Vai al contenuto
IGNORED

QUEGLI STRANI SEGNI GRAFFITI SU ALCUNE MONETE


King John

Risposte migliori

Rush finale: si forma un ultimo "mucchio" di 55.175 tetradrammi, distinti dai precedenti oltre che dalla notazione di fine emissione P, dalla notazione variabile MI, dal graffito X tra le zampe dell'aquila, dal :Greek_Delta: alle spalle dell'aquila e da una :Greek_Alpha: che viene ora graffita sia al rovescio dietro la testa dell'aquila, che al diritto davanti al naso di Tolomeo Sotere.

mucchio8.jpg

 

9.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'aver distinto tutte le monete dell'emissione in gruppi separati, facilmente individuabili per mezzo dei monogrammi incisi sui conii di rovescio e dei graffiti praticati direttamente sulle monete, probabilmente consentiva, oltre al facile conteggio dei pezzi, anche una facile ed agevole contabilizzazione su un possibile registro di zecca su cui i diversi lotti di monete potevano essere facilmente riportati per mezzo delle combinazioni numeriche che li individuavano. Ecco come poteva apparire un registro su cui venivano annotati i diversi lotti dell'emissione ipotizzata nei post precedenti. 

Immagine.png

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonami di nuovo, ma ancora mi pare (e anzi sempre di più) che tu adatti arbitrariamente i "numeri" alla teoria, e non viceversa. Continuo a non capire in base a cosa una lettera indichi X, X(.000), X(.000.000) eccetera. L'ultima tabella, peraltro, mi pare uscita da uno dei sedicenti libri di "numerologia" che hanno dato luogo a innumerevoli pseudo teorie (dalla bibbia in poi). Voglio considerare le tue idee come simpatiche e affascinanti favole, che sembrano quasi essere vere proprio perché così perfette. Apprezzo almeno che questa volta scrivi "ipotizzo", ma sono certo che troverai nuovamente altri voli pindarici sull'argomento ;) 

comunque, con tutto il rispetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa avrebbe esecondo te spinto i responsabili di zecca  a ricorrere a dei graffiti e non più ad un monogramma? Il graffito è più semplice da realizzare e richiede decisamente meno capacità tecniche. Avrebbero potuto fare solo graffiti e non monogrammi.. no?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, skubydu dice:

Cosa avrebbe esecondo te spinto i responsabili di zecca  a ricorrere a dei graffiti e non più ad un monogramma? Il graffito è più semplice da realizzare e richiede decisamente meno capacità tecniche. Avrebbero potuto fare solo graffiti e non monogrammi.. no?

skuby

Il graffito può essere stato praticato al momento per soddisfare esigenze nate dopo la programmazione dell'emissione e dei relativi monogrammi da incidere sui conii e da parte di personale addetto al conteggio spicciolo delle monete, diverso dagli incisori e da coloro che battevano i conii.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, i miei interventi in questa discussione si fermano qui. Ho detto tutto quello che dovevo dire e non voglio tediarvi oltre. Prendo realisticamente atto del generale scetticismo che accetto volentieri perché non pretendo di convincere nessuno. Quello che mi ferisce però è l'ironia tagliente da parte di più di un utente che si permette di irridere anni di studio da me impegnati anche in altri campi. Credo che la misura sia colma e comincio a non escludere che effettivamente il problema sia io. Comunque sia ho deciso di prendermi una pausa da questo forum e valuterò nei prossimi giorni se chiedere agli amministratori di cancellare il mio account. Buone cose.

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, King John dice:

Ragazzi, i miei interventi in questa discussione si fermano qui. Ho detto tutto quello che dovevo dire e non voglio tediarvi oltre. Prendo realisticamente atto del generale scetticismo che accetto volentieri perché non pretendo di convincere nessuno. Quello che mi ferisce però è l'ironia tagliente da parte di più di un utente che si permette di irridere anni di studio da me impegnati anche in altri campi. Credo che la misura sia colma e comincio a non escludere che effettivamente il problema sia io. Comunque sia ho deciso di prendermi una pausa da questo forum e valuterò nei prossimi giorni se chiedere agli amministratori di cancellare il mio account. Buone cose.

Ciao King, anche per te, posso solo dirti che mi dispiace, ma che non condivido quanto hai scritto e L atteggiamento di questo post, che sa di lasciata ( e come sai, ogni lasciata é persa...).

non puoi pensare che ci siano solo apprezzamenti, è logico ci siano anche educate critiche ... o richieste di approfondimento, questo succede su tutto...

puoi sempre consigliare a chi non la pensa come te di scrivere libri che contestino le tue teorie... 

detto quanto sopra, non è di certo cancellandoti dal forum che puoi o meno dare credito di ciò che scrivi o scriverai... ma è motivando quanto hai sempre sostenuto..qua, che è poi il luogo dove puoi ricevere critiche o suggerimenti.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, skubydu dice:

Ciao King, anche per te, posso solo dirti che mi dispiace, ma che non condivido quanto hai scritto e L atteggiamento di questo post, che sa di lasciata ( e come sai, ogni lasciata é persa...).

non puoi pensare che ci siano solo apprezzamenti, è logico ci siano anche educate critiche ... o richieste di approfondimento, questo succede su tutto...

puoi sempre consigliare a chi non la pensa come te di scrivere libri che contestino le tue teorie... 

detto quanto sopra, non è di certo cancellandoti dal forum che puoi o meno dare credito di ciò che scrivi o scriverai... ma è motivando quanto hai sempre sostenuto..qua, che è poi il luogo dove puoi ricevere critiche o suggerimenti.

ciao

skuby

Concordo pianamente. Quando un utente abbandona il forum è una sconfitta per tutti.

Personalmente, ho sempre avuto difficoltà ad accettare il lavoro di @King John, anche perché devo ammettere che non riesco a stargli dietro (ho da sempre una grave forma di allergia verso i numeri...). Al di là di questo, gli va comunque riconosciuto il merito di aver imboccato una strada nuova, senza dubbio interessante. Le critiche fanno parte del gioco, vanno accettate e magari trasformate in nuovi stimoli.

Come sempre in questi casi, mi auguro che king ci ripensi, anche perché, al di là di questo suo lavoro, è un utente attivo e preparato. Sarebbe davvero un peccato.

Un saluto a tutti e buon inizio di settimana,

Afranio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Afranio_Burro e @skubydu

vi ringrazio perchè mi date l'occasione di precisare meglio il concetto. Non sono le critiche che mi smontano ma il tono tagliente di alcune di esse. Devo constatare con amarezza che in anni di polemiche non sono riuscito a spostare alcuni di voi di un centimetro. Molti non hanno ancora digerito il fatto che una lettera possa essere anche un numero. Molti ancora non riescono a distinguere il concetto di interpretazione numerica di un monogramma dalla numerologia che è tutt'altra cosa e precisamente una grande stro..zata . Qualcuno poi si allarga a dire che pure sulla Bibbia ho scritto cazzate: concetto che mi è stato ribadito in altre discussioni di anni fa. Inutile dire che sono certo che questo censore manco lo ha letto il mio libro. Ho postato in questa discussione materiale che per rintracciarlo ci ho perso gli occhi ed è stato giudicato (non so se dopo averlo letto) con un sorrisetto di sufficienza. Le critiche vanno benissimo. Ho dimostrato in questa discussione di aver fatto tesoro di alcune critiche a cui sono riuscito a dare risposta (dal mio punto di vista) a distanza di tempo (si veda il post con il monogramma :Greek_Pi::Greek_Omicron: usato ad Aspendo). Ma dover ricominciare ogni volta da capo, fare il picccione ogni volta in un estenuante tiro al piccione sinceramente non mi va. Ogni tanto si formano delle baby-gang che mi prendono di mira: basta. Mi impegno molto nelle cose: ieri sera sono stato dalle 9:30 fino a mezzanotte e mezza per scrivere le risposte precedenti e vederle lette come se fossero i ghirigori di un malato di mente, sinceramente mi infastidisce. Posso dedicare fruttuosamente il mio tempo (e il vostro che mi dovete o dovreste leggere) in altro. Anche perchè più di quello che ho scritto in questa discussione ed in alcuni casi ripetuto più volte, non saprei cos'altro scrivere. Ad esempio, sul discorso degli ordini decimale sottintesi ho postato precisi riferimenti che andrebbero 1) letti; 2) confutati; 3) sostituiti da un'interpretazione alternativa e non liquidati con "secondo me non è così", "non ho ancora capito come mai...". Ma allora che parliamo a fare??? Che progressi facciamo?? E' un dialogo tra sordi. Stoppiamolo qui allora.

Ripeto con molta chiarezza che non voglio ragione, perchè si dice dalla mie parti che la ragione è dei fessi, ma vedo che il gioco non vale la candela. Mi impegno molto nelle cose e vederle disprezzate mi fa male. Ho cercato riscontri esterni, sempre nel mondo antico, della fondatezza di quello che che dico circa l'uso dei numeri e credo di averli trovati nei papiri in greco. Li ho postati in parte qui, tutto  orgoglioso, e mi è stato risposto che faccio volo pindarici, etc etc, come se questi papiri fossero stati scritti da marziani e non da persone che si esprimevano in greco. Mi chiedo chi cavolo me lo fa fare di proseguire. Comincio ad avere una certa età e mi voglio guardare la salute evitando continue incazzature. Sono arrivato infatti al punto che il solo collegarmi su questo forum mi provoca malessere. Uno ingenuamente pensa di avere un hobby e di rilassarsi coltivandolo ma qua è diventato un gioco al massacro e non da oggi. Uno già fa dei sacrifici (dal punto di vista del tempo) per addentrarsi in una materia e anzichè trarre beneficio da ciò, dal punto di vista della soddisfazione personale, ne trae solo stress...

E' naturale che un altro possibile esito è che io sia in torto e che sto sbagliando tutto: in tal caso, a maggior ragione, è opportuno che io mi fermi nel portare avanti queste estenuanti discussioni. Sabato scorso, ad esempio, se n'è andato tutto il giorno a rispondere alle critiche e non servito a un c.... perchè non ho smosso di un millimetro  il mio interlocutore che mi muoveva critiche vecchie di anni a cui ho risposto nel tempo con articoli su articoli. Non vi dico poi le conseguenze di questa giornata "bruciata": la moglie nelle orecchie, impegni rimandati. Naturalmente uno lo fa per passione e su sua libera scelta ma realizzare che è stata una grande perdita di tempo è avvilente.

Mi prendo una pausa non per sfuggire alle critiche ma per sfinimento. Ed è chiaro che astenendomi da questo forum non mi sottraggo alle critiche che comunque mi saranno rivolte in altre sedi. Ed infatti una delle ipotesi che è sul tavolo è quella di abbandonare in tutte le sedi il mondo della Numismatica così dominato da pregiudizi, così imbalsamato, così dominato da grandi e piccoli Ras che a volte mi fa venire la nausea.

Scusate lo sfogo ma era per chiarire.

So che qui ci sono delle persone che mi stimano e loro va tutto il mio affetto e questa non è una manfrina per essere pregato di restare.

Facciamo così: mi prendo una pausa, poi vediamo.

Ciao.

PS.: fate i bravi.

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace molto @King John, io credo che si dovrebbe sempre pensare alla passione, al lavoro, all'impegno che uno mette nello scrivere, nel fare, e' una sconfitta per noi e per tutti, spero veramente che tu riesca a riacquistare le energie necessarie per riprendere in modo ulteriore le tue ipotesi, i tuoi ragionamenti, sono sentimenti questi che hanno vissuto in tanti, io compreso, ma il mondo della numismatica e' più difficile e irto di quanto sembri visto da fuori, coraggio , hai tutto il mio appoggio personale , che non e' molto di certo, ma se non si appoggia in modo chiaro e netto in questi casi,  quando mai dovrei appoggiarti ?

con sempre grande stima,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rammarica molto leggere quanto tu sia ammareggiato da certe manifestazioni di dissenso dopo tantissima ricerca, ma ciò non deve assolutamente distorglierti dal tuo desiderio di verità.

La vita va avanti egualmente, e gli amici continueranno a seguirti con la solita stima che nutrono nei tui confronti.

Attendo ovviamente l'intervento sulle più belle rappresentazioni dei guerrieri...:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a  tutti, ciao @King John!

Premetto che ho seguito questa interessante discussione con molto interesse e pertanto ringrazio vivamente l'autore.

Adesso mi permetto di andare decisamente off-topic, in quanto io utilizzo un sistema per determinare la data di produzione di certi articoli che commercio, sistema che magari (non ci credo ma sarebbe bello) farà discutere gli archeologi del futuro.

Funziona così: io voglio poter stabilire quando il prodotto è stato fabbricato (anche per eventualmente reclamarne un lotto), ma non voglio che il cliente finale lo possa fare.

Il fornitore stampa sull'etichetta il mio n. dell' articolo tipo 1-20-25-BC-CP o 1-26-25-RO-SP ( per. es: i numeri sono cm e/o mm, BC sta per Bianco, etc. - con il prodotto in mano è chiaro a cosa si riferiscono) ed aggiunge un codice di tre lettere, per es. "SEI" o "TIM" o "MAM" oppure "PAP"

Magari tra 5000 anni si faranno delle teorie, tipo che erano le iniziali degli operai che gestivano i macchinari o altro ma io intendevo:

SEI: 19/5/2009 - TIM: 20/9/2013 - MAM e PAP li potete decifrare voi.

image.png.1f7ccfb543b26c5c4076cf30502bf70a.png

Volevo con ciò solo ribadire che bisogna sempre essere aperti per ogni teoria, ma ho sempre un certo timore a cimentarmi con voi...

Servus,

Njk

 

PS: naturalmente, per i giorni dal 26 in sù c'è un trucchetto...

 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

58 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a  tutti, ciao @King John!

Premetto che ho seguito questa interessante discussione con molto interesse e pertanto ringrazio vivamente l'autore.

Adesso mi permetto di andare decisamente off-topic, in quanto io utilizzo un sistema per determinare la data di produzione di certi articoli che commercio, sistema che magari (non ci credo ma sarebbe bello) farà discutere gli archeologi del futuro.

Funziona così: io voglio poter stabilire quando il prodotto è stato fabbricato (anche per eventualmente reclamarne un lotto), ma non voglio che il cliente finale lo possa fare.

Il fornitore stampa sull'etichetta il mio n. dell' articolo tipo 1-20-25-BC-CP o 1-26-25-RO-SP ( per. es: i numeri sono cm e/o mm, BC sta per Bianco, etc. - con il prodotto in mano è chiaro a cosa si riferiscono) ed aggiunge un codice di tre lettere, per es. "SEI" o "TIM" o "MAM" oppure "PAP"

Magari tra 5000 anni si faranno delle teorie, tipo che erano le iniziali degli operai che gestivano i macchinari o altro ma io intendevo:

SEI: 19/5/2009 - TIM: 20/9/2013 - MAM e PAP li potete decifrare voi.

image.png.1f7ccfb543b26c5c4076cf30502bf70a.png

Volevo con ciò solo ribadire che bisogna sempre essere aperti per ogni teoria, ma ho sempre un certo timore a cimentarmi con voi...

Servus,

Njk

 

PS: naturalmente, per i giorni dal 26 in sù c'è un trucchetto...

 

Grazie x questo tuo esempio.

3 ore fa, eracle62 dice:

Mi rammarica molto leggere quanto tu sia ammareggiato da certe manifestazioni di dissenso dopo tantissima ricerca, ma ciò non deve assolutamente distorglierti dal tuo desiderio di verità.

La vita va avanti egualmente, e gli amici continueranno a seguirti con la solita stima che nutrono nei tui confronti.

Attendo ovviamente l'intervento sulle più belle rappresentazioni dei guerrieri...:good:

Grazie, amico mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 26/5/2018 alle 22:22, skubydu dice:

Comunque non capisco perché questo argomento già in passato inneschi malumori ed antipatie....

skuby

Trovi la risposta già agli inizi di questa discussione in cui eri anche stato chiamato in causa.

1182973123_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.66daf56440382c3a521075e3f01be9b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @apollonia hai allegato il link a quella vecchia discussione: e allora? Da allora ad oggi hai portato un qualche riferimento costruttivo per spiegare una tesi alternativa all'interpretazione dei monogrammi che propongo io? No. Se ritieni di farla, falla direttamente e sarò lieto di leggerla ma senza tirare in causa me che voglio essere libero di scrivere quello che mi pare, se mi pare. Qui parlavamo d'altro: che riferimenti precisi porti per spiegare quello di cui stiamo parlando se non il gusto di negare ad oltranza?

Ti faccio solo notare che nella discussione che hai richiamato, l' utente Caio153, oggi sospeso da questo forum per le sue intemperanze, mi sfidava a dare un'interpretazione dei monogrammi riportati sui tetradrammi alessandrini coniati a Corinto. Da parte di questo Caio153 non è mai arrivata alcuna proposta interpretativa, io invece ho svolto il mio lavoro dando luogo ad un articolo pubblicato successivamente che può essere ovviamente criticato ma che esiste nel mondo della realtà. Almeno io ho provato a dare una spiegazione di questi monogrammi: meglio di niente. L'articolo è stato ad esempio molto apprezzato dalla Professoressa Caltabiano e dal Professore Arslan. La tua proposta alternativa qual è? Ti ho usato anche la gentilezza di fartelo avere via mail perchè so che non sei abbonato alla rivista che lo ha pubblicato e mi pare di sapere che una moneta lì riprodotta è in tua proprietà, ma come tante altri gesti cortesi che ho provato a farti nel corso del tempo non è servito a niente. L'articolo è disponibile qui:

https://www.academia.edu/35830365/F._De_Luca_Tutti_i_numeri_di_Corinto_Un_interpretazione_numerica_dei_monogrammi_riportati_sui_tetradrammi_coniati_a_nome_di_Alessandro_il_Grande_a_Corinto_nel_310-290_a.C._Monete_Antiche_n.96_Novembre_Dicembre_2017

Da parte tua, invece, continuano a non venire proposte alternative o critiche basate su uno straccio di dato di fatto che non siano citazioni acritiche da un qualche testo di numismatica del tutto slegate dall'argomento di cui si parla e superato da un milione di altre scoperte. Oltre, naturalmente, a continui richiami a vecchi rancori e vecchi miei scivoloni (come hai appena fatto), come tutti li facciamo su questo forum e come continui a farli tuttora tu che hai capelli bianchi in testa e potresti essere mio padre ed invece continui a comportarti come un "bambino rancoroso"!

Dappertutto e per chiunque la vita va avanti tranne che per te.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I professoroni si parano sempre a vicenda. Soprattutto quando salgono in cattedra. Non sono tutti cosi' per fortuna. Ma il pattern in questo caso e' chiaro: non tollerano che nessuno li contraddica o tiri fuori nuove teorie a cui loro magari nei secoli di studio (passati) non avevano mai pensato.

Io che non sono professorone ma coi numeri ci lavoro, vedo @King John      che snocciola cifre e gli 'accademici' che contrappongono chiacchiere e insinuazioni (tipo ipse dixit). E c'e' sempre chi gli va dietro ovviamente.

Modificato da giulira
typo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho risposto al curatore ma evito di farlo a chi cerca di provocarmi ad ogni occasione, trincerandosi dietro un nick invece di presentarsi e parlare a viso aperto.

Se uno ha un’intuizione felice e vuol supportare la sua ipotesi dei numeri, deve seguire un approccio metodologico che rispetti lo stato dell’arte e proponga con le dovute cautele la sua interpretazione alternativa. Non ho mai sentito King dire: “Questo monogramma sulla moneta è stato interpretato così e così: io penso invece che potrebbe indicare il numero di monete sciogliendolo in tot e tot ecc.”. Il suo procedimento standard è invece l’adattamento della realtà all’ipotesi che vuol dimostrare piuttosto che verificare se la sua ipotesi può trovare riscontro nella realtà. E se uno glielo fa notare è un nemico, un invidioso o che altro. Ne fa testo la discussione che ho ricordato al curatore, nella quale – sia ben chiaro – io non sono intervenuto mantenendo un atteggiamento neutrale.

Penso di sapere come si debba procedere per dimostrare un’ipotesi attraverso l’interpretazione dei dati sperimentali (mio lavoro per – ahimè! – più di cinquant’anni), come pure dei dati storici (sempre che una moneta non possa considerarsi un dato sperimentale). Ho già detto dei tre monogrammi e dei quattro graffiti che portano a sette i segni numerici equivalenti su una moneta per me sacra sotto vari aspetti (il primo esempio in cui un regnante mette il proprio ritratto sul diritto), che ha determinato il mio sfogo per il quale mi sono già scusato. E se qualcuno pensa che l’abbia fatto per mettermi in mostra dopo tredici anni di frequentazione del forum dove mi è stata riconosciuta la disponibilità a dare un contributo spaziando con la stessa passione dal più modesto gettone di povertà al distatere FDC di Alessandro, avendo rifiutato le ripetute proposte dello staff di occuparmi di alcune sezioni proprio per avere libertà di movimento, sbaglia di grosso. Oppure è in malafede.

1080349537_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4f0ed8995187f525c92b47468da357c0.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, apollonia dice:

Trovi la risposta già agli inizi di questa discussione in cui eri anche stato chiamato in causa.

1182973123_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.66daf56440382c3a521075e3f01be9b8.jpg

Ma ti sembra che l utente in questione avesse un atteggiamento aperto al dialogo?

a me sembrava piuttosto... chiudete perché non la pensate come me... che sono nel giusto....

cmq non parliamo di chi non è più presente....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, apollonia dice:

Ho risposto al curatore ma evito di farlo a chi cerca di provocarmi ad ogni occasione, trincerandosi dietro un nick invece di presentarsi e parlare a viso aperto.

Se uno ha un’intuizione felice e vuol supportare la sua ipotesi dei numeri, deve seguire un approccio metodologico che rispetti lo stato dell’arte e proponga con le dovute cautele la sua interpretazione alternativa. Non ho mai sentito King dire: “Questo monogramma sulla moneta è stato interpretato così e così: io penso invece che potrebbe indicare il numero di monete sciogliendolo in tot e tot ecc.”. Il suo procedimento standard è invece l’adattamento della realtà all’ipotesi che vuol dimostrare piuttosto che verificare se la sua ipotesi può trovare riscontro nella realtà. E se uno glielo fa notare è un nemico, un invidioso o che altro. Ne fa testo la discussione che ho ricordato al curatore, nella quale – sia ben chiaro – io non sono intervenuto mantenendo un atteggiamento neutrale.

Penso di sapere come si debba procedere per dimostrare un’ipotesi attraverso l’interpretazione dei dati sperimentali (mio lavoro per – ahimè! – più di cinquant’anni), come pure dei dati storici (sempre che una moneta non possa considerarsi un dato sperimentale). Ho già detto dei tre monogrammi e dei quattro graffiti che portano a sette i segni numerici equivalenti su una moneta per me sacra sotto vari aspetti (il primo esempio in cui un regnante mette il proprio ritratto sul diritto), che ha determinato il mio sfogo per il quale mi sono già scusato. E se qualcuno pensa che l’abbia fatto per mettermi in mostra dopo tredici anni di frequentazione del forum dove mi è stata riconosciuta la disponibilità a dare un contributo spaziando con la stessa passione dal più modesto gettone di povertà al distatere FDC di Alessandro, avendo rifiutato le ripetute proposte dello staff di occuparmi di alcune sezioni proprio per avere libertà di movimento, sbaglia di grosso. Oppure è in malafede.

1080349537_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4f0ed8995187f525c92b47468da357c0.jpg

Scusa Apollonia, io king lo conosco da forum non ho mai letto un suo libro e non L ho mai visto di persona, probabilmente un messaggio solo  mp.

Sinceramente, non mi sembra abbia questo atteggiamento sul forum, anzi....e con questo non voglio difendere nessuno.

 Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico: King ha nel bene o nel male un lavoro pubblicato. Che i detrattori pubblichino a loro volta le loro conclusioni.

Se no stiamo qui a fare chiacchiere sul forum, che per carita' va benessimo, ma allora non capisco perche' scaldarsi tanto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, apollonia dice:

Non ho mai sentito King dire: “Questo monogramma sulla moneta è stato interpretato così e così: io penso invece che potrebbe indicare il numero di monete sciogliendolo in tot e tot ecc.”. Il suo procedimento standard è invece l’adattamento della realtà all’ipotesi che vuol dimostrare piuttosto che verificare se la sua ipotesi può trovare riscontro nella realtà. E se uno glielo fa notare è un nemico, un invidioso o che altro. Ne fa testo la discussione che ho ricordato al curatore, nella quale – sia ben chiaro – io non sono intervenuto mantenendo un atteggiamento neutrale.

Questa è la prima pagina dell'articolo che ha dato inizio a questa discussione.

F.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque da parte mia questa discussione può finire anche, senza rancore. Lo dico davvero. Mi sono arrabbiato a morte quando mi sono sentito quasi deriso dagli interventi di due utenti e mi sono sentito svilito sul piano personale. Ma poi i pareri discordanti di altri utenti mi hanno molto risollevato . Accetto le critiche che mi sono state fatte. Mi dispiace non essere stato convincente per tutti. Ma a qualcuno ho messo il tarlo in testa e questo mi basta. Grazie a tutti per l'opportunità che mi avete dato di aprire e portare avanti fin qua questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.