Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo siciliano


Risposte migliori

Bronzo siciliano ??

Posto la foto di un bronzo esposto nel monetiere di un Museo regionale siciliano. Il pezzo viene classificato come Siracusa (III a.C.), La classificazione non mi convince. Al R/ aquila a destra o, se ruotata, fig. femminile volta a d. ?

Cosa ne pensate ? (un invito particolare ad Acraf ! )

AE grammi 7,2, tondello spesso e globulare

post-26261-0-88810600-1380230223_thumb.j

post-26261-0-74686300-1380230235_thumb.j

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Crotone?

se la guardi bene il viso femminile può essere parte del viso di Ercole con lo scalpo del leone, non vedi il tutto perchè la moneta postata non è ben centrata.

sul retro vedi bene l'aquila arcuata, la testa che ricade, ed il becco.

Sono andato a vedermi tutte le aquile delle monete di Hicetas del Calciati.

Ho trovato solo due monete con la testa e l'aquila a dx...

La prima è la 171 os di 9,67 gr., moneta riconiata, la posizione dell'aquila è ben diversa da quella da te postata .

La seconda è la 173 a pag. 317 di gr. 8,7.; anche qui l'aquila è posizionata totalmente diversa dalla moneta postata.

Questa sotto è una mia scheda

post-32362-0-83527000-1380254549_thumb.j

qui si vede meglio

post-32362-0-44827700-1380256362_thumb.j

che ne dici può essere Krotone?

Pietro

ciao

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Crotone?

se la guardi bene il viso femminile può essere parte del viso di Ercole con lo scalpo del leone, non vedi il tutto perchè la moneta postata non è ben centrata.

sul retro vedi bene l'aquila arcuata, la testa che ricade, ed il becco.

Sono andato a vedermi tutte le aquile delle monete di Hicetas del Calciati.

Ho trovato solo due monete con la testa e l'aquila a dx...

La prima è la 171 os di 9,67 gr., moneta riconiata, la posizione dell'aquila è ben diversa da quella da te postata .

La seconda è la 173 a pag. 317 di gr. 8,7.; anche qui l'aquila è posizionata totalmente diversa dalla moneta postata.

Questa sotto è una mia scheda

attachicon.gifcrotone.jpg

qui si vede meglio

attachicon.gifkroton.jpg

che ne dici può essere Krotone?

Pietro

ciao

Apprezzo molto l'osservazione: la mia prima impressione è stata quella di Kroton, anche per la tipologia di tondello; molto meno verosimile la prima proposta ( Siracusa ). C'è da considerare il fatto che un discreto quantitativo di Kroton della serie in questione sono state rinvenute in Sicilia. T

Link al commento
Condividi su altri siti


Crotone?

se la guardi bene il viso femminile può essere parte del viso di Ercole con lo scalpo del leone, non vedi il tutto perchè la moneta postata non è ben centrata.

sul retro vedi bene l'aquila arcuata, la testa che ricade, ed il becco.

Sono andato a vedermi tutte le aquile delle monete di Hicetas del Calciati.

Ho trovato solo due monete con la testa e l'aquila a dx...

La prima è la 171 os di 9,67 gr., moneta riconiata, la posizione dell'aquila è ben diversa da quella da te postata .

La seconda è la 173 a pag. 317 di gr. 8,7.; anche qui l'aquila è posizionata totalmente diversa dalla moneta postata.

Questa sotto è una mia scheda

attachicon.gifcrotone.jpg

qui si vede meglio

attachicon.gifkroton.jpg

che ne dici può essere Krotone?

Pietro

ciao

Anche io ho subito pensato alla serie Eracle/aquila di Kroton ma innanzi alla classificazione datane (Siracusa, post 212 !) non mi andava contraddire il dato, iniziando le solite polemiche con il responsabile della schedatura . E in merito alla cronologia ?

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra più verosimile l'attribuzione a Kroton.

Non esiste una unanimità sulla cronologia, salvo che appartiene al IV secolo a.C......

L'ipotesi prevalente, seguita da Attianese, che dovrebbe conoscere bene la monetazione crotoniate, è che appartenga al periodo in cui il tiranno siracusano Dionisio I ebbe la città in suo potere, grosso modo per un ventennio, dal 386 al 367 a.C.

Questo spiega anche la relativa diffusione di questa moneta anche in Sicilia.

Infatti in alcune emissioni di Eracle con leonté/Aquila di Kroton si legge anche DIONI, che potrebbe riferirsi proprio al tiranno siracusano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra più verosimile l'attribuzione a Kroton.

Non esiste una unanimità sulla cronologia, salvo che appartiene al IV secolo a.C......

L'ipotesi prevalente, seguita da Attianese, che dovrebbe conoscere bene la monetazione crotoniate, è che appartenga al periodo in cui il tiranno siracusano Dionisio I ebbe la città in suo potere, grosso modo per un ventennio, dal 386 al 367 a.C.

Questo spiega anche la relativa diffusione di questa moneta anche in Sicilia.

Infatti in alcune emissioni di Eracle con leonté/Aquila di Kroton si legge anche DIONI, che potrebbe riferirsi proprio al tiranno siracusano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra più verosimile l'attribuzione a Kroton.

Non esiste una unanimità sulla cronologia, salvo che appartiene al IV secolo a.C......

L'ipotesi prevalente, seguita da Attianese, che dovrebbe conoscere bene la monetazione crotoniate, è che appartenga al periodo in cui il tiranno siracusano Dionisio I ebbe la città in suo potere, grosso modo per un ventennio, dal 386 al 367 a.C.

Questo spiega anche la relativa diffusione di questa moneta anche in Sicilia.

Infatti in alcune emissioni di Eracle con leonté/Aquila di Kroton si legge anche DIONI, che potrebbe riferirsi proprio al tiranno siracusano.

La suddetta proposta ben si concilia con i dati in mio possesso, ovvero due casi documentati di associazione della serie con circolante della prima metà del IV secolo

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


La data da me riportata, nella mia cheda, è quella dell' SNG Cop 1822, ho riportato l'Attianese come

riferimento di uno studioso locale.

Delle tre date, SNG Cop--SNG ANS ed Attianese, ne ho scelta una; tutte e tre del IV sec. a.C.

Le datazioni, le prendo da libri noti o da cataloghi d'asta di affidamento; e a volte le correggo con dati

più recenti, i più aggiornati.

L'esposizione di Alberto, che saluto cordialmente, mi sembra molto interessante e credibile;

correggerò la mia scheda.

ciao Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


La data da me riportata, nella mia cheda, è quella dell' SNG Cop 1822, ho riportato l'Attianese come

riferimento di uno studioso locale.

Delle tre date, SNG Cop--SNG ANS ed Attianese, ne ho scelta una; tutte e tre del IV sec. a.C.

Le datazioni, le prendo da libri noti o da cataloghi d'asta di affidamento; e a volte le correggo con dati

più recenti, i più aggiornati.

L'esposizione di Alberto, che saluto cordialmente, mi sembra molto interessante e credibile;

correggerò la mia scheda.

ciao Pietro

Molto gentile, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.