Vai al contenuto
IGNORED

Ho un 5 Lire 1901 autentico?


Eldorado

Risposte migliori

Buonasera la mis domanda non è proprio una domanda in quanto sono sicuro che sia autentico e vi spiego il perché:

Il mio trisnonno tornando dalla 4° guerra di indipendenza si trovò a Torino nel 1901 per essere decorato da Re Carlo Umberto nei giardini del quirinale, in quell'occasione ad un ammiraglio di brigata dell'areonautica militare cadde di tasca una moneta con l'effige del re ed un aquila araldica, il mio trisnonno la raccolse ma non fece in tempo a restituirla perchè il militare era andato via con Camillo Penso (ma non sono sicuro) di Cavour. Tornato a casa la mise in un cassetto dove io dopo cento anni la ritrovai.... cosa ne dite?

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavour è morto 40 anni prima quindi la vedo difficile :)

Seconda cosa come re nel 1901 vi era vittorio emanuele III e non un re mai esistito come umberto emanuele IV xd

M sa tanto di ironia per le.tante patacche che stanno uscendo negli ultimi mesi :)

Modificato da Luca Pantano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavour è morto 40 anni prima quindi la vedo difficile :)

Seconda cosa come re nel 1901 vi era vittorio emanuele III e non un re mai esistito come umberto emanuele IV xd

scusa ho corretto il re, carlo umberto, poi per quanto riguarda camillo non ho detto benso ma penso conte di cavour, penso ma posso anche sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

troppe incoerenze, come già detto prima di me, Camillo Penso conte di Cavour sembra tanto un personaggio da operetta, non te ne avere a male, stesso dicasi per Carlo Umberto re mai esistito, non ultima incongruenza in Italia le guerre d'indipendenza furono 3 e non 4 , inoltre : si trovò a Torino nel 1901 per essere decorato da Re Carlo Umberto nei giardini del quirinale , guarda io sono diTorino e sò che il Quirinale stà a Roma............anche perchè era dedicato al dio Quirino che si sarebbe un pò inc....to se gli avessero spostato la dimora in altra regione :crazy:

Detto questo mostraci la foto di questa moneta che sono certo mostrerà un'aquila sghignazzante per tutte le facezie che ci hai propinato...

come mai tutto ciò, oggi è il tuo compleanno?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


écco!!!! mi é scappato ancora una volta!! garibaldi!!! torna dentro....... ha!! dimenticavo... sono il custode del manicomio di castiglione delle stiviere. ciao da MAZZINI .... VIVA L ITALIA :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto, era nella tua sezione solo per avere un po più di visibilità, ovviamente @@koguja ci ha preso in pieno, voleva essere un omaggio a tutte le monete spuntate fuori dai cassetti dei nonni che proprio non vengono lasciati riposare in pace.

Noto che chi ci è cascato non ha notato l'incongruenza doppia anzi tripla più fine: l'ammiraglio di brigata dell'aeronautica militare nel 1901.... :blum: :blum: :blum:

Buona giornata a tutti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Profausto, era nella tua sezione solo per avere un po più di visibilità, ovviamente @@koguja ci ha preso in pieno, voleva essere un omaggio a tutte le monete spuntate fuori dai cassetti dei nonni che proprio non vengono lasciati riposare in pace.

Noto che chi ci è cascato non ha notato l'incongruenza doppia anzi tripla più fine: l'ammiraglio di brigata dell'aeronautica militare nel 1901.... :blum: :blum: :blum:

Buona giornata a tutti...

Veramente ci sono arrivato prima io eldorado che era una discussione ironica x tutte quelle monete che stan uscendo fuori negli ultimi mesi :) :)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera la mis domanda non è proprio una domanda in quanto sono sicuro che sia autentico e vi spiego il perché:

Il mio trisnonno tornando dalla 4° guerra di indipendenza si trovò a Torino nel 1901 per essere decorato da Re Carlo Umberto nei giardini del quirinale, in quell'occasione ad un ammiraglio di brigata dell'areonautica militare cadde di tasca una moneta con l'effige del re ed un aquila araldica, il mio trisnonno la raccolse ma non fece in tempo a restituirla perchè il militare era andato via con Camillo Penso (ma non sono sicuro) di Cavour. Tornato a casa la mise in un cassetto dove io dopo cento anni la ritrovai.... cosa ne dite?

curioso ... è forse la stessa moneta di questa ... ehm .. discussione ?

http://www.lamoneta.it/topic/109326-5-lire-1901-un-altro/?hl=%225+lire+1901%22

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


no, ihuru3, la tua non l'avevo notata, in realtà ho preso spunto da questa mia http://www.lamoneta.it/topic/115926-5-lire-1901-su-ebay/page-22#entry1315804 come ha giustamente intuito Koguja al post#5 . Vero é che di discussioni sul cassetto del nonno ne circolano parecchie... Ihuru3 simpatica discussione la tua.... hai naso!

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rofl: mi immaginavo una cosa del genere, non avendo visto l'altra discussione non avevo colto il collegamento ma di sicuro Eldorado non è tipo da scrivere seriamente "ste robe"

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh qualcosa di serio lo vorrei aggiungere, a proposito di cassetti del nonno, noto a volte un po di insofferenza negli amici forumisti più esperti nei confronti del neofita di turno che si iscrive al forum per chiedere quanto vale la solita patacca, insofferenza che a volte porta ad essere bruschi nei confronti suddetto neofita, magari anche un po sgarbati e tranchant col rischio, concreto, di vederlo sparire completamente dal forum...

Magari un atteggiamento più comprensivo anche delle contraddizioni o della piccola bugia detta per giustificarsi, può portare qualcuno ad incuriosirsi e chissà mai ad appassionarsi al mondo della moneta, questo è in fondo il senso di questa (fanta) storiella che ho postato.

Coi tempi in cui viviamo in cui le nuove generazioni sembrano aver perso ogni interesse per il passato e la storia e a malapena riescono a vivere il presente, un appassionato in più è sempre il benvenuto... sennò quando nel 2150 non ci sarò più, i miei eredi a chi venderanno le mie monetine? ;) ;)

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.