Vai al contenuto
IGNORED

Tallero per Pisa Ferdinando dei Medici 1605 R2


Risposte migliori

Tallero Per la città di Pisa del 1605 sotto Ferdinando dei Medici R2..

 

Ultimo arrivo, sono molto contento di questa moneta, presenta un consueto strappo di conio, molto frequente in quei primi decenni del 600 sulle monete medicee..

 

Ha una splendida patina secolare e anche bava di conio con fustella tagliente,indice di pochissima circolazione.

Quasi tutti i tondelli del 1605 di Pisa di Ferdinando non presentano i gigli sulla sfera alta dello stemma dentro la croce di Santo Stefano..

Credo sia il conio..

 

Spero vi piaccia 

Saluti

Fofo

IMG_20180917_121417_resized_20180917_122934263.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Tali talleri dovevano essere battuti con peso e lega di ugual misura a quelli di Sassonia e tali talleri devono servire per il commercio marittimo non potranno essere spesi al minuto in detti stati ma contrattarsi in grosso dalla Zecca o a chi fa essa li avesse comperi"

 

Ferdinando facendo battere le monete per l'estero nella Zecca di Pisa e con riferimento nelle legende a quella città creó un vero e proprio sdoppiamento monetario del Granducato e soprattutto rinunciò a diffondere oltremare la fama di Firenze.

 

(Forse per questo la Zecca di Pisa la fecero durare ben poco e molte anche battute per poco a Firenze)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fofo dice:

"Tali talleri dovevano essere battuti con peso e lega di ugual misura a quelli di Sassonia e tali talleri devono servire per il commercio marittimo non potranno essere spesi al minuto in detti stati ma contrattarsi in grosso dalla Zecca o a chi fa essa li avesse comperi"

 

Ferdinando facendo battere le monete per l'estero nella Zecca di Pisa e con riferimento nelle legende a quella città creó un vero e proprio sdoppiamento monetario del Granducato e soprattutto rinunciò a diffondere oltremare la fama di Firenze.

 

(Forse per questo la Zecca di Pisa la fecero durare ben poco e molte anche battute per poco a Firenze)

Se vediamo i Medici, allora leggiamo Fofo. Se compare Fofo, verranno i Medici.:pardon:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, fofo dice:

Tallero Per la città di Pisa del 1605 sotto Ferdinando dei Medici R2..

 

Ultimo arrivo, sono molto contento di questa moneta, presenta un consueto strappo di conio, molto frequente in quei primi decenni del 600 sulle monete medicee..

 

Ha una splendida patina secolare e anche bava di conio con fustella tagliente,indice di pochissima circolazione.

Quasi tutti i tondelli del 1605 di Pisa di Ferdinando non presentano i gigli sulla sfera alta dello stemma dentro la croce di Santo Stefano..

Credo sia il conio..

 

Spero vi piaccia 

Saluti

Fofo

IMG_20180917_121417_resized_20180917_122934263.jpg

Fra le mie preferite, Un Ferdinando cosi armato, quella corona, quell'espressione fiera, quell'armatura, troppo..

Per non parlare del tuo esemplare imbarazzante..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Fra le mie preferite, Un Ferdinando cosi armato, quella corona, quell'espressione fiera, quell'armatura, troppo..

Per non parlare del tuo esemplare imbarazzante..

Ti ringrazio Eros! Troppo gentili tutti..

Il Ferdinando I' ha fatto coniare molto probabilmente da Michele Mezzafirri tutte le sue monete anche se non vi sono certezze in merito ma ve ne sono per le medaglie del periodo.

Anche se assomigliano a Quelli di Sassonia..cavallo vincente non si cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se vediamo i Medici, allora leggiamo Fofo. Se compare Fofo, verranno i Medici.:pardon:

Mi fa piacere @brios pure te sei un estimatore di alcune zecche Italiane..

 

Troppo gentile..

 

Ti metto questa di Ferdinando del 1604 piastra per Firenze, di difficile apparizione in buona consevazione, di solito non superano i BB, sono riuscito a trovare questa anche se non perfetta ma di rara bellezza di conio.

 

Saluti 

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci la moneta, Piastra d'oro sotto Ferdinando dei medici, dove il rovescio l'iconografia raffigura l'ape regina e le api Operaie tutte attorno, raffigurazione che è possibile vedere in Piazza Santissima Annunziata a Firenze lato posteriore della statua col Ferdinando a Cavallo..si dice che chi riesca a dire il numero di tali api precisamente senza indicarle sia fortunato..

Dietro di essa, nella piazza l'orfanotrofio per i bambini poveri..periodo d'oro mediceo.

p10_0451f.thumb.jpg.189fb677c03965a58fed0b8908030c46.jpg

piastra.thumb.jpg.dd6dbdc288e4cd740dc2322398241d68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile la sua freschezza e il ritratto, senza presentare poi le caratteristiche stirature e crepe di metallo dei tondelli del Ferdinando..

Ne passó anche un altra anni fa sempre su Nomisma del solito anno ma con crepe in fdc sempre alla modica cifra di 12,5 cucuzze più i diritti..

 

Ad averne di monete di quel calibro..io non mi lamento della mia, ma questa è veramente super..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.