Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1724 - Giulio


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Da diversi anni il criterio personale con cui valuto la rarita' delle monete che colleziono si basa su tre principali elementi:

a) La presenza nelle collezioni piu' importanti del passato

b) i passaggi in asta negli ultimi 30 anni

c) La conoscenza di esemplari dagli amici Papalisti del forum.

Detto questo, per il Giulio in questione ho raccolto quanto segue:

- bucato nella coll.Rossi 1880

- bucato nella coll. Muntoni (Montenapoleone 4)

- Manca nella KM XXI del 1980

- Manca nella B.Leu 36 del 1985 (coll.Cappelli)

- Mai esitato nelle aste NAC, Nomisma, Negrini, Artemide, Inasta, Kunker.

- 1 solo passaggio da Varesi in "Alma Roma 2000"

- 2 esemplari in acsearch entrambi MB e bucati (M&M e Ranieri)

Adesso mancano le Vs. info come sempre preziose e gradite.

Inutile dire che e' l'esemplare piu' bello che abbia mai visto, anche perche' l'unico non bucato che ho censito e' quello di "Alma Roma".....

post-13774-0-60568500-1466709250_thumb.j

Daniele

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello e ben realizzato il minuscolo stemma al rovescio, pertinente al protonotaro apostolico Mario Bolognetti.

Nel 1724 era presidente di zecca, diventerà cardinale nel 1743.

A titolo di comparazione, ecco lo stemma Bolognetti (da un monumento funebre nella chiesa dei Santi Nomi di Gesù e Maria a Roma):

post-21504-0-22694900-1466716753.jpg

(dettaglio tratto da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ges%C3%B9_e_Maria_%E2%80%93_Mario_Bolognetti.jpg)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pezzo da novanta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un vero spettacolo, già trovare i giulii di Sede Vacante del XVIII secolo non forati è un'impresa... questo poi è già tanto vederlo!

Nulla da aggiungere alla tua precisa lista di passaggi, non l'ho mai visto nemmeno ai vari convegni o in collezioni private.

Certo che ti sei tolto dei begli sfizi da Teutoburger! Complimenti!

Un caro saluto,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un vero spettacolo, già trovare i giulii di Sede Vacante del XVIII secolo non forati è un'impresa... questo poi è già tanto vederlo!

Nulla da aggiungere alla tua precisa lista di passaggi, non l'ho mai visto nemmeno ai vari convegni o in collezioni private.

Certo che ti sei tolto dei begli sfizi da Teutoburger! Complimenti!

Un caro saluto,

Antonio

Questo esemplare abbina alla rarità un altissima conservazione, difficilmente ho visto Sedi Vacanti così ben conservate.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale Daniele... Complimenti! Un piccolo gioiello... In quest'asta c'era davvero molto materiale valido... Peccato non aver partecipato...

Come l'hai classificata? R4 direi?  ;)

 

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale Daniele... Complimenti! Un piccolo gioiello... In quest'asta c'era davvero molto materiale valido... Peccato non aver partecipato...

Come l'hai classificata? R4 direi?  ;)

 

Ciao

M.

Ciao,

Direi R4/R5......

Link al commento
Condividi su altri siti


Se abbiniamo la rarità generale della tipologia all'eccezionalità della conservazione direi che un R5 potrebbe non essere azzardato...

Ciao Antonio e grazie per i tuoi interventi sempre ricchi di ricerche e documentazione in merito.

Non volevo spingermi così lontano ma credimi che un fior di conio assoluto con patina uniforme di un Giulio estremamente raro e bucato nella Coll. Muntoni parla da solo.

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è da considerare i passaggi non controllabili tra'collezionisti,che pure ci sono,per quanto riguarda l'R 5 ci andrei piano,comunque bravo e complimenti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da considerare i passaggi non controllabili tra'collezionisti,che pure ci sono,per quanto riguarda l'R 5 ci andrei piano,comunque bravo e complimenti Aldo.

Grazie Aldo,

e' proprio per questo che cerco di coinvolgere i collezionisti del forum per avere piu' info possibili.....

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bell'acquisto !

 

Di questa moneta avevo in archivio unicamente l'esemplare dell'asta M&M del 2008, che posto per meglio comprendere che il tuo è di un'altra categoria :rolleyes:  :

 

post-35-0-99301900-1466839450_thumb.jpg

 

R4 ci sta tutto.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.