Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo III- denaro secusino, SEVEVITAS


Risposte migliori

Un ringraziamento al mio Presidente del circolo di Beinasco che ci fa da maestro e ci mostra e condivide le sue chicche ed a Pier che condivide questa avventura :hi: :hi: :hi: nella quale mi hanno trascinato :rofl: :rofl: post-1443-0-00389300-1393762634_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto rara e bella, complimenti Biagio e grazie di farcela vedere.

Chiaramente un grazie a Danielone e a Piergi per l' impegno fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi pongo di nuovo il quesito del significato di questa legenda...

Gran pezzo! Invidiabile!!

Link al commento
Condividi su altri siti


e' vero l' ingegne ' sposa le ipotesi gia' fatte da studiosi precedenti , tuttavia rimane il fatto che tale termine non appare in nessun documento secusino dell' epoca

Ieri ne ho parlato con l'ingegnere, lui dice che sevevitas deve essere interpretato come città di Susa, in una traduzione un po storpiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine "civitas", almeno per quel che riguarda la classicità, non significa propriamente città (infatti, ad es., nei denari attribuiti a Oddone e Pietro I vi è l'abbreviazione di VR, e cioè di "urbs"). Bisognerebbe innanzitutto capire, secondo me, quando il termine inizi a indicare la città vera e propria e se sia compatibile con l'età di battitura di questi pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A parte la non facile lettura della legenda del rovescio e le strane dimensioni delle lettere piu' alte alcune e meno altre.. Bisognerebbe capire dove inizia la legenda... Quella specie di circolo dove si trova un poco di ossidazione cosa sia..

Ma penso che siano molti gli esperti che hanno studiato questa moneta.. Per cui non penso che vi siano possibilita' di arrivare ora a qualche conclusione o a qualche nuova teoria... Ma sarebbe interessante!

Qualcuno ha provato a cercare qualche altro significato facendo partire magari la legenda non dalla seconda S ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se quel circolino ossidato fosse una C ?

Se partisse da li la legenda?

CIVITAS SEV

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.