Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1925 VETTA (NUOVA)


Monetaio

Risposte migliori

  • Risposte 173
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Monetaio

    31

  • piakos

    18

  • piergi00

    17

  • Giov60

    12

Arrivato lo IANVS, ci stò smanettando...

Ecco la prima foto del Rovesciom il dritto tra un pò...

Se qualcuno mi insegnasse a ritagliare le monete in modo perfetto! Moh!

100LIRE1925R.gif

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho aggioranto le ultime foto da me postate (premere F5 per aggiornare la cache). Cominciano ad essere carine, grazie allo IANVS ovviamente --> Accattatevillo!

Aspetto foto migliori di Piakos per il confronto. Siete spariti tutti ora ?

PS: Devi ricordarmi di pulire bene i supporti prima di fotografare, che si vedono tutti i pelucchi di polvere! :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arrivato lo IANVS, ci stò smanettando...

Ecco la prima foto del Rovesciom il dritto tra un pò...

Se qualcuno mi insegnasse a ritagliare le monete in modo perfetto! Moh!

In linea di massima lo stativo IANUS deve darti la possibilità di uniformare lo sfondo rendendolo omogeneo (il trucco stà qui, non hai ombre). Poi può essere più grigio o più bianco in funzione del bilanciamento ma anche dell'impostazione dell'esposizione; chiaramente se la foto sarà più buia, lo sfondo sarà più "grigio".

In ogni caso, anche quando lo sfondo, scattata la fotografia, non è bianco, è possibile eliminarlo con la funzione della bacchetta magica (se usi photoshop ad esempio); bada però che puoi impostare la precisione del cursore con cui selezioni la bacchetta magica, ad esempio su un altro programma di fotoritocco della Adobe (Photo deluxe) l'impostazione è sotto "File/Preferenze/Cursori" dove più il valore impostato (mediamente 40 di default) è piccolo, più è facile prendere solo ciò che vuoi realmente eliminare (e non porzioni di moneta);).

Ecco un esempio di scatto leggermente sottoesposto; lo sfondo è uniforme ma leggermente azzurrato, con la funzione di bacchetta magica riesco ad eliminare al volo l'azzurro senza intaccare la moneta.

post-66-1263404646,42_thumb.jpg

post-66-1263405000,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti ho risposto anche sull'altro forum, ma rispondo anche qui perchè forse è di interesse per qualcuno anche qui

colori veramente strani, non so che dire. Non conosco lo janus e quindi nemmeno che luci usa... secondo me c'è un problema di bilanciamento del bianco

Io prima faccio il bilanciamento del bianco con un cartoncino al 18% di grigio (Gray-card), ma va bene anche un pezzo di carta bianca.

Per quanto riguarda l'elaborazione ecco come faccio io

Per prima cosa, scatto in formato RAW, assolutamente mai in jpg.

Per farla semplice, RAW è il dato "grezzo" come catturato dal sensore, l'equivalente del negativo della pellicola.

Le macchine digiatali hanno poi un processore che elabora il file grezzo (aggiustando secondo impostazioni di fabbrica parametri quali nitidezza, contrasto, ecc) e comprime (con perdita di qualità) ottenendo il jpg.

I jpg non consentono nessuna (o quasi) elaborazione, mentre sui RAW è possibile lavorare, sempre in modo reversibile.

Per ulteriori info rimando a:

http://www.adobe.com/products/photoshop/pdfs/understanding_digitalrawcapture.pdf

http://www.adobe.com/products/photoshop/pdfs/linear_gamma.pdf

Quindi elaboro il RAW con l'applicazione cameraraw di Photoshop (uso CS4), in pratica nel 99% dei casi cliccando su "auto" sono effettuate molte ottimizzazioni dell'immagine (contrasto, colore, bilanciamento, ecc.) necessarie perchè al 99,9% dei casi l'esposizione non è corretta. Il raw (.cr2 per Canon) è il mio file di archivio.

quindi apro il file .cr2 con Photoshop (a questo punto c'è la conversione in jpg) per scontornare con lo strumento bacchetta magica, impostando un parametro 15 (o anche meno)

riduco le dimensioni dell'immagine

salvo e carico in rete

Nel caso in cui l'immagine fosse necessaria per una pubblicazione (catalogo) o stampa digitale, l'ideale per la qualità salvare in formato tiff, la scelta peggiore (per la qualità) è jpg.

That's all folks :)

Ecco un risultato sull'oro (non ho però una Vetta da fotografare :(:_| )

qw.jpg

(che non è mia ma di un amico che mi ha chiesto di fotografargliela)

Per ogni domanda... so qua :)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


la scelta peggiore (per la qualità) è jpg.

Adesso ho capito perchè le mie foto non sono un granchè. :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte temo che prima di fare delle foto come quelle di rickkk mi ci vorrebbe un miracolo.

Tornando alle 100 lire "Vetta" rinnovo i complimenti, è un esemplare veramente fenomenale. Negli ultimi tempi ne ho vista qualcuna durante le fiere di Vicenza e Verona, ma di questo livello è veramente difficile trovarne.

P.S. La moneta di Venezia è a dir poco bellissima. :rolleyes: B)

Sotto quale doge è stata battuta?

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...ed al buon Monetaio un ciao doppio.

Perchè denigrare le mie foto...non le ho fattecon lo Ianus...mio buon amico del Forum...bensì con una 12 megapixel a mano libera, senza flash, in posizzione macro...formato vga per non caricare l'editor del Sito.

Perchè mi dici che è un cioccolatino...vuoi mandarmi in depressione eh!? Vuoi battermi psicologicamente come i grandi strateghi e condotieri del passato!

Diciamo che tu sei Silla e io il povero Spartaco?

:D

A me poi i cioccolatini nemmeno piacciono...però, ora che ci penso...ho un barattolo di praline alla cerasa e rhum...avanzate da questo Natale...ecco, vedi? Me ne hai fatto magiare una...e non te la posso nemmeno offrire...mmmmh!

Però, zampette di R-R a parte, su cui potremo anche ritornare per Sua somma gioia :) , mi sa che oltre al cioccolatino ti dovrò pagare anche la famosa cena...orsù! Raffronta le foto sullo schermo e dimmi per quanti segnetti e buchini mi batti! Malgrado la leggera sfocatura delle mie immagini, è possibile valutare a sufficienza.

Comunque cercherò di ottenere il massimo dalla mia Cybershot...che è una vera ferrari da 200 euri. :D

Così questa discussione, nata forse un po' per caso diventerà ancora più interessante e bella: non solo per le notevoli monete postate, ma anche per il vasto corollario: sigillature, bustine, giochi di luce, tecniche foto, amichevole gara di qualità col monetaio...avremo di che divertirci e tu di che mangiare...con la cena che ti dovrò pagare...accidenti: fa pure rima.

P.S.

Qalunque aspetto burlesco e competivo è improntato alla più sana goliardia e alla migliore celia...nell'ambito del maggior reciproco rispetto, tanto per scherzare un pochino e per vivacizzare questa bella discussione.

PP: SS.

Nessuno dice che la mia è + più bella? Non la foto...la moneta.

:P

Piergi...aiutami.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piakos, certo che si potrebbe giù dare il giudizio sulla tua moneta, alcuni difettini come il bordo deturpato ad ore 12 e la mancanza di sabbiatura nei punti più alti della moneta già si intravedono, nonostante il colore scurissimo. Non mi metto certo a contare i segnetti di contatto della moneta che si vedono solo in foto accentuati 20 volte, rispetto alla "mano" con lente dove la metà nemmeno li vedi.

Ma siccome linkando le foto ad un sito esterno già potresti ingrandire l'immagine, e non ti costa nulla, questo lo potresti fare senza avere le particolari abilità dei nostri amici fotografi che ci consigliano. Questo intendevo dire quando ho detto che potrebbe essere anche un cioccolatino a quella risoluzione.

Più che altro comunque io l'ho detto per valutare la tua ipotesi di differenza di conii, non per classificare in modo perfetto le conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...colori veramente strani, non so che dire. Non conosco lo janus e quindi nemmeno che luci usa... secondo me c'è un problema di bilanciamento del bianco....

Ianus usa una luce da 4000 K e, come hai giustamente specificato, è fondamentale un corretto bilanciamento del bianco. Se il bilanciamento del bianco non è corretto, molto probabilmente si otterrano dei colori non veritieri che si rivelano prevalentemente sull'argento che tende al giallo, verde, viola, etc.

E' anche vero però che non tutte le macchine fotografiche (soprattutto quelle più datate) digitali consentono un bilanciamento del bianco "custom" che quindi può essere tarato manualmente; sovente dispongono solo di alcuni bilanciamenti programmati (esterno, interno, neon, etc) che però non sono sufficienti per ottenere il corretto colore e bilanciamento.

Io utilizzo sempre un foglio di carta bianca per fare il mio bilanciamento e, lo stesso foglio, serve anche come sfondo per le fotografie.

Di seguito è una foto scattata con un corretto bilanciamento del bianco, con uno Ianus, al Museo Archeologico di Firenze dove stiamo portando avanti il Progetto Lorenzo il Magnifico (vedi Banner sotto).

Riguardo al raw è tutto assolutamente corretto, così come il discorso compressione in jpg ma a mio parere dipende anche da cosa volete ottenere e dalle capacità che avete nel ritoccare successivamente le foto in raw (gioco da ragazzi per un professionista), se non avete grandi esigenze di stampa, il jpg, scattato con una buona macchina potrebbe esservi già sufficiente (ad esempio quella sotto è stata notevolmente compressa, perdendo di definizione e colore, per essere caricata sul forum).

PS: bello anche il "cioccolatino" di Piakos :D

post-66-1263455471,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al raw è tutto assolutamente corretto, così come il discorso compressione in jpg ma a mio parere dipende anche da cosa volete ottenere e dalle capacità che avete nel ritoccare successivamente le foto in raw (gioco da ragazzi per un professionista), se non avete grandi esigenze di stampa, il jpg, scattato con una buona macchina potrebbe esservi già sufficiente (ad esempio quella sotto è stata notevolmente compressa, perdendo di definizione e colore, per essere caricata sul forum).

Boh, io non sono certo un professionista della fotografia ma trovo molto più semplice e intuitivo bilanciare con camera raw piuttosto che con Photoshop

Altra cosa bella di camera raw è che non serve fare il bilanciamento del bianco dalla digitale, ma si può impostare direttamente sul programma la temperatura di colore (vedi freccia rossa)

La foto qui sotto è un esempio di una foto scattata in raw e aperta con camera raw (da Bridge si apre cliccando sui file in .CR2 trasferiti dalla canon), senza nessuna elaborazione (si vede anche un pelucco sul piano)

craw.jpg

Con un bottone "Auto" si ottiene il bilanciamento ideale secondo Photoshop (poi ovviamente ci sono 10000 opzioni manuali)

Col bottone "apri immagine" si apre quindi l'immagine in Photoshop come jpg per le operazioni successive (eliminazione del contorno, salvataggio, ecc)

Tutt'altro che difficile!

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Piakos, certo che si potrebbe giù dare il giudizio sulla tua moneta, alcuni difettini come il bordo deturpato ad ore 12 e la mancanza di sabbiatura nei punti più alti della moneta già si intravedono, nonostante il colore scurissimo. Non mi metto certo a contare i segnetti di contatto della moneta che si vedono solo in foto accentuati 20 volte, rispetto alla "mano" con lente dove la metà nemmeno li vedi.

Ma siccome linkando le foto ad un sito esterno già potresti ingrandire l'immagine, e non ti costa nulla, questo lo potresti fare senza avere le particolari abilità dei nostri amici fotografi che ci consigliano. Questo intendevo dire quando ho detto che potrebbe essere anche un cioccolatino a quella risoluzione.

Più che altro comunque io l'ho detto per valutare la tua ipotesi di differenza di conii, non per classificare in modo perfetto le conservazioni.

Ti confermo che il mio tono era del tutto scehrzoso e voleva cogliere la tua menzione del cioccolatino che avevo inteso come una battuta.

Andando nel tecnico, tralascio l'aspetto comparativo della qualità delle nostre vette, atteso che - fuori da un clima goliardico - è priva di effettivo interesse tecnico sia per noi che per gli amici e gli utenti. Posso solo aggiungere che la deturpazione del bordo ad ore 12 da te segnalata è accentuata da un effetto di riflesso luce e ciò dico perchè tali effetti sono argomento di questa discussione.

Tornando a bomba, posso invece dire che, se copi le foto della vetta da me postata sul tuo desktop e le ingrandisci con l'apposito programma del tuo computer avrai un sufficiente ingrandimento per comparare gli oggetti sotto il profilo stilistico e del conio...che è sufficiente alla bisogna.

Non vedo la reale necessità di dover fare di più...in quanto abortita la gara goliardica.

In ogni caso cercherò di trovare il tempo per una immagine... più nitida, quanto meno sarà occasione per mantenere viva la discussione.

P.S.

Grazie Centurione per il tuo apprezzamento, quando ci vediamo ti farò omaggio di una scatola di praline al liquore.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riecco la Vetta del monetaio! Scusate dovevo una risposta...ma mi ero perso... la discussione.

Siete entusiasti dell'ennesima visione?

Bèh...almeno rivediamo delle belle monete...(compresa la mia senza segnetti :D)

Per onestà intellettuale occorre dire che le foto postate dal Monetaio con l'ausilio dello stativo Ianus dissipano ogni eventuale dubbio.

Trattasi di una gran bella moneta e tuuto ciò che non quadrava...con la bustina di sigillo di mezzo e la luce che rifrangeva con angolazione laterale...è andato a posto.

Riibadisco la mia stima ad R-R (che mi burlava...con le zampette), e al Monetaio per l'ottima scelta. :)

Da questa lunga ed interessante discussione possiamo evidenziare o ribadire alcune cose:

- postare monete, specie se importanti, con foto inadeguate...lascia il tempo che trova e rischia di innescare discussioni a vuoto, infatti le mie osservazione non erano del tutto peregrine, anche se frutto di immagini incomplete;

- la bustina di plastica sigillata provoca filtro e distorsioni visive nonchè occultamento di particolari...sopra tutto con luci inadeguate;

- giudicare una moneta sulla scorta di una foto...è sempre un fatto aleatorio, a meno che i particolari che la sconfessano non siano non solo del tutto evidenti...ma anche ben illuminati. meglio un'ottima luce e qualche pixel in meno...che il contrario.

- la vetta da me postata ha meno segnetti di quella del monetaio...per cui, malgrado qualche possibile imperfezione della satinatura...mi fa vincere la gara di beltade e dovrò pagare a lui la cena...immagino a Riccione tra qualche mese. :D (chi vince paga) :(

Monetaio!...Se vai al mare in Sardegna in quel periodo..sparammio!

Ragazzi...sto scherzando, una bella risata agevola le cose e combatte al meglio i radicali liberi.

ODdio! Sto scherzando? Mica tanto!

:lol:

Un saluto a tutti...e postate di meno in questa sezione...altrimenti mandate il server in tilt.

Ammazza quanto scrivete!

Ammazzalo il regno...roba forte.

Ecco perchè sulle classiche non scrive quasi nessuno...state tutti qui dalla mattina alla sera...io anche di notte.

:blink:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

sto preparando qualcosa sulle 100 lire d'oro di V.E. III, ma ci vuole del tempo per poter approcciare l'argomento sotto il profilo artistico e storico, oltre che prettamente numismatico...a meno che - per quanto tu possa ricordare - anche tali argomenti non siano stati già sviscerati in questa Sezione...dove scrivete tutti come foste dei grafomani. :D

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.