Martin_Zilli Inviato 19 Marzo, 2017 #1 Inviato 19 Marzo, 2017 Salve Credo sia un sesterzio di Gordiano III. Cosa mi consigliate di fare con quella sgradevole patina verde scuro? Grazie Cita
littleEvil Inviato 19 Marzo, 2017 #2 Inviato 19 Marzo, 2017 uhm... io ti consiglierei di lasciarla lí come é! al massimo un bagnetto in acqua distiillata e poi una spazzolatina con setole alquanto morbide, mi sembra di vedere delle incrostazioni, se no non la toccare che è bella così! servus njk Cita Awards
profausto Inviato 19 Marzo, 2017 #4 Inviato 19 Marzo, 2017 toglierla sarebbe a dir poco irriverente.. Cita
Martin_Zilli Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 19 Marzo, 2017 Nel caso decidessi di pulirla la "spazzolatina" la devo dare dopo che si sarà asciugata o da umida? Cita
pedro_88 Inviato 19 Marzo, 2017 #6 Inviato 19 Marzo, 2017 Se posso dire, secondo me questa patina verde è la cosa migliore della moneta, toglierla sarebbe un vero peccato! Anche perché per togliere patine così pesanti e dure probabilmente si danneggerebbe del tutto la moneta.. Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2017 #7 Inviato 20 Marzo, 2017 Nel caso decidessi di pulirla la "spazzolatina" la devo dare dopo che si sarà asciugata o da umida?Dopo un bagno in acqua demineralizzata l'eventuale spazzolatura deve essere fatta con setole morbide ovviamente a umido ma senza forzature perché è bella così Cita
Gallienus Inviato 20 Marzo, 2017 #8 Inviato 20 Marzo, 2017 @Martin_Zilli Vorrei far notare che anche in questo caso non si tratta di un sesterzio ma di un bronzo provinciale, come per l'esemplare di traiano decio che hai postato nell'altra discussione. Cita
Martin_Zilli Inviato 20 Marzo, 2017 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2017 Ti ringrazio @profausto, comunque se ho insistito a proposito del lavaggio é per via di altri esemplari in mio possesso con incrostazioni molto peggiori. Grazie @Gallienus , i bronzi provinciali son presenti nel RIC? Cita
Gallienus Inviato 20 Marzo, 2017 #10 Inviato 20 Marzo, 2017 5 ore fa, Martin_Zilli dice: Grazie @Gallienus , i bronzi provinciali son presenti nel RIC? No, sul RIC c'è solo la monetazione ufficiale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..