Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA DI STUDIO DELLA SNI A PISA, 22 OTTOBRE


Risposte migliori

Buongiorno,

Ho provato a chiedere un giorno di ferie per sabato 22 ottobre, se me lo confermano sarà bello partecipare alla giornata culturale e anche al pranzo.

Spero di farcela, perché vedere monete, anzi una parte di un'intera e variegata collezione, ed insieme acquisire conoscenze sulla storia del collezionista e del collezionismo è un'occasione da non perdere!

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un po' il messaggio questo che vorremmo sentire e leggere, si parlerà di grandi collezioni, virtuosi collezionisti che se hanno donato non possono che essere definiti tali, si parlerà anche di collezionismo in genere, tra l'altro in due ambiti, uno Palazzo Blu e l'altro il S. Matteo dove di certo non mancano gemme della nostra numismatica ma anche ripostigli, ritrovamenti...

E' quello che poi chiediamo e vogliamo noi appassionati, studiosi, collezionisti, detto chiaramente in molti ambiti una visita comunitaria non è pensabile né immaginabile anche in città importanti a oggi, qui lo è tra l'altro con una grande attrice della nostra numismatica che ci accompagnerà in queste visite e ce le racconterà.

E' giusto far partire questo circolo virtuoso, io spero che si aprano altre porte, portoni, il nostro compito è questo sul forum e oltre lo stesso e queste iniziative servono per la divulgazione ma anche come stimolo per altre Istituzioni....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe poter avere poi in futuro se verrà completato o fatto un libretto della collezione.

 

son curioso di sapere i pezzi medicei, quanti sono e che tipologia.

 

ps

a breve un pezzo di estrema rarità per la città di Pisa mediceo, mai comparso su aste, spero di pubbliocare foto e descrizione proprio per poterlo mostrare.

fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente il sabato non dovrei avere impegni universitari, quindi @dabbene contami già come presente :D

Occasione decisamente ghiotta, spero che ci sia una buona affluenza perchè Eventi come questo (tanto più quando si è ad una "prima") sono come è già stato detto esempi virtuosi di valorizzazione del nostro grandissimo patrimonio culturale.

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che poi lo spirito con cui Lamoneta offre collaborazione e spazio a tutti sia strategico e importante e forse a volte non e' compreso totalmente, in fondo si affiancano tutti, una volta la Nip, una volta la Sni, altre volte i Circoli che creano eventi, Convegni, la volata parte da qui, le letture, adesioni, partecipazioni spesso anche, a volte mi piacerebbe che in qualche importante Convegno, Giornata si dessero i giusti riconoscimenti anche a questo Network che offre numismatica ma anche tanta comunicazione e oggi la comunicazione veloce, puntuale, per tutti non e' certamente tutto ma conta...conta, come contano il consenso e la partecipazione in tutti gli ambiti...e qualche volta quindi anche un semplice con la collaborazione fattiva e appassionata di Lamoneta mi piacerebbe ogni tanto sentirlo dire...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi quota 13 qui in Lamoneta, da quanto ricorda @monbaldaper circa il 17 ottobre dovremo dare il numero di massima anche per il ristorante, quindi pensateci....

 cosa si dice in loco @magdi :D ? altre adesioni ?

e dalla segreteria della SNI qualche notizia di partecipazione da congiungere a questo dato ? fateci sapere....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario e grazie per l'impegno,

Per quello che ho potuto vedere qualche adesione è arrivata, devo ancora verificare però il numero esatto.

Spero in una grande affluenza a questo primo incontro della SNI, primo di tanti altri in giro per l'Italia.

Matteo

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Purtroppo sono stato "silurato, come un vecchio mercantile col timone bloccato"...

Oggi a lavoro mi hanno chiamato per dirmi: niente ferie il weekend del 22 perché hanno comunicato allla mia responsabile che la opereranno quel weekend e un altro era già in ferie, quindi non potrò esserci..

Che tristezza, ci tenevo davvero ..

Proveró a consolarmi un po' toccando quello che probabilmente toccarono le mani di un qualche collezionista, in un giorno di fine inverno, ottantacinque anni sei mesi e venti giorni fa..

image.jpeg

Era un'asta di Glendining, catalogo vissuto ma con tavole ancora in ottimo stato.

 ..perdonate l'off-topic, è solo che non vedevo ostacoli a questo viaggio numismatico a Pisa, e già provavo ad immaginarmi come sarebbe stato .. E invece.. 

..un sogno dentro a un sogno (E.A.Poe)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene torniamo a 13 anche per il pranzo, vediamo dove riusciamo ad arrivare..., ripeto è una importante occasione che viene proposta, poi uno può aderire o meno ma di certo la proposta culturale e' alta , dobbiamo poi dire che c'è ed è qui...quindi impegno e test  innovativo di offrire a soci e non, appassionati e collezionisti qualcosa di importante.

Ridetto questo, ripeto e vorrei che si riflettesse un po' tutti su quanto da me detto al post 30, chiamiamola importanza strategica e comunicativa di questo Network in occasioni varie e che collabora con tutti quelli che lo desiderano, per la serie diamo a Cesare quel che è di Cesare, in questo caso diamo a Lamoneta quel che è di Lamoneta, il tutto detto con estrema chiarezza ma ogni tanto nelle sedi e luoghi opportune mi piacerebbe che fosse recepito e anche pubblicamente detto....quanto negli anni è partito da qui e quanto ha contribuito più o meno, ma ha comunque contribuito, in certi successi ....eppure Lamoneta tranne dove è attrice e organizzatrice io non la sento mai nominare in apertura di tutte queste Giornate....

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritorniamo allora su Pisa in particolare anche per le adesioni al pranzo che mi sembra di aver capito che @monbalda vorrebbe per il giorno 17 ottobre.

Da lamoneta risultano 13 adesioni a oggi, vediamo se arriva qualcun altro....poi bisognerà incrociare questo dato con quello della SNI e dare un numero finale di massima per non creare confusione....

Poi credo che ci sarà qualcuno da quello che dice @magdi che verrà dalle vicinanze ma non so se questi poi verranno anche al pranzo....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/9/2016 at 16:36, DARECTASAPERE dice:

Dal Ducato di Massa al momento siamo in 3......

Ho visto il riassunto al post 18, e c'e' da correggere DARECTASAPERE +3....

Avevo scritto siamo in 3 me compreso, purtroppo gli altri due 1 non potra' venire e l'altro e' expo77 che e' gia' nella lista.....

Daniele + 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lunedì o martedì dovrò dare il numero per il pranzo alla SNI di provenienza Lamoneta, al momento siamo in 9, vediamo se riusciamo a convincere ancora qualche indeciso....:D

Questo per il pranzo, per le conferenze e le visite ritengo non ci siano invece problemi anche per decisioni dell'ultimo giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente mi fermerei poi qui, col 9 di Lamoneta e 3 di questi io, Luciano e Antonio che partiranno il 22 ottobre sabato alle 6,15 dalla stazione Centrale di Milano direzione Pisa.

E' una sensazione ma credo che al San Matteo in particolare si potranno vedere grandi monete, sarà una occasione importantissima ed ad hoc per il collezionista, lo studioso, l'appassionato.

Personalmente non posso dire altro in più di quello che ho già detto,  vediamo se qualcuno deciderà nel frattempo ...e  se qualcuno vorrà invogliare i nostri utenti ulteriormente avendo più notizie e info da comunicare, lascio a voi per ulteriori riflessioni, commenti, delucidazioni per chi viene da lontano e non conosce bene Pisa ....e' sempre giusto , quando e' possibile, avere più voci e consigli possibili ... 

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata al Forum, a voi tutti ed un grazie particolare a Mario che ha risvegliato l'orso dalla sua tana...se mi accettate anche nonno cesare sarà della brigata, per il pranzo, se possibile scioglierei la rtiserva lunedì 17  p.v. ancora un grazie a tutti ed uno in particolare a Monbarda per la sua istancabile attività

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te Cesare, con vero piacere, abbiamo fatto bene a sentirci allora :D, avvertimi pure qui lunedì più che altro per il pranzo e se sei solo o con moglie, ripeto secondo me l'occasione numismatica è veramente importante e da non perdere, sempre se si può...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Mario, hai fatto benissimo...ogni tanto si va in letargo sai ed è bene che qualcuno ci risvegli; donna Maria per ora ha detto no, spero mi accompagni una delle mie nipotine, luned' ti sapro dire; grazie ancora e buon fine settimana, tempo permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.