Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE DA CULLA


giancarlone

Risposte migliori

Altra medaglia CAPOLAVORO in filigrana d'argento e oro con smalto.

Smalto al diritto: Giovanni Battista in atto di Battesimare GESU' sulle rive del fiume Giordano.

Rovescio: lamierino d'oro o dorato con la MADONNA CONSOLATA del Santuario Basilica di Torino.

post-13397-0-52954200-1352903514_thumb.j

La tecnica del lavoro in filigrana consiste nel paziente lavoro di modellare fili d'argento o oro trafilato assemblato e saldato. In internet si possono trovare parecchi siti che spiegano questa antichissima e artistica lavorazione.

Argento, oro, smalto e lamierino stampato per il rovescio, dimensioni mm.72x89 escluso appiccagnolo e anello.

Probabile lavorazione Piemontese, secolo XIX ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Imitazione di filigrana, stampata, generalmente realizzate in argento, con due lamine saldate all'esterno per la cornice, mentre il medaglione interno viene saldato successivamente, sempre con due lamine.

Questa medaglia al diritto il Battesimo di Gesu', mentre al rovescio ritratto di bella fattura con SANT'AMBROGIO.

post-13397-0-60563300-1352913136_thumb.j

Argento, larghezza mm. 65

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte bellissime. É anque una medaglia di battesimo ? Ho adquisto una que portava indossata un nastro di seta di 2 metri di lungheza.

.600bcopycopy.png

Medaglione mm 40 x 35

Larghezza totale mm 95

Saluti

tesayma

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, tesayma anche la tua è un medaglia di battesimo.

Grande medaglia, imitazione di filigrana, stampata come le precedenti.

post-13397-0-86951100-1352973488_thumb.j

D/ Battesimo di Gesù

R/ Madonna della Consolata o Consolazione.

Argento, mm. 87x94

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in Piemonte, devozionale della BEATA VERGINE ASSUNTA DI VARALLO SESIA.

Per chi vuole conoscere la storia del Santuario ritorni alla discussione DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI - SACRO MONTE DI VARALLO post 31.

post-13397-0-64100000-1352993039_thumb.j

Argento, imitazione di filigrana, stampata, mm.33x38

Per ingrandire cliccare sull'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIE che venivano appese alla testata della culla o lettino.

Medaglia moderna in lamierino d'argento con bambino in ginocchio con le mani giunte e Angelo Custode.

Punzonata, diametro mm. 74

post-13397-0-70827100-1352902449_thumb.j

Pazzesco! Giancarlone sei incredibile! Non ti sfugge nulla, per me che ultimamente sto apprezzando molto le medaglie religiose devo confessarti che queste tipologie mi erano sfuggite. Grazie per queste delizie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, tesayma anche la tua è un medaglia di battesimo.

Grande medaglia, imitazione di filigrana, stampata come le precedenti.

post-13397-0-86951100-1352973488_thumb.j

D/ Battesimo di Gesù

R/ Madonna della Consolata o Consolazione.

Argento, mm. 87x94

Grazie mile per la risposta, giancarlone. Veramente lei hai una collezione molto scelta, forse non è facile trovare medaglie in questo stato di conservazione. Complimenti !

Saluti

tesayma

Link al commento
Condividi su altri siti


...

R/ Santo aureolato, in ginocchio con Crocifisso nella mano sinistra, che non conosco.....CHIEDO AIUTO!

...

Sempre molto interessanti le tue "presentazioni"

... voglio dirti la mia ipotesi, senza alcuna certezza, potrebbe trattarsi di Sant'Anastasio (ma non ho trovato in rete un'iconografia che me lo potesse confermare):

"Nell'esercito persiano vi era un soldato, di nome Magundat, istruito nell'antica religione zoroastriana; egli era colpito dal fatto che i cristiani venerassero la Croce, uno strumento di supplizio, ed ammirava l'eroismo dei martiri. Recatosi a Gerusalemme ebbe il battesimo, e mutato il nome in Anastasio, cioè "Risorto", per lungo tempo condusse vita monastica. Recatosi a Cesarea di Palestina, fu catturato e condotto alla presenza dell'imperatore insieme ad altri cristiani. Sottoposto a terribili tormenti rifiutò di abiurare, e predisse la fine del regno di Cosroe. Alla fine fu strangolato e decapitato.

Intanto l'imperatore Eraclio guidava già la riscossa bizantina. Esattamente dieci giorni dopo il supplizio di Anastasio, Cosroe, sconfitto, fu ucciso da una rivolta dei suoi. Nel 629 la Vera Croce fu restituita a Gerusalemme, e nel 640 le reliquie di Sant'Anastasio furono portate a Roma, e collocate nel monastero delle Aquae Salviae; la Chiesa, detta poi dei Santi Vincenzo ed Anastasio, fa parte del complesso abbaziale delle Tre Fontane."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta del tuo interessamento, di S. ANASTASIO ho sei medaglie ma si presenta sempre con il solito volto, invece pensavo a Santi che si presentano a TORSO NUDO, per esclusione ho pensato a S. Gerolamo e sulla galleria di questo santo nel sito SANTIEBEATI.IT si vede un quadro che assomiglia molto alla nostra immagine e con il Crocifisso nella mano sinistra, credo proprio che sia lui, gradirei anche l'intervento di Borgo quale è il suo parere, nell'attesa posto un'altra medaglia.

Saluti Giancarlone e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grossa medaglia con grande ovale al centro, imitazione di lavorazione a filigrana, con lamina in rame argentato.

post-13397-0-45420400-1353061709_thumb.j

Bella lavorazione al diritto ad alto rilievo, Gesù Cristo con le chiavi in entrambe le mani e San Pietro in ginocchio.

Al rovescio solita immagine Battesimale sulle rive del fiume Giordano.

Misure mm. 75x88

Per ingrandire cliccare sulla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dizzeta del tuo interessamento, di S. ANASTASIO ho sei medaglie ma si presenta sempre con il solito volto, invece pensavo a Santi che si presentano a TORSO NUDO, per esclusione ho pensato a S. Gerolamo e sulla galleria di questo santo nel sito SANTIEBEATI.IT si vede un quadro che assomiglia molto alla nostra immagine e con il Crocifisso nella mano sinistra, credo proprio che sia lui, gradirei anche l'intervento di Borgo quale è il suo parere, nell'attesa posto un'altra medaglia.

Saluti Giancarlone e grazie.

Caro Giancarlone,l'iconografia può essere benissimo di S.Girolamo,infatti il santo si presena in ginocchio, con barba folta è a torso nudo,con nella mano sx il crocefisso (suo attributo,assieme al teschio, il leone e la penna d'oca),anch'io sono del tuo parere,è un S.Gerolamo un pò insolito,come stile!!! Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao borgho e grazie, infatti l'iconografia di questo santo almeno nelle medaglie è insolita, personalmente non ne ho mai visto nessuna con questo Santo.

Altra imitazione di filigrana stampata.

post-13397-0-18038300-1353076483_thumb.j

Al diritto battesimo di Gesù, al rovescio SAN GIUSEPPE con GESU' bambino in braccio.

Argento, mm. 66x76, mancante dell'appiccagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lavorazione medaglia in vera filigrana d'argento

post-13397-0-34986100-1353077802_thumb.j

Al diritto immagine della MADONNA del SANTUARIO DI OROPA su lamina penso dorata.

Mentre al rovescio SAN GIUSEPPE con in braccio GESU' bambino. Questa immagine ha lo stesso conio della medaglia precedente, probabile stessa manifattura.

L'immagine non rende bene l'artistica lavorazione manuale con fili d'argento, anche perché fotografare la filigrana con il fondo bianco è molto difficile.

Argento, mm. 70x70

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Effettivamente è San Girolamo penitente, anque li mancano alcuni attributi : pietre, leone, libro, ...

Saluti

tesayma

P.D. Vedi San Jeronimo da Pietro Torrigiano (Florencia, 1472 - Sevilla, 1528). Museo Bellas Artes Sevilla

Modificato da tesayma
Link al commento
Condividi su altri siti


D/ La Santa casa di Loreto

R/ Santo aureolato, in ginocchio con Crocifisso nella mano sinistra, che non conosco.....CHIEDO AIUTO!

Questa immagine puo essere San Jeronimo o San Onofre.

En mio parere dovrebbe essere San Onofre.

Saludos

Modificato da juliusi
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra medaglia in vera filigrana d'argento con il lamierino centrale in oro o dorato.

Per meglio apprezzare la lavorazione posto separatamente il diritto e rovescio.

post-13397-0-20878600-1354099657_thumb.j

D/ Madonna Addolorata o dei Sette Dolori

Da Wikipedia i Sette Dolori si possono riassumere così:

I ) Profezia dell'anziano Simeone sul Bambino Gesù

II ) La fuga in Egitto della Sacra famiglia

III ) La perdita del Bambin Gesù nel Tempio

IV ) L'incontro di Maria e Gesù lungo la Via Crucis

V ) Maria ai piedi della croce dove Gesù è crocifisso

VI ) Maria accoglie nelle sue braccia Gesù morto

VII ) Maria vede seppellire Gesù

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.