Vai al contenuto
IGNORED

Denari repubblicani spezzati


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Sul noto sito, un tizio vende un "tesoretto" di denari quasi tutti repubblicani spezzati, sostenendo che così si faceva "quando non erano disponibili multipli" (credo che intendesse dire "sottomultipli") :P . Non avevo mai sentito dire di operazioni del genere, salvo che per i quadrilateri. C'è qualcosa di vero?

120107545067

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il fatto che molti siano spezzati e ci siano entrambe le parti (tra l'altro perfettamente coincidenti) mi fa pensare alla piu' "banale" cristallizzazione...  <_<

218032[/snapback]

Ma i romani usavano veramente spezzare i denari per creare dei sottomultipli? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa mi pare strana <_< . I romani spezzavano l'asse, per farne frazioni, ma non mi risulta i denari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che molti siano spezzati e ci siano entrambe le parti (tra l'altro perfettamente coincidenti) mi fa pensare alla piu' "banale" cristallizzazione...  <_<

218032[/snapback]

è strano anche questo... com'è possibile che si siano spezzati tutti e poi che probabilità ci sono che si spezzino a metà giusta??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che molti siano spezzati e ci siano entrambe le parti (tra l'altro perfettamente coincidenti) mi fa pensare alla piu' "banale" cristallizzazione...  <_<

218032[/snapback]

è strano anche questo... com'è possibile che si siano spezzati tutti e poi che probabilità ci sono che si spezzino a metà giusta??

218137[/snapback]

Certo, per esserne sicuri bisognerebbe averle in mano e controllare il bordo... comunque anche viste cosi', secondo me alcune sono sicuramente spezzate per cristallizzazione, su altre non posso dirlo.

Sarebbe pero' interessante saperne di piu', vedere se qualcuna sia stata effettivamente stata divisa nell'antichita', o sapere se qualcuno ha monete del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai sentito di denari spezzati per sottomultipli. Strano anche tutti spezzati a metà?

Comunque l'argento si spezza se cristallizato, altrimenti si piega, bisogna tagliarli per dividerli a metà:

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai sentito di denari spezzati per sottomultipli. . .

Comunque l'argento si spezza se cristallizato, altrimenti si piega, bisogna tagliarli per dividerli a metà:

218329[/snapback]

Giusto! L'argento in antico si sarebbe più facilmente piegato che non spezzato, mentre a distanza di secoli potrebbe in certi casi spezzarsi.

Verrebbe il dubbio che non si tratti di un vero "contesto" antico, ma semplicemete degli scarti di un venditore numismatico moderno.

Anche io non ho mai sentito dell'originalità di una pratica del genere riferita ai denarii.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.