Vai al contenuto
IGNORED

provisino romano


Risposte migliori

2 ore fa, anto R dice:

Buondì @Fufluns, il provisino in questione faceva parte di una serie di misture senatoriali abbastanza completa esitata in asta lo scorso gennaio. Il tuo ottimo occhio ha già notato il punto più interessante del pezzo: la mancanza della S di SENATVS. Purtroppo non ho avuto occasione di esaminare il pezzo de visu ma non mi pare che la mancanza sia effetto di una battitura difettosa, la lettera pare proprio mancante sul conio; un errore inusuale e credo assolutamente involontario. Giusto per amor di discussione (e per tediare ancora un po' chi ancora ha la pazienza di seguirci :P) ricordo che si tratta di un'emissione molto tarda di provisino, con ogni probabilità coniato come divisionale del quattrino/cinquina.

Piccolo indovinello... Nella stessa asta fu venduto (e benone, per il conferente!) un provisino di Cola di Rienzo con una rarissima particolarità... quale?

 

Un caro saluto,

Antonio

Ciao Antonio,

parli di questo https://www.deamoneta.com/auctions/view/553/105

con ALMVS TRIBVNAT  su dritto e rovescio ?

p.s. a volte è più facile scorgere la pagliuzza negli occhi altrui che la trave nei tuoi :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, appassionati di provisini! Volevo condividere con voi le new entries della mia collezione, approfittando della vostra conoscenza in campo per avere alcune delucidazioni.

La prima monetina è questa, dovrebbe essere un provisino di II emissione, con pettine che taglia la legenda (direi CNI 345).

IMG_E1379.thumb.JPG.02e801b3979062efbd5126e0b8a39d82.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è invece la seconda monetina, che mi mette decisamente più in difficoltà:

Al D/ vedo una S retrograda su pettine tra globetto e ?; in legenda intravedo una R in alto a sinistra.

Al R/ vedo la croce cantonata da stella a cinque punte, mezzaluna (?) e V (o bisante?); in legenda leggo abbastanza chiaramente SENATVS

Avevo pensato a Carlo I Angiò ma forse è un provisino di I emissione

0,58g e 15mm

Un caro saluto!

IMG_E1385.thumb.JPG.3c8fc6d302aa111da8be5ac7419e1e7b.JPGIMG_E1384.thumb.JPG.cf6f8a5080b42fd977fa4955491f746c.JPG

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto tace ☺️

La tua collezione prende corpo. Molto bene e grazie per la condivisione.

La prima moneta è una seconda emissione dei c.d. tipi di Caprignano. Senza una visione diretta, considerando l'usura del pezzo (la lettura negli angoli della croce, discriminanti, è difficoltosa), è arduo dire quale tipo in particolare. Ma qualche occhio di falco potrebbe vedere meglio di me....

La seconda è una prima emissione come hai ben interpretato. Anche in questo caso la lettura è difficile per schiacciature di conio. Escludo Carlo I, comunque. Il simbolo a sinistra della S ( interessante la S retrograda che, secondo me, è un errore di conio e non una variante contrariamente ad alcuni tipi di seconda emissione) dovrebbe essere una stella piena grossolana con otto punte appena accennate che collocherebbe la moneta subito dopo gli anni 50 del duecento.

Cordiali saluti

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/11/2016 alle 14:24, anto R dice:

IMG_2158.JPG

IMG_2159.JPG

 

@giorgio28 già postato in discussione, ripropongo il mio "prima emissione" ad S speculare; per peso e commenti vari il post di riferimento è il n. 444. Sopra al pettine, ai lati della S, crescente e rosetta a sei petali.

Buona giornata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza entrare (volutamente) nei meandri della complessità che la monetazione in argomento contempla la S inversa nei tipi con rosetta è voluta.

Salutoni a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Questa è per palati fini :)

Nel rovescio S fra due mezzelune. Evidenti sono elementi di congiunzione con i tipi con Y e quindi di facile collocazione cronologica.

1463727659_MuseoNazionaleRomano1Febbraio2015026.JPG.f797c029e0aff74684722660afc8dd6d.JPG

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buon Anno a tutti :)

I due bisanti nei quarti della croce del dritto sono eredità del denier champenois. Non compariranno più nelle prime emissioni ma solamente in alcuni tipi più tardi nella seconda. E' il primo tipo di provisino romano con la distintiva S di Senatus fra mezzelune coniato per breve periodo durante i primi mesi del 1187 fino alla produzione degli esemplari con simbolo stella nella croce. Probabilmente hanno circolato insieme al tipo con Y.

Più semplicemente, chi ne avesse uno sappia che ha fra le mani un piccolo tesoro numismatico (inestimabile per i cultori della monetazione).

Un caro saluto :drinks:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, in un lotto di monete perugine ho trovato la seguente, che mi sembra un provisino, francese o italiano non sò..ho letto alla pagina 2 della vostra discussione una pagina di un vecchio testo con i simboli, la mia presenta:

una S ed a destra una stella sopra un pettine a 4 denti leggermente incurvati verso sinistra nelle punte finali, al retro croce con stella in un quadrante, non riesco a leggere le legende.

 

é italiana o francese?

 

 

20190106_163639.jpg

Modificato da andrearosi
fotografia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo, grazie per il contributo.

E' sicuramente romana senatoriale. Il tipo è quello classificato da me e Rimoldi come divisionale del quattrino (cinquina) per breve periodo nella seconda metà del 300. Discriminante, fra altre, è la posizione della legenda Senatus che emigra nella parte con croce contrariamente ai gruppi precedenti dove è incisa nel lato del pettine. In realtà i denti sono cinque non evidenti a causa di una schiacciatura di conio e il simbolo a sinistra è un crescente. https://www.academia.edu/32217621/La_cosiddetta_cinquina_emessa_da

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, nel catalogo non la trovo in zecce italiane, lazio, roma, senato romano, anonime del xiv secolo

non mi è sembrato di averla individuata, forse quella parte del catalogo è rimasta un pò indietro, trovo un provisino seconda emissione, diverso dal pezzo in esame, e la cinquina, anch'essa ben diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, appassionati di provisini romani. Come ahimè consueto, dopo un periodo di latitanza abbastanza lungo, durante il quale ho accumulato in un angolo i vari denari provisini trovati in diversi lotti “a futura identificazione”, mi sono finalmente impegnato alla catalogazione degli stessi, trovando, a mio avviso, degli esemplari interessanti. Nulla di nuovo, ma mi piacerebbe comunque condividerli con voi, invitandovi a scrivere qualsiasi osservazione vi venga in mente, perché, su queste monetazioni, non si impara mai abbastanza! La carrellata sarà lunghetta, spero di non annoiarvi!

Partiamo con la prima:

Dovrebbe trattarsi di una cinquina di II tipo secondo la recente classificazione di@adolfos e@Anto R, di cui ho avuto modo di leggere gli interessantissimi contributi. Il peso esatto purtroppo non posso fornirlo non avendo il bilancino sotto mano, il diametro è 17 mm.

Nota personale: sono molto felice, perché è un pezzo che mancava alla mia collezione!

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è anch’essa new entry della mia collezione:

Dovrebbe trattarsi di un denaro piccolo con Leone e simbolo della frusta dello zecchiere Domenico Ghirardini. I capricci del tempo sembrano infatti aver preservato bene, in una moneta di complesso malconcia, proprio il simbolo della frusta dopo la R•. Diametro 14 mm.

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La sesta, con cui concludo la carrellata pomeridiana, è la più malconcia. Appartiene anch’essa alla tipologia con pettine che interseca la legenda, ma presenta croce patente accantonata da stella in IV angolo. Diametro 15 mm.

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@giorgio28 Ciao carissimo. Noto che la "caccia" non è finita e propone ottimi risultati. Complimenti!

Concordo con le tue classificazioni. L'esemplare di Carlo, in quella tipologia, è di grande rarità come anche il picciolo con frusta. Probabilmente senza lo svolgersi della discussione e relativa divulgazione il tutto sarebbe finito in un cassetto. Un bravo a tutti (senza falsa modestia).

La sesta moneta se fosse con una stella sola sarebbe inedita......non credo.....

Grazie per il contributo e un caro saluto

A.S.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=47121]giorgio28[/mention] Ciao carissimo. Noto che la "caccia" non è finita e propone ottimi risultati. Complimenti!
Concordo con le tue classificazioni. L'esemplare di Carlo, in quella tipologia, è di grande rarità come anche il picciolo con frusta. Probabilmente senza lo svolgersi della discussione e relativa divulgazione il tutto sarebbe finito in un cassetto. Un bravo a tutti (senza falsa modestia).
La sesta moneta se fosse con una stella sola sarebbe inedita......non credo.....
Grazie per il contributo e un caro saluto
A.S.
 
 


Ti ringrazio, hai proprio anticipato la mia domanda sulla rarità di quelle emissioni! La caccia non finisce mai, e questa sera conto di postare altri 4/5 esemplari, anche se i pezzi più interessanti erano questi.
Condividerli mi sembra il modo migliore per permettere ad altri come me, profani, di avvicinarsi con successo a questa affascinante monetazione, che senza il contributo di voi esperti sarebbe quasi “morta”!
Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=47121]giorgio28[/mention] Ciao carissimo. Noto che la "caccia" non è finita e propone ottimi risultati. Complimenti!
Concordo con le tue classificazioni. L'esemplare di Carlo, in quella tipologia, è di grande rarità come anche il picciolo con frusta. Probabilmente senza lo svolgersi della discussione e relativa divulgazione il tutto sarebbe finito in un cassetto. Un bravo a tutti (senza falsa modestia).
La sesta moneta se fosse con una stella sola sarebbe inedita......non credo.....
Grazie per il contributo e un caro saluto
A.S.
 
 


Ti ringrazio, hai proprio anticipato la mia domanda sulla rarità di quelle emissioni! La caccia non finisce mai, e questa sera conto di postare altri 4/5 esemplari, anche se i pezzi più interessanti erano questi.
Condividerli mi sembra il modo migliore per permettere ad altri come me, profani, di avvicinarsi con successo a questa affascinante monetazione, che senza il contributo di voi esperti sarebbe quasi “morta”!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui, come promesso, la seconda parte della carrellata:

 

Questo è di nuovo denaro provisino di seconda emissione con classico *S(mezzaluna) e croce patente con chiodo in II e III quadrante. Diametro 14 mm

 

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo con provisino di seconda emissione, simili ai due postati nel primo pomeriggio con pettine che interseca la legenda. Questo esemplare però presenta la legenda del fronte pettine leggermente spostata, facendo rientrare SEN prima dell’interruzione di legenda al posto del più comune (?) SE. nell’altra faccia, croce con globetto, o capocchia di chiodo, in I quadrante. Diametro 16 mm.

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.