Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

L'impostazione iniziale stabilita con lo staff era di fare un sondaggio totale così era stato concepito il concorso, ovviamente comunque questo spetta allo staff, ma per quest'anno si era deciso così, tutto sommato è generalista ma unisce tutte le anime del collezionismo e della numismatica, alla fine lo scopo primario è questo, poi è verò ci sarà un vincitore, ma la vittoria è poi di tutti in questo caso e vi assicuro che una discussione di questo tipo è indubbiamente straordinaria e forse non ripetibile,l'impegno è stato notevole da parte di alcuni, pensavo fosse il momento giusto di dare una scossa al collezionismo e questo ha risposto alla grande, questo è quello che conta, poi ci sarà tempo anche per fare eventuali analisi sul voto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mi sono perso qualcosa? Perchè sono state tolte?

Ultima precisazione in merito, poi passiamo oltre.

Non abbiamo modo di sapere se le monete postate sia o meno di proprietà dell'utente, ma è stato rilevato un doppio account e ciò è espressamente vietato dal regolamento.

Vorrei sottolineare che, a mio parere, registrarsi al forum appositamente per partecipare a questo concorso non ha molto senso. Non è vietato, ci mancherebbe, ma ripeto, il concorso è nato per gli utenti che fanno parte di questa community.

Per prima cosa i nuovi iscritti dovrebbero quantomeno presentarsi nell'apposita sezione e, per ovvie ragioni, tutti i partecipanti dovrebbero postare foto proprie e non incollare quelle fornite dalle case d'asta.

Direi proprio che l'incidente è chiuso, non è il caso di tornarci nuovamente, continuiamo con il concorso!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che in questo ormai magnifico catalogo manchino completamente le africane, spesso stupende monete. Come non ricordare quelle di Juba II (con Cleopatra Selene), di Tanit (o Kore) con retro cavallo ed albero, o di Kyrene con l'Apollo ed il silphium, ora inesistente? Le posto in ordine come sopraddetto

roth37

attachicon.gifJuba II 2Cleopatra.JPG

attachicon.gifTanit (Core) Carthago.JPG

attachicon.gifKyrene Silphium.JPG

Splendide tutte e tre, ma la prima (Juba II) mi affascina particolarmente complimenti :)

p.s. Potresti darci anche la catalogazione per favore (sono dracme per caso?)? A me interessa e a Fabione sarebbe sicuramente molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grafici aggiornati.

Si vede che si é creato un equilibrio fra i vari periodi storici.

Dateci un occhiata.

ciao fabione..!! :) ...ottimo lavoro,complimenti.........!! :good:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono perso qualcosa? Perchè sono state tolte?

Già... Perchè sono state tolte? Se uno compra le monete dalla NAC non può avvalersi della foto scaricata dal catalogo? Allora anche il mio denario delle guerre sociali va tolto, visto che la foto utilizza ta l'ho presa dal catalogo. Però la moneta è mia... C'è qualcosa che non ho capito evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, oggi dopo vari giorni che penso a quale siano le monete giuste da postare finalmente ho deciso!!

Eccole

5 Lek 1939..Le foto non le rendono giustizia, ha un lustro stupendo!!

post-14278-0-00950300-1357661626_thumb.j

post-14278-0-80535700-1357661693_thumb.j

Gettone telefonico della S.E.T. del 1934 variante con punto finale

post-14278-0-71140800-1357661925_thumb.j

25 Centesimi 1902

post-14278-0-60615100-1357662568_thumb.j

post-14278-0-57371800-1357662586_thumb.j

E per finire il mio primo argento di Napoli anche se è arrivata oggi è stato il mio ultimo acquisto del 2012..Come conservazione non è il massimo ma significa molto per me :D Scusate per le foto ma sono quelle del venditore...

Carlino 1798

post-14278-0-59744500-1357662897_thumb.j

post-14278-0-63311300-1357662947_thumb.j

Spero di non aver messo troppe monete ahahah

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Già... Perchè sono state tolte? Se uno compra le monete dalla NAC non può avvalersi della foto scaricata dal catalogo? Allora anche il mio denario delle guerre sociali va tolto, visto che la foto utilizza ta l'ho presa dal catalogo. Però la moneta è mia... C'è qualcosa che non ho capito evidentemente.

Non ci sono problemi per le tue foto.

Il problema è stato che chi ha postato le monete ,quelle monete non le aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi per le tue foto.

Il problema è stato che chi ha postato le monete ,quelle monete non le aveva.

Senza offesa, ma forse prima di dire le cose bisogna riflettere un attimo e valutare, caro amico, e nel caso, è sempre meglio tacere qualora non si sia sicuri. Conosco chi ha postato quelle foto, è un caro amico, nonchè grande appassionato di numismatica. Peraltro, è persona conosciuta anche da altri utenti attivi nel forum. Quelle monete le ha effettivamente e il sottoscritto ha avuto anche l'indubbio piacere di vederle ed ammirarle in mano, il ducato ossidionale dell'ultima NAC da non molti giorni, mentre il sesterzio di Antonino Pio e il dupondio di Augusto non solo le ho ammirate in mano, ma all'asta di primavera le ho battute io stesso per suo conto, visto che non era riuscito ad essre presente in sala. ;)

Non so se sia successo qualcosa riguardo l'account. Non l'ho ancora sentito, ma posso ipotizzare che, non essendo frequentemente collegato, possa aver perso i dati e creato allora un secondo account. Non sarà corretto, ma non ha mica ucciso nessuno! Non si pò semplicemente cancellare l'account precedente e rimettere, come a mio parere giusto, le monete postate? Mi rimetto allo staff. Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi che acquisto, allora ....65.000 più diritti fa quasi 80.000 euro.

Più gli altri due.

Forse non voleva far sapere sul forum che le monete le aveva lui e così ha aperto un altro account.

Se permetti il fatto che uno apre un account e dopo 20 giorni posta tre super-monete al concorso può far dubitare che ci sia qualcosa sotto, o no......

Se rimette le monete, senza aprire un altro account, non credo ci saranno problemi allora.

Io ho denunciato la cosa perchè mi è parsa dubbia. E non solo a me.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253, visto che conosci la persona in questione, puoi verificare se ha problemi ad accedere con il vecchio account? In questo caso potremmo eventualmente congelare il vecchio e ripristinare il nuovo. In effetti le modalità dell'intervento potrebbero avere generato un equivoco. L'ideale sarebbero foto originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna!

Si tratta di un peso farmaceutico databile fra il diciannovesimo e lo scorso secolo, trovi un pò di altre informazioni qui cliccando a sinistra su catalogue e poi andando al numero di riferimento 1227. Mi fa piacere rivedere questo bel pezzo!

http://www.apothecariesweights.com/

Grazie Dario, gentilissimo, è veramente un bel pezzo, ben conservato e particolare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@aemilianus253, visto che conosci la persona in questione, puoi verificare se ha problemi ad accedere con il vecchio account? In questo caso potremmo eventualmente congelare il vecchio e ripristinare il nuovo. In effetti le modalità dell'intervento potrebbero avere generato un equivoco. L'ideale sarebbero foto originali...

Ripeto che conosco la persona in questione e le monete sono sue. Ho provato a contattarlo e non risulta al momento raggiungibile. Ho ipotizzato, pur non sapendo la cosa con certezza, che avesse un problema con il vecchio account e per questo ne abbia creato uno nuovo. Secondo me la cosa migliore è fare come dici tu. Se sei d'accordo, posso contattarlo e dirgli che il vecchio account è stato congelato e può continuare ad utilizzare il nuovo. Nel caso avesse qualcosa in contrario (non credo) ce lo farà sapere e troveremo comunque una soluzione. Che ne dici? Mi sembra un peccato aver tolto 3 monete tanto belle, che contribuiscono peraltro a nobilitare ancorpiù, per pregio e bellezza, questa interessantissima discussione. :)

PS: riguardo le foto, ognuno di noi, mi pare, ha utilizzato quelle disponibili. C'è chi, lodevolmente, ha provveduto a farle e chi, come il sottoscritto, ma credo anche altri, ha inserito quelle disponibili sul momento, provenienti da cataloghi, listini, etc. Non mi sembra che ci sia niente di male. Se questo dovesse essere invece alla fine un problema, provvediamo a ritirare dalla "competizione" tutte quelle monete che non abbiano foto originali, a partire dalle mie.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma ... le devo necessariamente postare per arricchire il catalogo 2012. :good:

Sopra e sotto:
Medaglia (Ae Dorato)
Filippo V di Spagna visita Napoli 1702
Autore: A. M. di Gennaro
Diametro: 59,4 mm
Peso: 88,7 g
-------
Al centro:
Moneta - Medaglietta
Filippo V di Spagna visita Napoli 1702
Valuta: 1/2 Grano
Metallo: Rame (Cu)
Diametro: 23 mm
Peso: 3,3 g

post-26600-0-00632200-1357666487_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, sarebbe meglio se continuasse a usare il vecchio account. Se non può farlo perché ha perso la password o qualcosa del genere, faremo in modo di fargliela recuperare. Non c'è nulla di male a usare le foto dell'asta, ma capirai bene che un utente appena iscritto che compare dal nulla e posta tre foto di pezzi da novanta prese direttamente dal sito NAC... il mondo è pieno di buontemponi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, sarebbe meglio se continuasse a usare il vecchio account. Se non può farlo perché ha perso la password o qualcosa del genere, faremo in modo di fargliela recuperare. Non c'è nulla di male a usare le foto dell'asta, ma capirai bene che un utente appena iscritto che compare dal nulla e posta tre foto di pezzi da novanta prese direttamente dal sito NAC... il mondo è pieno di buontemponi :)

Allora lo avverto quanto prima di reinserire i post con le monete utlizzando il vecchio account e di contattare il forum qualora non abbia la possibilità di ritrovare i dati per l'accesso. Grazie.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che per ritornare alla discussione e al concorso possiamo a questo punto dire tranquillamente due cose, se l'intento era quello di risvegliare, stimolare,rivendicare il collezionismo numismatico, vista la passione, l'amore, l'interesse da tutti mostrato, questo risultato è stato sicuramente centrato, credo che di più non si potesse fare e vedere, il collezionismo c'è, gli utenti che vogliono vedere monete pure, questo è l'aspetto positivo decisamente, quello negativo che purtroppo per Fabione si prepara l'ennesima nottata, quindi chiedo a chi dovesse postare ancora negli ultimi giorni di aiutarlo, perchè il lavoro che sta facendo è decisamente impegnativo, descrivete le monete con tutti i dati necesssari per una giusta catologazione, se no deve poi mandarvi un post per chiedervi il tutto, poi direi chi ne ha già postate alcune di fermarsi e di limitarsi a chi non è intervenuto o è intervenuto poco,perchè il tempo, due giorni ancora, incomincia a essere poco, grazie,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima precisazione in merito, poi passiamo oltre.

Non abbiamo modo di sapere se le monete postate sia o meno di proprietà dell'utente, ma è stato rilevato un doppio account e ciò è espressamente vietato dal regolamento.

Vorrei sottolineare che, a mio parere, registrarsi al forum appositamente per partecipare a questo concorso non ha molto senso. Non è vietato, ci mancherebbe, ma ripeto, il concorso è nato per gli utenti che fanno parte di questa community.

Per prima cosa i nuovi iscritti dovrebbero quantomeno presentarsi nell'apposita sezione e, per ovvie ragioni, tutti i partecipanti dovrebbero postare foto proprie e non incollare quelle fornite dalle case d'asta.

Direi proprio che l'incidente è chiuso, non è il caso di tornarci nuovamente, continuiamo con il concorso!

Non è esatto: anche la mia immagine (sul post sotto citato) non è fatta da me, sono risalito all'asta di cui faceva parte cercando informazioni sul web riguardo alla tipologia.

Il mio più bell'acquisto dell'anno (effettuato a Giugno) secondo me è questo sesterzio di Crispina (moglie di Commodo).

La conservazione non è certo il massimo, ma ha davvero un bel D/. Le foto falsano il colore della moneta (patina scura) e abbassano i rilievi nella zona nasale.

attachicon.gif287fj.jpg

Saluti, ggpp The Top

Di seguito allego le mie scansioni anche sono di pessima qualità (anche perché non ho capito: è un problema postare le foto non nostre o lo è solo se la moneta non è in nostro possesso?)

Chiedo venia

post-21547-0-33084100-1357668120_thumb.jpost-21547-0-18328800-1357668125_thumb.j

saluti, ggppTheTop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Che dire, servirebbe un puntuale e precisissimo regolamento per qualsiasi cosa.

ggpp The Top, non sei certo un novellino del forum e sei conosciuto da moltissimi utenti ;).

Maggiori interrogativi sorgono, lecitamente, nei confronti di utenti appena iscritti che hanno postato solo in questa discussione, partecipando con foto reperibili in rete.

Qualsiasi persona, con bonarie intenzioni o al contrario con ben altri intenti, potrebbe registrarsi, prendere le prime foto che trova e partecipare. Questo naturalmente non sarebbe corretto.

Per evitare questo genere di inconvenienti la prossima volta ci toccherà porre maggiori limitazioni ma onestamente non mi aspettavo problemi di questo tipo, l'iniziativa infatti è nata ed è caratterizzata da ben altro spirito, che cozza nel modo più assoluto con restrizioni e divieti!

Non resta che augurarci che i nuovi utenti che hanno partecipato o che parteciperanno, a concorso finito continueranno a scrivere su questo forum ;).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera ho aggiornato i dati.

Cortesemente mi spiegate come devo regolarizzarmi con le tra monete?

@ l'ultima moneta postata é giá stata inserita?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera ho aggiornato i dati.

Cortesemente mi spiegate come devo regolarizzarmi con le tra monete?

@ l'ultima moneta postata é giá stata inserita?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh è partito tutto come un gioco e alla fine tale deve rimanere comunque, io vorrei che questa discussione, questo album che rimarrà, il sondaggio con concorso e un vincitore debba essere inteso come volevamo fosse, una festa della numismatica, dei collezionisti, la kermesse delle monete e medaglie,in questo gioco è ovvio che bisogna essere leali, ma sono sicuro che lo siano stati tutti, almeno lo ritengo.

L'obiettivo era creare unione, ridestare gli animi, creare interesse,far capire che ci siamo, che siamo tanti e appassionati, questo si è realizzato alla grandissima, questo è quello che conta, la gara alla fine è un pretesto, ma se fosse per me vi farei tutti quelli che hanno partecipato vincitori e allora con allegria, leggerezza andiamo verso il sondaggio che deve essere un momento di testimonianza e condivisione,nulla più,

Mario

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


L'obiettivo era creare unione, ridestare gli animi, creare interesse,far capire che ci siamo, che siamo tanti e appassionati, questo si è realizzato alla grandissima, questo è quello che conta, la gara alla fine è un pretesto

Esatto. E aggiungerei uscire dai propri settori di interesse per mostrare/guardare monete che magari si é abituati a guardare distrattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh è partito tutto come un gioco e alla fine tale deve rimanere comunque, io vorrei che questa discussione, questo album che rimarrà, il sondaggio con concorso e un vincitore debba essere inteso come volevamo fosse, una festa della numismatica, dei collezionisti, la kermesse delle monete e medaglie,in questo gioco è ovvio che bisogna essere leali, ma sono sicuro che lo siano stati tutti, almeno lo ritengo.

L'obiettivo era creare unione, ridestare gli animi, creare interesse,far capire che ci siamo, che siamo tanti e appassionati, questo si è realizzato alla grandissima, questo è quello che conta, la gara alla fine è un pretesto, ma se fosse per me vi farei tutti quelli che hanno partecipato vincitori e allora con allegria, leggerezza andiamo verso il sondaggio che deve essere un momento di testimonianza e condivisione,nulla più,

Mario

Aggiungo solo un vecchio detto:

"l'importante è partecipare"

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.