Vai al contenuto
IGNORED

5 Soldi Carlo Emanuele II Duca


Risposte migliori

Ieri e' entrata nella mia collezione questa moneta

Il venditore ha classificato cosi' l' esemplare , ma non mi convice l'ipotesi di ibrido

Gli amici che hanno osservato questo 5 soldi concordavano nel vedere un 9 come ultima cifra del millesimo.

Tuttavia oggi dopo aver scattato un paio di foto e ingrandendo il particolare della data mi sono convinto che potrebbe trattarsi di un 5  o al massimo un 6 pertanto  sarebbe un 5 soldi del I tipo

Cosa ne pensate ?

Grazie

post-116-0-48132400-1446805676.jpg

post-116-0-48062800-1446805681.jpg

post-116-0-67493900-1446805693_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


è di primo tipo. il 9 non è di sicuro. se la giocano tra il 5 oppure è l'esemplare che il Simonetti giudica 1666 falso d'epoca ( visti i bassi rilievi e alcune parti dubbie come fattura) ma mi sembra più probabile il 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non scarterei (a vedere le foto...) neppure l'ipotesi di un 4...

Comunque 4 o 5 o 6 non altri numeri...

Ovvio che la luce ed i riflessi giocano molto nelle immagini quindi la migliore cosa e' giudicare con una buona lente e capire bene i rilievi!

Non mi sembra comunque sicuramente un ibrido....

post-201-0-46625200-1446818832.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inizialmente avevo pensato anch'io ad un 4, poi dagli ingrandimenti avrei detto un 5 o un 6... Mi sa che la verità non la sapremo mai :rolleyes:

N.

Secondo me quello che ci frega nelle foto e' quella macchiolina marrone all'interno dell'ultima cifra...

Se vi fosse una depressione potrebbe essere 5 o 6... Ma se solo calcare o sporco ci starebbe anche un 4 !

Provate a vederlo senza quella macchiolina marrone ma uniforme

..questo solo per gioco...per divertirsi un pochetto con questi tondelli, non certamente per uno studio approfondito della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' dura determinare con certezza il millesimo.

Come dicevo all'inizio tutti coloro che hanno visto la moneta , dal vivo, usando una lente erano sicuri del 9 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.