Vai al contenuto
IGNORED

Nuova iniziativa


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Come forse sapete www.lamoneta.it è il piú grande forum d'Italia sulla numismatica (piu' di 3000 iscritti) e sicuramente la sezione dell'Euro è una delle piú popolate.

Possibile che per informazioni sulle emissioni, tirature, immagini ci si debba sempre rivolgare ad altri siti web?

Per risolvere questo problema abbiamo deciso di aprire un catalogo specifico per l'Euro:

http://catalogo.lamoneta.it

Per ora è praticamente una scatola vuota ed è necessario il vostro aiuto per riempirla. Se tutti noi aggiungiamo qualche dato e/o immagine in poco tempo otterremo un sito utile per tutti e un riferimento a livello europeo.

Le modifiche e l'aggiunta delle immagini si fanno in maniera molto semplice via web, chi è interessato a contribuire si registri e mi contatti sul forum via PM che lo abilito.

Inoltre, se qualcuno, abile in grafica, proponesse anche qualche logo per il sito non sarebbe male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • incuso

    58

  • Paolino67

    30

  • Ciccio 86

    12

  • gianeuro

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Mi sembrerebbe opportuno anche linkarlo come Euro-Catalogo in lamonetapedia aggiungendolo nella categoria voci, qui:

post-259-1160173560_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Certamente, ma prima cercherei di riempirlo un po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione "catalogo" io ho già inviato tutte le imamgini delle monete in euro emesse sino ad ora (commemorative in metalli preziose escluse) e sto aggiornando le tirature... Se utilizzassimo quello?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Indubbiamente le due cose sono sovrapposte. Questo strumento però permette però la vista per anno, per zecca, per nominale (quest'ultima la sto testando) in maniera automatica. Gestisce inoltre le tirature per anno, rarità etc. Tutte cose che nella gallery non credo che siano strutturate, infatti la gallery è organizzata come galleria di immagini a cui si possono aggiungere dati e notizie in questo caso la struttura è basata su di una scheda riassuntiva della moneta con dati e notizie a cui si possono aggiungere anche tante immagini.

Con questo non voglio dire che sia meglio della gallery, sono semplicemente due strumenti differenti.

In effetti ho visto che hai caricato un sacco di roba nella gallery, visto che il mio giudizio probabilmente non è obbiettivo (non conosco benissimo la gallery pur avendo caricato qualche scheda), ti chiederei di provare a riempire giusto un paio di schede in questo se te la senti. Mi piacerebbe infatti sentire un giudizio sullo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dimmi quale sezione ti interessa che ti abilito (devi però registrarti).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vai pure ti ho abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dimenticavo, manca un help in linea, comunque i passi principali sono:

- per aggiungere una scheda di una moneta si deve entrare nella categoria dove si vuole inserire (nel tuo caso Irlanda o una delle sottocategorie) e premere [Gestione Monete]. Appaiono dei bottoni per aggiungere le monete e per modificarne la scheda

- per le foto lo si fa' dalla scheda moneta, c'e' un bottone apposito per l'upload. Peraltro dato che si puo' scegliere con quale licenza rilasciare le foto è possibilissimo utilizzare le foto di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_Euro_irlandesi

se alcune cose non sono chiare o non funzionano segnalamelo subito che ci metto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho registrate tutte le attuali tirature delle monete in circolazione, prese da più siti anche Zecche e quindi confermate.

Se interessa potete mandarmi un MP.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incuso, per accedere serve una registrazione ulteriore o va bene anche quella che ho già sul tuo sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No è a parte e quindi devi rifarla se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Appena avrò una mezz'ora libera da impegni, contribuirò senz'altro con gli argenti di Italia e San Marino

Ottimo, appena ti registri ti attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già fotografato un pò di monetine sparse (tanto per fare un pò di esercizio con la nuova fotocamera :P ), appena ho tempo le scarico su PC e poi le metto sul sito. Incuso, se ho ben capito perchè io possa caricare le foto devi attivarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, in questo caso lo si può fare anche in forma anonima. Però prima di inserire le foto ci vuole una scheda che le contenga e per farla occorre essere abilitati. Attualmente ci sono solo quelle italiane di circolazione. Se mi dici le aree di interesse ti abilito se vuoi provare ad aggiungere qualche scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un'ottima iniziativa: bravo incuso!

Così mi evito di comprare l'Eurocoins :D

Proposta: inserire una quotazione di massima per i pezzi più difficili da trovare potrebbe essere un lavoro troppo oneroso? Così, tanto per avere un lumicino... per gli altri resterebbe comunque il facciale.

Lo stesso Paolino, per pezzi più rari, vedo che dà sempre un'indicazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è previsto attualmente. Un possibilità semplice potrebbe essere quella di mettere la valutazione come commento alle immagini. In questo modo appare come popup passandoci sopra il mouse. Lo svantaggio in questo caso sarebbe il fatto di dover inserire una immagine per ogni annata.

Io sono dispostissimo a modificare il tutto in modo che siano gestibili anche le valutazioni se mi date un po' di tempo, ma c'e' qualcuno che poi le mette e sopratutto le mantiene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è previsto attualmente. Un possibilità semplice potrebbe essere quella di mettere la valutazione come commento alle immagini. In questo modo appare come popup passandoci sopra il mouse. Lo svantaggio in questo caso sarebbe il fatto di dover inserire una immagine per ogni annata.

159755[/snapback]

Non si può fare una tabellina con le annate, le tirature, la rarità, la stima?

Volendo per semplificare si potrebbe indicare, come commento appunto, una valutazione per determinati anni difficili a trovarsi.

Io sono dispostissimo a modificare il tutto in modo che siano gestibili anche le valutazioni se mi date un po' di tempo, ma c'e' qualcuno che poi le mette e sopratutto le mantiene?

159755[/snapback]

Questo purtroppo è sempre legato alla sensibilità dei nostri utenti: forse una responsabilizzazione ufficiale porterebbe a tenere abbastanza aggiornato il database.

Io purtroppo non ho un'approfondita percezione di questo mercato ma non dovrebbe essere complicato per chi ne sa qualcosina di più (listini, aste online, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Non si può fare una tabellina con le annate, le tirature, la rarità, la stima?

Volendo per semplificare si potrebbe indicare, come commento appunto, una valutazione per determinati anni difficili a trovarsi.

Annate, tirature e rarità ci sono, vedi ad esempio:

http://catalogo.lamoneta.it/moneta.php/W-EUR/7

Si possono mettere commenti a carattere generale (in questa scheda c'e' quello sul fondo specchio) e note a fondo pagina (quella del 2005 ad esempio).

I popup di cui parlavo sono quelli che vedi passando con il mouse sopra le immagini. Possono contenere testo qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene ho gia' inserito una commemorativa italiana.

se mi abiliti posso scannerizzare qualche divisionale europea

purtroppo non mi ha preso tutto il nome adrianoprimo ma solo adrianopri

Ciao

adrianoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì c'è un limite sulla lunghezza del nome utente. Niente di grave penso.

Dimmi da dove di preciso vuoi iniziare (tendenzialmente abiliterei le persone ad una categoria alla volta per evitare troppe sovrapposizioni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.