Vai al contenuto
IGNORED

cippo di confine?


Anto1989

Risposte migliori

durante un escursione in offroad ho trovato lungo una mulattiera questa pietra,posta quasi dove inizia la zona pianeggiate su un pendio di montagna dove si trova l'anzidetta via..la zona è sopra un fiume che un tempo faceva da confine tra una baronia (baronia di san giorgio) ed un ducato (ducato di terranova),sembrano due lettere C al contrario...mi viene da pensare al Casale di Curtuladi,e siamo nel 1574,ed è l'odierna Cittanova posta più a valle.A 5 minuti d'auto (parliamo di sterrato) da questo ceppo si trova una casetta,antica residenza del principe (non so se principe era il vero titolo nobiliare di chi la abitava o la chiamavano cosi per via dell'importanza dello stesso) .

Puo non essere un cippo?cosi a vista,secondo voi,quanti anni avrà?non ho visto pero se sul retro c'erano segni

Eccovi comunque la foto:

2znwbd5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci ho fatto caso anche perchè andavo di fretta,ho solo tolto un po di muschio dalle lettere,ed ho pure notato che la superficie era sdrucciolevole... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lemiepasseggiate.it/index.php?option=com_content&view=section&id=5&Itemid=8

Ciao Anto, mi pare di aver capito che il cippo da te fotografato sia ubicato in provincia di Reggio Calabria, giusto? Visto che parliamo di Sud ti segnalo il sito web di un escursionista esperto di Cittaducale (Rieti) che tempo fà tracciò una mappa ed un elenco di tutti i cippi di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie. Possiedo un libro in biblioteca che tratta l'argomento e tutti i concordati precedenti a quello definitivo del 1840. Grazie per l'attenzione. :hi:

post-8333-0-48703700-1357379056_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@francesco77 , avevo gia visto quel sito,molto bello,ed ho imparato pure che sotto quei cippi c'erano delle medaglie di cui ne ignoravo l'esistenza :) cmq si,questo si trova nella prov. di RC lontano dai confini di 2 regni (come anzidetto,piu' giu' c'era il confine di una baronia e un ducato :) ),come hai notato questo pero' ha solo 2 lettere,nessun simbolo a meno che non sia stato eroso dal tempo :) ,magari questa assenza di simboli mi fa presupporse che forse segnava una proprietà privata,(?)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si...parrebbe proprio un cippo di confine...

questi sono i cippi che si trovano lungo il crinale delle mie montagne in Toscana (appennino Tosco-Emiliano)...da una parte sono incise le lettere e la data per il Granducato di Toscana e dall'altra per il Ducato di Modena...

sono cippi circolari con la parte interrata quadrata...non ricordo il motivo...dovrei andare a vedere su un libro che ho

post-26969-0-45888900-1357644661_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.