Vai al contenuto
IGNORED

COSA NE PENSATE?!!


Artax

Risposte migliori

Chiedo scusa se metto qui questa discussione, ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli, dei vostri pareri. Ho letto con terrore le testimonianze nel forum: "legislazione" riguardante i sequestri. Ma è vero che e bay è controllato e che sarebbe meglio non comprare monete antiche anche di poco valore? possibile che si arrivi al sequestro dell'intera collezione? rimango veramente senza parole se cosi fosse, perchè significa che in Italia non c'è liberta quasi di niente. scusatemi, sembra più che mi stia sfogando, ma non è così. Che cosa ne pensate? Non si può fare per niente la collezione di monete antiche?

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il tuo terrore.

Si può collezionare monete se queste hanno provenienza lecita, e mi sembra di aver capito da altre discussioni che non devono essere estremamente rare ( non so fino a che punto si può essere oggettivi rigurdo questa postilla..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto e che mi dispiace sentire queste notizie, perchè potrebbero "far morire" la voglia di collezionare monete di qualunque epoca. Forse esagero

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto e che mi dispiace sentire queste notizie, perchè potrebbero "far morire" la voglia di collezionare monete di qualunque epoca. Forse esagero

Alex

118191[/snapback]

Non esageri, hai ragione, queste paure possono fermare dei potenziali collezionisti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutto questo vorrei capire una cosa:

Se compro monete antiche comuni su e bay, rischio anche io di vedermi sequestrata la collezione?! O non c'è pericolo?

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad illuminarmi.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era un vecchio detto:

"Rischia tutto, è il tuo momento"

Spero si voglia capire l'ilarità della dicitura, però esiste anche quello: "Tu hai paura anche di respirare !"

Non si può vivere così ....

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono del parere che sia meglio evitare e-bay per la compra-vendita di monete (mi riferisco alle classiche perchè queste io seguo); girano parecchi falsi e non sempre è facile riconoscerli, poi non si può essere sicuri circa la lecita provenienza dei pezzi e la realtà (nonchè la legislazione in vigore e l'operato della magistratura) dimostra come sia altamente consigliabile essere particolarmente cauti e previdenti facendosi, cioè, rilasciare sempre particolareggiata fattura di acquisto o dichiarazione di lecita provenienza (fin'ora mai vista una!) documenti, questi, capaci appunto di testimoniare la lecita origine (dunque non da scavo/furto) del materiale in nostro possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


alla larga da ebay per le classiche

Concordo in pieno, i rischi sono troppi e, secondo me, non ne vale la pena vista la possibilità di fare acquisti tramite aste per corrispondenza, negozi, etc..

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che non c'è una legge che protegga i collezionisti onesti? Una legge alla quale è possibile appellarsi e che ci tuteli in casi del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che non c'è una legge che protegga i collezionisti onesti? Una legge alla quale è possibile appellarsi e che ci tuteli in casi del genere?

119000[/snapback]

Le leggi ci sono, "basta" avere i certificati di lecita provenienza. Il fatto è che su eBay non li rilascia nessuno (o pochissimi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che non c'è una legge che protegga i collezionisti onesti? Una legge alla quale è possibile appellarsi e che ci tuteli in casi del genere?

119000[/snapback]

Le leggi ci sono, "basta" avere i certificati di lecita provenienza. Il fatto è che su eBay non li rilascia nessuno (o pochissimi).

119026[/snapback]

Se è per quello anche ai mercatini ed ai convegni la maggior parte dei venditori non ti rilascia nulla.

personalmente ho visto al convegno di Monaco di baviera un venditore che su richiesta di un giovane compilava un certificato di lecita provenienza, su un pezzo di carta bianca scitto a penna diceva" Die Munze ist gut" la moneta è buona con uno sghiribizzo sotto.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ho visto al convegno di Monaco di baviera un venditore che su richiesta di un giovane compilava un certificato di lecita provenienza, su un pezzo di carta bianca scitto a penna diceva" Die Munze ist gut"  la moneta è buona con uno sghiribizzo sotto.

lele

119030[/snapback]

...ah, con quello si va sul sicuro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diciamo anche che per illecita provenienza in Germania si intende provenienza da furto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.