Vai al contenuto
IGNORED

rottame consumato o falso d epoca?


Risposte migliori

allora finalmente ho trovato il tempo di riguardare questa moneta

ci son delle cose che non mi tornano

ho preso ad esempio Lugdunum

ma i follis emessi da lugdunum tipo genio popvli romani (dal 161 al 201 del ric per intenderci) pesano tutti tra i 10.75 e gli 8.5 grammi , qui siam troppo leggeri a 5.3g

il 203 pesa tra 9. e 7.5 grammi , anche qui troppi

per andare sui 7 grammi (sempre tanti) dobbiamo andare al ric 217 che pero` non combacia perche` ha segni in campo e legenda che diventa GENIO POP ROM (non completa come la mia)

Link al commento
Condividi su altri siti


è molto consumato... pero' è strano come sembra "scavato" nei contorni come per evidenziarne i rilievi , ma non sembra una cosa recente.. e quel naso da Cyrano..... in effetti a prescindere dal peso.... mi hai messo in difficolta'..

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in difficolta` anch io

di solito questi follis son fatti piuttosto bene come incisione e non sono cosi grossolani come questo

le legende anche benche corrette sono fatte male pure loro.

e` comunque una moneta ottenuta per battitura , non per fusione , quindi proveniente da una qualche zecca piu` o meno attrezzata , clandestina o meno

non e` il lavoro di un falsario isolato.

sto anche prendendo in considerazione l ipotesi di un imitativa barbara , ma di questo periodo e do questo tipo non ne ho mai viste

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.