Vai al contenuto
IGNORED

INFO CONVEGNO DI VERONA


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non so se questa è la sezione più indicata per le informazioni che mi interessano ma dal momento che la cosa riguarda il convegno di Verona, ho pensato di scriver in questa parte del forum.

Premetto che non ho mai partecipato ad alcun convegno numismatico, però visti i toni entusiastici su quello di Verona, avrei intenzione di essere presente a quello di novembre.

Io colleziono monete del Regno, ed in particolare Vittorio Emanuele III; visto il mio budget limitato e i costi di queste monete ,non posso permettermi che una moneta all'anno.

Ora io sarei intenzionato ad acquistare una moneta (la classica moneta all'anno).

La mia domanda è la seguente: mi conviene aspettare il convegno e comperare in quella sede piuttosto che rivolgermi a negozi di numismatica o aste on line (ovviamente negozi seri e aste serie, esclude categoricamente, a torto o a ragione, ebay)? Cioè: al convegno è più conveniente comperare in termini di prezzo, o perchè si può essere consigliati da amici del forum più esperti o perchè c'è più scelta oppure nulla di tutto questo....

Grazie per ogni consiglio in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


A Verona l'assortimento è vasto. I prezzi sono in linea con quelli dei negozi, anche perché molti commercianti con negozio partecipano anche al convegno. Sulle aste online forse si può risparmiare qualcosa, dipende da che monete cerchi, ma ai convegni c'è il grande e innegabile vantaggio di poter vedere le monete dal vivo, e fare confronti tra i vari pezzi proposti.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è difficile dirti dove potresti fare l'affare migliore. Verona ti dà sicuramente la possibilità di avere un'ampia scelta, penso però che in primis sei tu a doverti fare un'idea di quello che vorresti prendere e a che prezzo, una volta individuato il pezzo che ti interessa prendilo quando ti sembra giusto. E' ovvio che potresti sempre trovarlo a meno, ma allora non si comprerebbe mai nulla se si avesse il dubbio che magari si potrebbe trovare a meno. L'importante è che tu sia convinto e poi goditi serenamente il tuo acquisto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

se puoi partecipare al Convegno è preferibile.

Visto che compri una sola moneta...

comprare online ci sono i noti rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Verona non è solo vedere, acquistare ...Verona e' una esperienza numismatica che almeno una volta comunque è' giusto fare.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verona ti darà la possibilità di vedere e toccare con mano tutte le monete che vuoi.

Una volta stabilito cosa vuoi comprare e il tuo budget di spesa...avrai tutto il tempo necessario per studiarti "la tua moneta" e solo dopo averne viste un po', decidere quale comprare!

Fatti consigliare anche da un buon amico! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho dubbi, Verona tutta la vita.

Hai la possibilita' di vedere le monete, di conoscere personalmente i commercianti, di farti consigliare dagli amici del forum.

Insomma Verona e' per il collezionista come il luna park per il bambino.

Certo l'impatto della prima volta e' notevole ma se non sei dispersivo e parti con un'obbiettivo ben preciso ti divertirai.

Salutoni.

p.s. magari ci si incontra, chissa'...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli. Cerchero' di non mancare. Ancora una domanda: a verona e' possibile portarsi da casa delle monete per farsele sigillare e periziare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli. Cerchero' di non mancare. Ancora una domanda: a verona e' possibile portarsi da casa delle monete per farsele sigillare e periziare?

certamente :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate ma a Verona è possibile farsi fare perizie per una collezione intera di monete? Parliamo di diverse centinaia di monete in particolare Repubblica o Regno, che ho ereditato, solo per sapere quanto devo liquidare a mio fratello al quale non interessano le monete, ma giustamente la metà è di sua proprietà. Quanto potrebbe costare? Suggerimenti visto l'esiguo valore della Repubblica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A Verona trovi tanti periti NIP e comunque trovi tanti venditori seri che possono tranquillamente farti una stima (non una perizia) delle monete che hai per le mani. Questo ovviamente se parliamo di poche monete, al massimo qualche decina. Stimare parecchie centinaia di monete potrebbe richiedere qualche ora che è incompatibile con i tempi del convegno. Ti suggerisco di andare a trovare qualcuno di questi professionisti direttamente nei loro negozi. Al limite prova a fare una prima scrematura e porti solo i pezzi migliori (al massimo una ventina di monete) a Verona.

Saluti.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le informazioni.

A dire il vero si tratta di un paio di monete del Regno che vorrei far periziare, nulla di più.

Spero ardentemente di esserci dopo 2 volte in cui al'ultimo istante ho avuto defezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.