Vai al contenuto
IGNORED

Datazioni


dieffe75

Risposte migliori

Salve

ho acquistato queste tre monete, qualcuno può aiutarmi a datarle esattamente dove ciò sia possibile ovviamente, per quella di Septimius penso sia del 206 , mentre per le altre non saprei, soprattutto quella di Faustina poichè per tutto il suo regno Antonino pio ha coniato dopo la morte della moglie monete che la raffiguravano.

P.S.

Le ho pagate 60,00 euro tutte e tre cosa ne pensate del prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

per la Spes Publica di Severo Alessandro

il RIC riporta una datazione generica

tra il 228 e il 231 d.C.

Per Faustina il discorso è più complesso e

credo sia difficile azzardare una data precisa.

Comunque non prina del 141, anno della morte

dell'imperatrice

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi son buttato in una veloce ricerca ed ho trovato alcuni dati tra i quali segnalo:

- Faustina I Denario "Augusta Series-Ceres" Faustina I "Senior" AD 138-141Denarius - "The Augusta has died, long live the Augusta" Obv: DIVA FAVSTINA - Bust right, draped Rev: AVGVSTA - Ceres stand left, holding torch and pulling on a fold of her skirt. Rome mint AD 141 = RIC 362 - Cohen 104

da un'altra descrizione:

- This piece was minted in the name of Faustina Senior, the wife of Antoninus Pius, who died in 141 AD, and was honored with an extensive series of commemorative coinage. The obverse of this piece depicts the draped bust of Faustina facing right, with legends DIVA.FAVSTINA. The reverse features Ceres, veiled, standing left, holding torch and raising her robe, with legend AVGVSTA.

Quindi dovrebbe esser un'emissione commemorativa del 141 AD (Ceres velata tra l'altro lo confermerebbe...)

Ciao

Illyricum

post-3754-1249055814_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.