Vai al contenuto
IGNORED

settembre 2015 XV Congresso internazionale di Numismatica


Risposte migliori

"L'unica volta che ho organizzato una conferenza presso il mio ateneo, l'ingresso gratuito era stato elargito solo a chi teneva dei seminari e agli studenti che materialmente avevano fatto opera di volontariato per l'organizzazione."

 

E comunque a questi Convegni chi paga è sempre "Pantalone".......

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Parliamo comunque di un evento in gran parte finanziato con danaro pubblico e l'affluenza a titolo gratuito di studiosi interessati soltanto ai lavori (e non agli "zainetti"), non sarebbe certo stata "oceanica" e tale da "ingolfare" i servizi logistici dell'Evento,

Mi sento di dubitare che sia stato finanziato direttamente con soldi pubblici. Per carità un piccolo contributo lo avranno ricevuto dall'università ma mi stupirei se fosse piú di qualche migliaio di euri. Molto piú probasbile siano intervenute alcune Fondazioni o Sponsor privati. Tutto il resto? Le iscrizioni, tanto lavoro "volontario" di personale e studenti e -forse- l'ustro agevolato dei locali!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Non è comunque corretto partecipare senza essersi iscritti... il congresso ha un costo anche solo nei termini dell'affitto delle sale nelle quali si svolge o delle attrezzature... credo che partecipare a sbafo sia comunque scorretto."

 

Concordo che per usufruire dei servizi "onerosi" offerti dall'Evento, sia giusto pagare il corrispettivo previsto.

 

Tuttavia, la pura e semplice partecipazione ai lavori, senza quindi godere dei servizi "onerosi", poteva anche essere accordata gratuitamente, come peraltro sembra stia di fatto avvenendo.

 

Parliamo comunque di un evento in gran parte finanziato con danaro pubblico e l'affluenza a titolo gratuito di studiosi interessati soltanto ai lavori (e non agli "zainetti"), non sarebbe certo stata "oceanica" e tale da "ingolfare" i servizi logistici dell'Evento,

 

Se poi, come capita spesso in Italia, si annunciano regole che poi, per un motivo o per un altro non vengono fatte osservare, posso anche capire che chi a quelle regole si è attenuto o aveva fatto affidamento, possano girare un po' le...p...e.

 

M.

Soldi pubblici? Ma va?

Almeno stavolta ne ha usufruito la numismatica.

Sai..mi sono sempre chiesto...ma se ad esempio..al Palio di Bongo Bongo tolgono le sovvenzioni che sappiamo elargite (ma quanti sono i pali e le giostre in Italia?)..quante persone si ammazzerebbero per essere presenti alle manifestazioni?

Il Palio di Siena..ma anche la Sartiglia di Oristano, tanto per citarne due.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E comunque a questi Convegni chi paga è sempre "Pantalone".......

Se ti riferisci a chi paga le iscrizioni direi di no, visto che io lavoro in un settore in cui la presenza industriale è forte. E poi era un congresso internazionale.

 

 

Chissà perchè ho invece la percezione che i fondi pubblici siano stati sostanziosi...è solo una sensazione. Ma questa non è una critica, ci mancherebbe..meglio per la numismatica che per il congresso delle olgiettine

Ma anche fosse, non capisco il problema. Non va bene spendere soldi pubblici per eventi culturali e scientifici? Non è forse il caso di focalizzarci sul congresso e lasciare a chi di dovere di ragionare sui soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Mi sento di dubitare che sia stato finanziato direttamente con soldi pubblici. Per carità un piccolo contributo lo avranno ricevuto dall'università ma mi stupirei se fosse piú di qualche migliaio di euri"

 

Ma scherzi?

 

Credo che il solo Patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Mibac ammonti a diverse decine di migliaia di euro.

 

Poi c'è l'intervento dell'Università e degli Enti territoriali (Regione, Provincia e Comune).

 

Sempre di "Pantalone" stiamo parlando.

 

Ma non è questo il problema; trattandosi di un Evento mondiale ci sta che venga generosamente finanziato.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me si sta rivelando una esperienza straordinaria.  :)

L'atmosfera è molto piacevole ed anche io sono rimasto colpito dall'alta percentuale di giovani presenti. Sto avendo modo di dare un'occhiata al mondo accademico (sì, per la stragrande maggioranza si stratta di accademici) ma che dimostra una sorprendete passione per le monete. Sorprendente perché pensavo che trattandosi per "loro" di un lavoro, ci mettessero un po' meno passione di noi che frequentiamo la numismatica per "hobby". Evidentemente mi sbagliavo.

Gli interventi sono generalmente di alto livello, alcuni un po' meno ma credo che sia normale che i giovani ricercatori debbano "farsi le ossa".

 

Nel mio mondo ideale, un evento così importante che si tiene ogni sei anni, avrebbe dovuto includere anche le altre "due anime" della numismatica: i commercianti ed i collezionisti. Sono presenti solo CNG e Spink, ma solo nella veste di editori. Tuttavia non trovo scandaloso che ogni 6 anni gli accademici si riuniscano per discutere e confrontarsi tra loro, utilizzando il proprio linguaggio tecnico e fare "networking". Lo trovo normale per tutte le professioni.

 

Quello che si dovrebbe migliorare è il dialogo tra le diverse anime e l'attività di divulgazione al di fuori di questi consessi. Quelle poche volte nelle quali si è accennato ai "collezionisti" durante le tavole rotonde, ho notato subito un certo irrigidimento. Pare che le istituzioni pubbliche,  anche quelle straniere, abbiano direttive molto strette a riguardo, anche solo per raccogliere informazioni da privati (per paura di avere a che fare con monete di provenienza illecita) ma questo, per loro stessa ammissione, comporta una rilevante perdita di informazioni.

 

E' un problema complicato, ma non per questo bisognerebbe rinunciare a parlarne.

 

Saluti. 

Modificato da quattrino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@numa numa per cortesia non confondiamo i piani.

Non è una risposta al mio "buffonata" scrivere che ci sono relatori proveniente da ogni parte del mondo e che sono le eccellenze numismatiche.

non mi aspetto di certo che Burnett, Crawford o Fischer-Bossert controllino le persone all'ingresso.

mi riferisco al fatto che c'è chi ha pagato per ascoltare le relazioni, come era peraltro espressamente scritto(altro che storie! le regole erano chiarissime) e chi, invece, ci racconta di spole tra una stanza all'altra senza alcun problema.
c'è chi ha dovuto rinunciare ad andare perché non avendo ricevuto finanziamenti, non poteva permettersi l'esosa tassa d'iscrizione per le relazioni.(non aveva neanche preso in considerazione zainetto, cene, viaggi e alberghi stellati!).

 

c'è chi ha pagato per le relazioni e c'è chi no! se ci sono delle regole, occorrono i controlli per farle rispettare. altrimenti è la solita buffonata italica. e a pagare sono sempre gli stessi. gli onesti.

 

scusate, ma la cosa mi appare molto grave per un convegno di questo livello. e non stiamo parlando di fare i portoghesi su un tagliando di ingresso di 5/10 euro, ma di 400 euro circa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'intervento quattrino, certamente questo non è l'ambito da cui mi sarei aspettato un aiuto, una mano tesa sul riconoscimento del ruolo del collezionista, dello studioso  privato anche del commerciale, è un Congresso Scientifico Mondiale e qui si raduna in gran parte il mondo accademico, le istituzioni museali, però bisogna insistere anche sulla legittimazione di queste componenti che sono parte integrante del mondo della numismatica.

Le stesse osservazioni che hai fatto mi sono state fatte da altri uditori, ricordo però che le Associazioni o Società lì presenti italiane e anche straniere sono composte da soci al 95% ma direi anche oltre che sono privati, appassionati, studiosi, collezionisti, commercianti che permettono a Società, Associazioni anche italiche di sopravvivere....siete d'accordo che se non ci fosse questa componente della numismatica italiana queste non esisterebbero ?

E quindi va benissimo la ricerca scientifica importante, il grande raduno scientifico internazionale,  ma ricordiamoci sempre che la numismatica è un contenitore grande con tante anime dove il privato si attiva con studi, elargizioni ( le stesse borse di studio per giovani che apprezzo molto ), collabora con proprie monete e ricerche affiancando anche il mondo accademico, ecco questo deve e dovrebbe essere sempre riconosciuto, anche in ambiti prettamente scientifici come questo.

E poi la ricerca deve essere sempre accompagnata alla divulgazione, ho letto ovviamente le modalità di iscrizione al Congresso e sappiamo come erano le condizioni, in un certo qual senso mi fa quasi piacere che poi alcuni alla fine siano entrati lo stesso solo per sentire, per capire, per appassionarsi ( ovviamente mi dispiace anche per chi non ha partecipato proprio per i costi )..... la numismatica dovrebbe essere questa, un movimento culturale non solo di una elitè scientifica che ovviamente c'è, ma di tanti che apprezzano gli aspetti culturali che stanno dietro a questa scienza, se no torniamo al solito numismatica per pochi o per tanti e tutti e questa poteva essere una occasione....una grande occasione....

Ecco ....mi sarebbe piaciuto che ci fosse stata una divulgazione diversa dell'evento, una ripresa delle conferenze, una proiezione in uno o due grandi città italiane dove assistere ad alcune, che ci fosse stato scritto dai tempi nelle modalità di iscrizione possibilità di partecipazione anche per un giorno a un costo minimo o gratuito per i giovani, chiamiamola comunicazione per tutti, l'invogliare ad esserci, non l'ho vista o non è arrivata a molti di noi tutto questo, un conto è l'esporre ...un conto è l'ascoltare e dare la possibilità ai più di sentire proprio questo grande e ripeto grande evento, questo sarebbe stata la vera divulgazione numismatica....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il convegno si svolge a Taormina. Posto bello ma non proprio comodo da raggiungere per chi non abita nei dintorni . Sinceramente non credo che vi siano state comitive di numismatici che siano arrivati fino a Taormina con il piano di fare i 'portoghesi" . Più' probabile che forse qualcuno già' residente in zona - saputo del Ccngresso - si sia affacciato. La marea di tessere rosse che i congressisti esibiscono al collo testimonia della stragrande maggioranza di 'regolari'.

Un po' preoccupante a mio avviso il fatto che invece di essere fieri che una manifestazione di tale livello si tenga in Italia si perda tempo a parlare della security del congresso.

Molte poi erano le possibilità' per giovani numismatici di avere finanziata la loro partecipazione . Credo più' di 50 giovani hanno ricevuto borse di studio da varie associazioni . Uno di questi giovani e' nientemeno che un vincitore qualche anno fa del concorso Nino Rapetti organizzato proprio da LaMoneta - e ciò' dovrebbe essere un altro motivo di vanto dell'utilizzo ma opera di diffusione della cultura e divulgazione realizzata dal Forum.

Sono anzi ben due i vincitori di quel concorso che partecipano al Congresso,uno come borsista-uditore l'altro come relatore direi che sarebbe più' edificante parlare di questi traguardi invece di fare sterili polemiche che con la mumismatica hanno davvero poco a che fare .

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella discussione generale di oggi, ho apprezzato l'intervento della prof.ssa Caccamo Caltabiano che, rispondendo ad un intervento del pubblico non ha potuto fare a meno di notare l'assenza di politici.

 

Un evento del genere avrebbe meritato la presenza continua e costante non dico del Ministro, ma quantomeno di un Sottosegretario e di una nutrita pattuglia di dirigenticheguadagnanocosipoco.

 

La crisi identitaria della nostra Nazione passa per la crisi culturale (nel senso umanistico e nel senso scientifico del termine). La numismatica e l'angolino nel quale risulta a forza relegata è la cartina al tornasole di questa crisi.

 

A fronte di uomini di buona volontà, nell'ambito accademico, dell'insegnamento in generale, dello studio, del collezionismo e del mercato (mi riferisco ai numismatici professionisti) si rileva un'apatia culturale dei nostri amministratori locali (la Sicilia è regione a statuto speciale in subiecta materia) e nazionali e l'applicazione delle leggi, riflette, pur con le migliori intenzioni, questo stato confusionale.

 

Alla fine si penalizza il commerciante, il collezionista e quindi la cultura numismatica in senso ampio.

 

Non un concorso per numismatici, tuonava oggi la prof.ssa Caccamo Caltabiano! Aggiungo, non solo in ambito accademico, ma anche per tutte le Soprintendenze. Con i consequenziali danni che tutti sappiamo.

 

Come sarebbe bello un mondo accademico aperto al collezionista privato ed un mondo amministrativo che collabori ugualmente per lo sviluppo della cultura.

 

Oggi invece le Soprintendenze NON hanno esperti numismatici, tantomeno di mentalità aperta...

 

Tempoi fa sono stato a Vienna, Parigi e Londra. Ho preso appuntamento coi responsabili (addirittura a Parigi personalmente col direttore del Cabinet ) e mi hanno fatto vedere tutto; ho potuto interloquire ed ho mostrato la mia collezione (in foto).

ne sono uscito arricchito e mi hanno ringraziato; a Parigi - su richiesta - ho inviato i file.

 

Qui da noi...si assiste solo al depredamento dei siti ed alla persecuzione non dei ricettatori, ma dei collezionisti...

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo detto al mio post 51 il forum Lamoneta è stato ben rappresentato, due ragazzi " nati qui " che sono a Taormina, uno parla, uno arriva ( notizia di poco fa ) terzo al Premio Memmo Cagiati, ragazzi che partono da qui, finiscono nella SNI e poi vanno a Taormina.

E' il frutto del lavoro che è stato fatto da molti qui su Lamoneta in questi anni verso i giovani, quante iniziative abbiamo fatto e quante mi auguro, se ci sarà collaborazione, faremo ancora ? Ma parte da qui, da utenti volontari, collezionisti privati, studiosi autonomi che poi rappresentano anche Associazioni, Società, Circoli, quando parlavo di riconoscimento mi riferivo anche a questo, a quanto fatto con passione, divulgazione, spirito di servizio e una visione aperta di prospettiva di una numismatica del futuro che comprende tutte queste componenti oltre a quella Accademica, ma la visione deve essere di collaborazione tra tutti e nella direzione di una numismatica per tutti....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono stato ieri ma sono rimasto all' ingresso .... mi hanno fatto notare che senza badge non potevo andare oltre ... forse perchè era l' inizio ed i controlli tutto sommato erano alti ... sono stato nell' angolo dove stava la posta per l' annullo filatelico che ha riscosso un discreto successo 

successivamente durante la pausa sono salito a vedere gli stand ma nulla di più, spero di tornare per l' ultimo giorno vediamo se riesco 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono stato ieri ma sono rimasto all' ingresso .... mi hanno fatto notare che senza badge non potevo andare oltre ... forse perchè era l' inizio ed i controlli tutto sommato erano alti ... sono stato nell' angolo dove stava la posta per l' annullo filatelico che ha riscosso un discreto successo 

successivamente durante la pausa sono salito a vedere gli stand ma nulla di più, spero di tornare per l' ultimo giorno vediamo se riesco

Ecco ed è questo che non mi piace. chi si e chi no, senza regole precise. ma il caso su riportato relativo all'ingresso gratuito non è purtroppo isolato.

poi certo si può anche dire che 10 su mille non fanno statistica, si può anche dire che se su 60.000.000 di italiani, 600.000 non pagano le tasse, ciò non costituisca un problema. tutto si può dire.

io non sono d'accordo. per me le regole devono essere rispettate sempre.

che ci sia chi è entrato gratuitamente è un grave danno per tutti gli altri. e non è compensato dal fatto che per alcuni ci siano state delle borse di studio.

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara MAP anche a Glasgow c'erano dei portoghesi ma nessuno ( e siamo nella perfida Albione...) ci ha fatto caso più' di tanto. Forse perché' erano altre le cose importanti ?

. Un po' più' di leggerezza ( e più' sostanza - ovvero le belle cose di cui si è' discusso al Congresso) non guasterebbe...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


più di qualcuno, anche tra i relatori (quindi necessariamente iscritti), non aveva il tesserino rosso appeso al collo per dimenticanza o per scelta. Proprio per la specificità dell'evento (non il concerto di un cantante famoso o una finale di calcio) non credo che i "visitatori" siano stati in misura rilevante .

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti riferisci a chi paga le iscrizioni direi di no, visto che io lavoro in un settore in cui la presenza industriale è forte. E poi era un congresso internazionale.

 

 

Ma anche fosse, non capisco il problema. Non va bene spendere soldi pubblici per eventi culturali e scientifici? Non è forse il caso di focalizzarci sul congresso e lasciare a chi di dovere di ragionare sui soldi?

Non esiste il problema infatti...però...io..che faccio questo mestiere.... ragiono anche sull'impiego dei soldi pubblici...ma come detto prima..ben venga che si spendano soldi per eventi numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa sera alla cerimonia conclusiva, il neo presidente dell' INTERNATIONAL Numismatic Congress ha dichiarato che intende tenere aperti i canali di comunicazione con i collezionisti ed i commercianti. Ha detto anche, credo con riferimento al nuovo progetto di legge tedesco molto restrittivo, che queste leggi cosi restrittive non hanno senso ......speriamo bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo questa discussione, dove Andrew McCabe (@@ahala) ha linkato il suo profilo twitter, ricco di foto da Taormina, del convegno e altro

 

http://www.lamoneta.it/topic/141607-taormina-prep-3-new-roman-republican-papers/?p=1620101

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Organizzazione davvero impegnativa da parte dell'INC, ma ben riuscita.

 

La lectio inauguralis della prof.ssa Lucia Travaini è stata di alto spessore scientifico in quanto è riuscita a formulare un'equivalenza che abbraccia tutte le monetazioni, dalle classiche alle moderne, dalle medievali alle greche e magno-greche, relazionandosi con numerosi aspetti allegorici, storici ed evidenti.

In estrema sintesi: le 'zecche come vulcani'.

 

Qualche frecciatina polemica per gli interventi in italiano c'è stata, ma come ha ricordato la prof.ssa-presidente Caltabiano, la lingua fondamentale era l'italiano, benché stanti nell'ambito di un International Numismatic Congress, per cui c'è stata una miscelazione opportuna delle lingue da parte del Council, scelta rivelatasi adeguata al fine di consentire una certa intelligibilità a tutti.

 

Tutto è stato organizzato nel migliore dei modi ed eventuali piccoli disagi si sono presentati solo per il gran numero dei partecipanti, ma parliamo di aspetti davvero marginali.

 

Il numeroso pubblico, privo di cartellino, si trovava in loco a titolo di 'accompagnatore pagante' e gli 'infiltrati' esterni, se ci sono stati, si contano sulla punta delle dita (avrebbero avuto spazio solo per assistere alle relazioni, non superando a mio avviso, neanche l'1% del totale).

 

Una sagoma il prof. Spufford, ma anche molti altri ricercatori stranieri, con i quali bisogna necessariamente scambiare idee.

 

Il mio feedback al Congress è estremamente positivo.

 

Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... l'altro @@providentiaoptimiprincipis, medaglista, esponente e rifermento della Sicilia numismatica e che ritirerà il premio Memmo Cagiati, ....

 

Sei sempre troppo gentile con me! Non sono un esponente, tantomeno un riferimento, cerco di essere un apprendista divulgatore in una terra che finge di non parlare la lingua delle monete, eppure qui ho trovato grandi maestri che continuano ad ispirarmi.

Conquistare il terzo posto al premio Cagiati è stata per me e @@Michelangelo2 un'emozione indescrivibile. Arrivare con il nostro "romanzo numismatico" accanto a veri esponenti scientifici della numismatica è stata una gioia immensa...immensa come la pila di libri che ci sono stati donati dall'Accademia insieme alla targa ed all'attestato.

Penso sia questa la gioia che debba accompagnare ogni lavoro di numismatica. La vera linfa deve essere il sentimento.

Due anni fa non ci aspettavamo di vincere il contest dedicato agli articoli di medaglistica indetto dal forum con il patrocinio di @@francesco77 , eppure è successo, e questo lavoro è stato pubblicato sul VIII Quaderno di Studi dell'Associazione Italia Numismatica, è diventato poi una conferenza alla Sala dello Scalone del Museo Pepoli di Trapani (città natale del Laudicina di cui mi onoro essere conterraneo) e poi? poi sono successe ancora tante ti quelle cose che non la finirei più di scrivere....

Detto questo....

Ci terrei a ringraziare alcune persone a me molto care: Michelangelo @@Michelangelo2 che ormai è mio compagno di penna prediletto (siamo già al 4o lavoro), Salvatore D'Auria maestro spirituale e faro per i miei lavori, @@francesco77 che è stato inconsciamente autore di questo successo quando al Veronafil del 2012 mi disse: perché non fai una ricerca su Michele Laudicina? sai, è un tuo conterraneo!....infine un grande grazie va al mio mentore numismatico @@dabbene, tu già sai....anche dello spillino che portavo al bavero della giacca....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per dare un'idea della bella organizzazione dell'Accademia di Studi Numismatici e del Congresso Taorminese, posto questo video della premiazione di @@providentiaoptimiprincipis

 

Della serie: Un incisore siciliano in Sicilia...

 

https://youtu.be/irKBDVXiwXw

 

ps anche io vorrei ringraziare l'Accademia di Sudi Numismatici in primis.... Ed un sentito ringraziamento al Dott. Salvatore D'Auria e l'amico Francesco, @@francesco77

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per dare un'idea della bella organizzazione dell'Accademia di Studi Numismatici e del Congresso Taorminese, posto questo video della premiazione di @@providentiaoptimiprincipis

 

Della serie: Un incisore siciliano in Sicilia...

 

https://youtu.be/irKBDVXiwXw

 

ps anche io vorrei ringraziare l'Accademia di Sudi Numismatici in primis.... Ed un sentito ringraziamento al Dott. Salvatore D'Auria e l'amico Francesco, @@francesco77

 

Grandi! Bravi!  :clapping:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.