognuno colleziona come meglio crede e come più gli aggrada....

certamente sono punti di vista :lol:

infatti io ho espresso il punto di vista ..... e cmq le circolate sicuramente nn sono mai belle come le fdc , però io trovo anche tanta soddisfazione quando riempi lo spazio nel raccoglitore con la moneta che ti manca e magari l hai ricevuta di resto per comprare il pane :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io nn spenderei soldi per commemoretive con tirature di quasi 4.000.000 di pezzi , prima o poi o a un amico o a te per le mani capiterà ... anche se sono contrario a comprare monete perchè io le colleziono circolate ,se proprio dovessi spendere qualche euro lo farei per monete con tirature da 1.000.000 in giù ...

Dipende dai punti di vista e da come imposti la tua collezione .... Io ad esempio che le voglio tutte fdc posso solo comperarle ( e volte non lo sono nemmeno) se parliamo di monete cn tiratura pari o superiore ai 4 milioni allora la spesa sarà quasi sempre bassissima sui 3€ per intenderci .... A questo punto io preferisco buttare via 1€ e averla subito e perfetta piuttosto che aspettare chissa quanto per averla chissacome .... Sn solo gusti e non esiste un modo migliore o peggiore ... Ognuno colleziona come meglio crede e come più gli aggrada....

certamente sono punti di vista :lol:

infatti io ho espresso il punto di vista ..... e cmq le circolate sicuramente nn sono mai belle come le fdc , però io trovo anche tanta soddisfazione quando riempi lo spazio nel raccoglitore con la moneta che ti manca e magari l hai ricevuta di resto per comprare il pane :D :D :D

È vero .... Trovarle nelle proprie tasche è una soddisfazione che solo chi collezione euro puó provare ... Anche io ogni resto lo ispeziono con cura ... È un piacere trovarle peró d'altro canto non mi sembra nemmeno una cosa folle comperare euro comuni... Alla fine stiamo parlando di pochi soldi in più ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.