Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

Intanto noto una ripresa dei classicisti nei confronti dei medievalisti,tirate poi voi le conclusioni, e se avete intenzioni non postatele vi raccomando all'ultimo minuto, domani sera prima di andare a letto uno dello staff chiuderà la discussione, poi parlerà solo l'album e il sondaggio-concorso,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora una classica...

Ref Aemilia 7 denarius

Man Aemilius Lepidus Denarius. 114-113 BC.

D/ Laureate, diademed head of Roma right, ROMA before, * behind

R/ M N AEMILIO, equestrian statue on triumphal arch, L E P between the arches.

Cr291/1, Syd 554.

post-11614-0-87636900-1357738442_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il medievale ha bisogno di un colpo d'ala finale e allora arriviamo al grande amore, il denaro di Lucca, qui c'è tutto in questa moneta, è una moneta che in questo momento ha il suo momento di celebrità essendo stata pubblicata sul Giornale della Numismatica di gennaio 2013, nell'articolo " I denari della zecca di Lucca " di A.Giarante, M.Limido, A.Sissia, a pag. 36 ; il denaro di Lucca come sapete è una moneta corrente, diffusa, di successo, che ha circolato molto, nell'articolo viene definita con questo slogan che ho trasmesso spesso nella discussione sui denari di Lucca del forum, " la moneta più uguale, ma nel contempo anche la più divera "ed è vero, è così.

Perchè viene pubblicata questa moneta con sei soli esemplari conosciuti e definita R4 ? Per una particolarità che ora vi descriverò citando lo stesso articolo, per il cuneo presente tra le due T :

"come emerso anche nella discussione su Lamoneta .it, va segnalata l'attenzione di un raro e particolare denaro lucchese a legenda Otto PIVS REX . Si presentano in questa sede le immagini di questo denaro ( al momento noto solo in sei esemplari ) che mostra la peculiarità di un cuneo nel dritto tra le T nel monogramma. Se vogliamo tentare di dare una ragionevole interpretazione alla simbologia di un cuneo, possiamo riallacciarsi alla serie ottoniana pavese, simile nella tipologia tranne che nel trattino che unisce le due T per quella lucchese. Nella monetazione pavese sono frequenti i cosiddetti segni identificativo-giuridici, immessi da funzionari della zecca per distinguere le monete in serie, senza per questo implicare necessariamente una omogeneità cronologica ( Saccocci, 2005 ). Non si può escludere, visti i legami e le similitudini tra le due monetazioni e lo stesso periodo storico, che qualcosa di simile possa essere accaduto a Lucca, forse un tentativo o una tipologia monetale limitata e identificata con questo genere di soluzione. " D'altronde nel successivo denaro di Lucca rarissimo di Enrico II avremo due cunei sopra e sotto il monogramma nel dritto.

Ma qui mi fermo, il resto lo potete leggere sulla rivista, ma questa moneta dimostra che una moneta medievale corrente, molto usata può assurgere anche lei a star scientifica, storica, numismatica e avere tra l'altro un suo importante valore commerciale.

Certamente quando la vidi, capii e non esitai, forse è stato uno dei miei migliori acquisti sotto ogni punto di vista.

Denaro di Lucca, Ottone II e III Imperatori , var.C, tabella 3, GDN 13 - gennaio 2013 - ( 973 - 983/1002 ? )

D/ IHPERATOR, OTTO in cerchio, cuneo tra le due T

R/ OTTOPIVSRE, LUCA scritto su due righe con punto centrale

Argento, diametro 17 mm., peso 0,96 gr.

Un giusto riconoscimento a una moneta che mi ha dato tanto, come a tanti del forum , il denaro di Lucca, grande protagonista del forum Lamoneta con la sua leggendaria e riuscitissima discussione.

Mario

post-18626-0-46366800-1357738205_thumb.j

post-18626-0-89723400-1357738217_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Octavian & Divus Julius Caesar

AE Dupondius. Uncertain Gallic or Italian mint, ca 38 BC.

CAESAR DIVI F, bare head of Octavian right /

DIVOS IVLIVS, wreathed head of Caesar right.

Cr535/1, Syd 1335.

non è nelle migliori condizioni ma a me piace...

Roberto

post-11614-0-79009700-1357740787_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


questa la posto solo perche' e' la causa di tutti i miei mali (numismatica)...

e' la famosa moneta che il nonno consegna al nipote (io a 8 anni)

sono passati 30 anni prima che ne acquistassi una tutta mia.

R.

post-11614-0-72806700-1357741454_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà quello che ti aspettavi ma ti accontento... :D

Adesso basta però... :P

attachicon.gifQ. Titius D.jpg attachicon.gifQ. Titius R.jpg

Al D/ Testa di Liber rivolta verso destra, con corona di edera.

Al R/ Q TITI. Pegaso in atto di spiccare il volo a destra.

Crawford 341/2

Babelon: Titia 2

Sydenham 692

Varesi 581

Roma, 90 a.C.

Denario, Argento.

Peso: 3,94

Diametro: 19

Va benissimo ugualmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la gioia di Marmo87

Pietro e Costanza D'Aragona 1276 / 1285

Pierreale Ag diametro 24 mm gr 2.92

D/ + : P : DEI : GRA : ARAGON : SICIL' REX :

Stemma aragonese in ornato formato da otto segmenti di cerchio con anelletti ad ogni congiunzione sormontato e affiancato da rosette

R/ + : COSTA : DEI : GRA : ARAG : SICIL' REGIA

Aquila coronata ad ali spiegate con testa a sinistra in ornato simile al D

Spahr 24 MIR 173

Ciao Mauro

post-1846-0-53667700-1357747481_thumb.jp

post-1846-0-06071300-1357747494_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fabione le 195 monete segnate a oggi si fermano al post 494 ? Riesci a confermarmelo ? Se fosse così dovrebbero essercene altre 31 se non ho sbagliato, quindi circa 226, ti torna ?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta che vale, è fatta di metallo povero, non è nemmeno bella. Però questa moneta ha una storia da raccontare. E' una storia fatta di sacrifici, di sofferenze e di morte. Ed è una storia che non è nemmeno tanto antica, anzi molti della mia età l'hanno ascoltata dai nostri padri, molti ancora in vita.

Nel mese di dicembre appena passato, ho acquistato questo gettone monetale in uso nel campo di sterminio di Zwickau al confine tra Germania e Cecoslovacchia. In questo lager ci sono stati moltissimi italiani, alcuni di essi si salvarono grazie all'avanzata americana del 45. Questo gettone monetale fu portato da un signore di Salerno insieme ad altre piccole povere cose.

Ho voluto mostrarvelo e spero che soprattutto i giovani possano trarne utile insegnamento.

Grazie Dareius, questo gettone mi da delle sensazioni che vanno dalla commozione allo sdegno, sensazioni molto più forti di qualsiasi moneta o medaglia. Per me è il pezzo migliore di questa carrellata di pur splendidi esemplari e penso proprio che darò a questo gettone il mio voto, d'altronde non dobbiamo votare quello che ci colpisce di più? E' la storia che c'è dietro che rende questo tondello di un'interesse incredibile e lo carica di un significato senza eguali.

Scusate se mi sono sbilanciato a favore di qualcuno ma il pezzo di storia che qui è testimoniato lo merita ampiamente.

Grazie ancora per l'emozione che provo

Maurizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


D'altronde, le monete, le medaglie, anche i gettoni devono raccontare storie, ma dare anche sensazioni, emozioni,far pensare a quello che rappresentavano nella loro epoca, se riescono a crearle darle,diventeranno un contributo non solo storico ma anche personale .

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,visto che il 2012 per me è stato l'anno dei falsi d'epoca ne posto un'altro,così farà compagnia all'altro che ho postato qualche giorno fa

Regno di Napoli

Carlo di Borbone 1734-1759

120 grana 1750

Bronzo e/o ottone

Napoli

Peso:22,50 gr.

Diametro:42,08 mm.

post-4931-0-81939400-1357762582_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ci siamo quasi, è stato bello, ma come tutte le cose belle poi finiscono, donani è l'ultimo giorno disponibile, saranno stati alla fine 25 lunghi giorni vissuti sul forum a mille all'ora almeno per me e Fabione, sicuramente è stato così,mai lo ammetto sono stato così presente per una discussione sola sul forum, abbiamo seguito questa discussione come un tesoro prezioso da non disperdere e da cercare di alimentare in continuo, così è stato, dispiace, ma domani sera lo staff chiuderà la discussione ;dopodichè Fabione completerà l'album-ricordo prendendosi il tempo che gli occorrerà, poi la palla o meglio le monete passeranno allo staff che stilerà il sondaggio che probabilmente avrà qualche particolarità che lo renderà ancora più appassionante e ricco di suspence, ma saranno loro a tempo debito a spiegarvelo nei dettagli.

A quel punto toccherà a noi, sarà un compito agevole, ma anche difficile perchè scegliere non sarà facile, scegliete dove vi porta il cuore, la passione, quella che vi avrà fatto venire un fremito,se sarà così, sarà lei per voi la moneta più bella,quella giusta, per un saluto finale a domani pomeriggio e grazie già da ora a tutti per la disponibilità e l'aiuto dato,siete stati grandi, questo è certo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Come ogni sera ho aggiornato i dati del grafico.

Oggi voglio ringraziare @@Giovanna che ha dedicato un pò del suo tempo per revisionare i dati da me immessi per i grafici trovando qualche errore dovuti a volte alla fretta a volte alla mia sconoscenza a volte al frazionamento delle informazioni

Oggi, per esempio ho avuto

@@pazzoxlinter inserisce il rovescio della moneta per il dritto dice chel'hai giá postata dove? e la catalogazione dov'é ? si lo vedo che é un 100 lire credo di Vittorio Emanuele III ma che ci vuole a metterlo?

@ciosky68 hai inserito diverse monete con descrizione in inglese perché non metti la descrizione come si deve? Comunque Si tratta di monete greche(io rispondo si forse) ? sono d'argento( io rispondo si forse)? Potrei sbagliarmi e rovinare la tua descrizione faccio io o mi dai i dati giusti?

@@Numi 62 le tue sono monete siciliane ( io dico si ma se sbaglio )?

Domani é l'ultimo giorno poi penso sabato via con il voto se sará fatto come si é discusso sarà un momento molto entusiasmante e avvincente ma non vi voglio ancora dire nulla vi lascio un pò sulle spine.

Ripeto chi vuole inserire monete cortesemente

Autorità emittente

Nome della moneta

anno di coniazione

città

materiale

E poi tutto il resto della descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colpo di scena in questo momento le classiche superano le medievali, non me l'aspettavo, però ci sono anche degli aspetti positivi da considerare e tener presente.....

Mario

E si se va avanti cosi vi troverete ultime nel catalogo perché come giá detto il catalogo in pdf sará redatto in base alle monete postate con questo ordine:

paese mondiale

periodo storico

regione

tipologia

metallo

Naturalmente in alto ci sará lei la regina con tutti gli onori de caso e probabilmente anche la copertina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a te per il lavoro super che stai facendo, ho mandato qualche messaggio ai proprietari di alcune monete per avere dei dati di cui non ero sicura, se necessario domani ne manderò altri.

Grazie a tutti coloro che mi hanno cortesemente risposto, buonanotte a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preghiamo i tre utenti che ha nominato Fabione di integrare le loro monete con il maggior numero di dati possibili per una giusta e corretta catalogazione,se troppo insufficienti, possono essere anche un autogol metterli nell'album, avete tutto domani e credo anche il giorno dopo venerdì forse per dare le ultime risposte e specifiche in merito,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it Davvero complimenti per questa piccolina che ci hai voluto far conoscere.....mi ritengo ancora abbastanza giovane e ti assicuro che il tuo intento è stato da me recepito in pieno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.