Vai al contenuto
IGNORED

LUIGINO PER LIVORNO E ALTRE ZECCHE


Risposte migliori

Si l'ho preso... per la stessa ragione tua...il foro e lo sfregio... ovviamente non depongono a suo favore.... però era ben conservato secondo me , e come detto nei post precedenti... mi riempiva l'occhio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riflessione...., e se il foro fosse stato fatto per essere appesa la moneta a monili come orecchini, collane, braccialetti.

Le donne turche impazzivano per i luigini per adornarsi e per le loro vesti, anche sui pettini li mettevano ; divento' una vera mania al punto che la richiesta di queste monete per il Levante aumento' anche per questo e ne aumentò al rialzo il valore di scambio.

Questo è almeno quello che sostiene Carlo Maria Cipolla in " Tre storie extra vaganti " nel capitolo dedicato ai luigini " La truffa del secolo XVII ".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riflessione...., e se il foro fosse stato fatto per essere appesa la moneta a monili come orecchini, collane, braccialetti.

Le donne turche impazzivano per i luigini per adornarsi e per le loro vesti, anche sui pettini li mettevano ; divento' una vera mania al punto che la richiesta di queste monete per il Levante aumento' anche per questo e ne aumentò al rialzo il valore di scambio.

Questo è almeno quello che sostiene Carlo Maria Cipolla in " Tre storie extra vaganti " nel capitolo dedicato ai luigini " La truffa del secolo XVII ".

...con questa riflessione, che mi sembra plausibile, lo trovo ancora più interessante di una moneta perfetta..

@@tommydedo complimenti per le monete e per... budiulik i' vendiatore dell'allezziti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

a proposito di Luigini "bucati" mi accodo alla discussione.

Che ne dite di questo e mi date una mano ad identificarlo con esattezza?

Saluti

Stefano

fronte

post-23849-0-97788500-1393669045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto complimenti per il pezzo, è un Cammarano 142a anno 1660, Ferdinando II Medici ( 1621 - 1670 ), tra l'altro considerato R1 dallo stesso, mentre il 142 viene ritenuto C, ci sono differenze di leggenda tra i due e la V nel tuo è rovesciata.

I luigini di Livorno sono sempre tondelli ambiti e che hanno i loro amatori anche col forellino nel tondello.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro in questo caso penalizza parzialmente (se non ci fosse sarebbe meglio che discorsi !),

personalmente spesso mi sono fatto attrarre da una moneta sebbene fosse bucata.

Tu che hai in mano l'esemplare cosa c'è al rovescio in corrispondenza della T di VIRT?

Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@expo77 me lo domandavo anche io...

provo ad allegare due nuove immagini del particolare, mi scuso per la scarsa qualità ma son solo per apprezzare i due "forellini" sulla T di VIRT.

Grazie di nuovo

post-23849-0-03212000-1393749807_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Breve excursus sulle date e sul periodo di coniazione di questa moneta, coniata a Firenze da Ferdinando II dè Medici.

Il MIR Toscana fa partire, come anche Ravegnani Morosini, dal 1657 ininterrottamente fino al 1665 con la esclusione del solo anno 1658.

Il CNI riporta tutti gli anni non menzionando però il 1659, altrettanto nel Galeotti, in " Le zecche italiane fino all'unità " nella parte sulla zecca di Livorno si fa partire invece la coniazione di questa moneta dal 1660 ( ? ).

Ma questa coniazione ufficiale per Livorno da parte della zecca di Firenze fu anche imitata nel periodo come magari vedremo con un esempio molto interessante, ma domani.

curiosità: quando si e' scoperta la truffa e tutti cercavano di liberarsi dei luigini "fasullI" ci sono stati fenomeni di inflazione o di sbalzi di prezzi sui mercati? Turbative al regolare volgimento dei mercati, voglio dire (che si sappia)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è una storia di speculazione monetaria incredibile che dura circa dieci anni, cessa perché poi i rischi diventano grandi per chi la pratica.

Ma è poi anche una storia che provoca inevitabilmente un gran disordine monetario, l'economia turca ne viene fortemente compromessa, la sola zecca di Loano per esempio conia più di 800.000 pezzi.

I luigini in Turchia a un certo punto si riducono al massimo deprezzamento e venivano rifiutati, i turchi che mancavano di moneta argentea si ritrovano con monete diciamo pure fasulle, i viveri salgono a un certo punto a circa il doppio del loro prezzo, era anche difficile reperire generi alimentari.

Nascono nonostante le grida del Sultano gravi disordini popolari finchè non arrivò l'ordine di permettere la circolazione a solo quelli di giusta bontà, mentre gli altri venivano mandati direttamente alla fusione.

Poi col tempo si normalizzò la situazione, di certo rimane quella che il Cipolla senza giri di parole definì " una delle più grandi truffe perpetrate nella storia economica europea ".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

buonasera a tutti, torno ABBOMBA su questa discussione che mi sta molto a cuore... anche se ormai e' stato detto molto.

Ecco l' ultimo mio acquisto, la data e' comune, ma la mia curiosita' e' un 'altra... possibile sia solo valutata BB ????..... ora vi posto l' altro lato.

Vorrei il Vostro attendibilissimo parere !!!!

post-28491-0-32078600-1405699662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, e' effettivamente molto interessante il pezzo proposto da expo, perché rappresenta uno dei principali utilizzi di questa moneta, tra l'altro la contromarca dimostra che siamo in una fase di controlli del titolo e non alla fase, gira ormai di tutto. Mercato primario per il Levante quindi come moneta richiestissima e non dimentichiamo anche la quasi funzione di status-symbol che aveva ormai assunto nella popolazione femminile del posto come monile, quasi oggi diremmo una moda che però non durerà molto.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di luigini utilizzati come monile dalle donne… ne ho da poco reperito un'esemplare con un foro… molto probabilmente proprio per quell'uso… appena lo riceverò posterò la foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa delle mie foto per il Luigino anticipo quelle del venditore anche se sono fatte male e un pochino sfuocate...giusto per una prima visione ;)

post-26969-0-54594700-1406106768_thumb.j

post-26969-0-48327900-1406106780_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito parlare anche di altre ipotesi riguardanti fori come questo che non contemplavano necessariamente l'utilizzo come monile.

Generalmente per un monile si cercava di praticare un foro potrei dire un pò più "discreto" di quello dell'esemplare di cui sopra,

generalmente posizionato a ore 12.

Pare che i cambiavalute e gli operatori in genere usassero "inchiodare al loro banco" i vari tipi di luigini

in modo da averne sott'occhio le impronte e poterli riconoscere.

Non conosco personalmente la validità e le basi di questa affermazione da poterla sostenere se non per sentito dire,

tanto più che spesso queste monetine oltre che per monili venivano utilizzate anche come decoro e ornamento delle vesti,

immagino che negli anni e nella loro moltitudine abbiano subito i fori più disparati e da mani più o meno esperte.

Anche se sarò OT appena possibile provvederò a postare un esemplare che grazie ad una sua particolarità

è stato evidentemente usato come pendaglio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.