Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per tondello cavallo ferdinando 1° d'Aragona


Risposte migliori

buona sera a tutti,

in passato avevo avuto modo di postare una monetina, forse identica a questa, ma in pessimo stato di conservazione.

Ora ho questa, messa un po' meglio.

Tuttavia ho molta confusione in testa per via delle numerose varianti che il conio ha subito.

Ad esempio, nel database, e anche su questa pagina

http://it.wikisource.org/wiki/I_%C2%ABCavalli%C2%BB_di_Ferdinando_I_d%E2%80%99Aragona

si presentano tante varianti, ma nessuna di esse contempla quella in mio possesso (almeno non me ne sono accorto).

Per spiegarmi meglio: sotto al cavallo non vi è alcuna sigla della zecca come invece nei disegni e nelle foto compare.

Se non sbaglio dal lato del cavallo dovrebbe esserci scritto EQVUITAS REGNI SIC in questo ordine e invece qui c'è scritto REGNI EQVUITAS .... bho??? e la scritta REGNI è sotto al cavallo al posto della zecca...che confusione!!!!!

Anche l'esemplare precedente era probabilmente così ma in questo forse si potrà capire qualcosa di più.

Un sentito ringraziamento a chiunque contribuirà alla soluzione del mistero.

Grazie!

post-31474-0-18200300-1365863786_thumb.j

post-31474-0-33319300-1365863791_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.