Vai al contenuto

Martin_Zilli

Risposte migliori

Salve,

incomincio questa discussione per poter condividere e postare i migliori baiocchi delle nostre collezioni.

Come moneta, i baiocchi settecenteschi, mi hanno sempre suscitato grande interesse ed apprezzamento per via delle loro relativamente grandi dimensioni e per la loro bellezza nella semplicità, differentemente da piastre e testoni che nonostante trovi meravigliosi spesso risultano esageratamente complessi.

Adoro anche i baiocchi "un po' più moderni" come quelli coniati da Pio VI eccetera, nonostante abbiano perso un po' del fascino che trasmetteva l'irregolarità presente in quelli antecedenti ad essi.

Per incominciare posto questo Baiocco di Gubbio anno IV, papa  Benedetto XIII (munt.48).

IMG_0875.thumb.PNG.c1a106dae698293f593e54e1a1e80aff.PNG

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello il secondo bajocco che hai postato, lo  stemma sembra in 3D !! :)

Non sono esperto di questo periodo , che grado di conservazione è? Che "valore" può avere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/4/2017 at 09:45, Martin_Zilli dice:

Per incominciare posto questo Baiocco di Gubbio anno IV, papa  Benedetto XIII (munt.48).

Quelli di Benedetto XIII sono i primi baiocchi in rame coniati dai pontefici, a Gubbio che aveva l'esclusiva per la coniazione del rame per lo Stato Pontificio (escluse le legazioni di Bologna e Ferrara), data l'abbondanza di materia prima dovuta alla vicinanza delle miniere di Costacciaro. In seguito, con Clemente XII, le coniazioni di rame torneranno anche a Roma.

A seguire una piccola carrellata di baiocchi di Pio VI, per alcune delle sue tante zecche: Ancona, Bologna, Foligno, Gubbio, Perugia e ovviamente Roma:

58e0ad76b9ff4_PioVI.thumb.jpg.e70c2bbf8b3a11fead10ebda2c5754a6.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Bella discussione @Martin_Zilli!

Io sono un grande estimatore delle monete della Prima Repubblica Romana, e mi affascinano gli errori nella produzione dei tondelli.

Eccone due esempi:

- Un baiocco con una curiosa mancanza di metallo nel tondello. La bella conservazione mi ha fatto seguire l'asta con trepidazione, ma mi son distratto prima della fine e mi è stata soffiata alla drammatica cifra di 11 euro. Ho pianto lacrime amare, e ho atteso che tornasse in vendita, ripensando periodicamente a quanto fossi stato stolto a farmelo scappare. Quando ciò è avvenuto, un anno dopo, mi sono fatto trovare pronto. Nonostante il venditore se lo fosse ampiamente autorilanciato (prassi ahimé sempre più in voga), mi son detto che valeva la pena spenderci qualcosa in più per portarlo a casa. Mi è costato più del triplo di quella prima volta che me l'ero fatto scappare, ma ora resterà nella mia collezione finché morte non ci separi e, forse perché tanto desiderato, è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto.

WhatsApp Image 2016-11-07 at 22.12.20(1).jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo pezzo. Non ci sono storie emozionanti qua dietro, solo una normle asta. Ma è il fratello maggiore del precedente, anche dal punto di vista dei difetti del tondello :D

2 baiocchi rep romana.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come tutte le monete pontifice mi piacciono anche i Baiocchi, comunque non sono il massimo,per quanto riguarda le monete della prima repubblica romana,sono tutte fatte con Tondelli un po ' rimediato, e poco curate,ma dobbiamo capire il contesto in cui sono state coniate,e i mezzi a disposizione,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/6/2017 at 16:50, Gallienus dice:

Secondo pezzo. Non ci sono storie emozionanti qua dietro, solo una normle asta. Ma è il fratello maggiore del precedente, anche dal punto di vista dei difetti del tondello :D

2 baiocchi rep romana.JPG

Questa moneta è attribuita alla zecca di Ancona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.