Vai al contenuto
IGNORED

AVETE MAI VISTO UN CONIO?


mika

Risposte migliori

Ciao, vi segnalo questo interessantissimo ritrovamento di Lingwell Gate.

Dei conii integri, bellissimi!

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so, sarebbero i primi al mondo... se fossero conii.

Nel titolo sono definiti come "moulds" termine che si riferisce a stampi per la fusione, il termine inglese per conio è "die", infatti, l'archeologo (?) parla proprio di "cast" che significa getto. Tra l'altro, il conio d'incudine (quello con il ritratto) appare troppo piccolo per servire allo scopo.

Mi sembra di capire che siano opera di falsari dell'epoca.

Comunque un ritrovamento interessante.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessanti, ma sono decisamente degli stampi per fusione e non dei conii. Fra l'altro, trattandosi di monete (se ho visto bene) della prima metà del 3° secolo, si può subito notare che non risultavano attive delle zecche ufficiali in Inghilterra in quel periodo, che io sappia. I conii autentici erano in bronzo per i metalli teneri, e in ferro (più o meno temperato, credo) per le monete di rame e di bronzo. Risulta che venissero accuratamente distrutti una volta cessata la produzione della moneta, ed è per questo che i pochi conii ritrovati sono anch'essi opera di falsari.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questo conio di zecca Lungdum per denari di Tiberio è stato trovato in Francia. Peso:161.16 г. Altezza: 36.8 мм. Diametro nel punto piu largo: 31.4 мм. è stato venduto all'asta negli Stati Uniti in 2009.

post-19774-1277512684,2_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


...Risulta che venissero accuratamente distrutti una volta cessata la produzione della moneta, ed è per questo che i pochi conii ritrovati sono anch'essi opera di falsari.

A quanto è stato venduto? Se fosse autentico credo una cifra con parecchi zeri... comunque, secondo me, sempre se fosse autentico, dovrebbe stare in un museo.

Sul noto sito ogni tanto se ne trovano in vendita (falsi naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.