Vai al contenuto
IGNORED

Protezione e raccolta divisionali


Risposte migliori

scusate se rispondo a questa discussione un po vecchiotta, ma stavo valutando anche io quale metodo fosse piu' adatto per la conservazione delle serie (BU maggiormente)

Ho visto la valigetta postata da richterian della Leuchtturm, molto bella ma anche molto costosa (49.90€ + shipping mi pare)

io ne avevo vista un altra, allego la foto; e' della SAFE e le dimensioni sono B 180 x H 160 x L 335 mm (costo 29.50€ +sp)

Che ne dici, e' valida altrettanto?

Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

La valigetta della Leuchtturm indicata da richterian qui costa 40€.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se rispondo a questa discussione un po vecchiotta, ma stavo valutando anche io quale metodo fosse piu' adatto per la conservazione delle serie (BU maggiormente)

Ho visto la valigetta postata da richterian della Leuchtturm, molto bella ma anche molto costosa (49.90€ + shipping mi pare)

io ne avevo vista un altra, allego la foto; e' della SAFE e le dimensioni sono B 180 x H 160 x L 335 mm (costo 29.50€ +sp)

Che ne dici, e' valida altrettanto?

Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

La valigetta della Leuchtturm indicata da richterian qui costa 40€.

Qui invece la trovi a 36,00€, ma le spese di spedizione sono alte. O prendi un bel po' di roba o meglio accontentarsi dei 40€ segnalati da b27.

Io a suo tempo ne presi 3.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se rispondo a questa discussione un po vecchiotta, ma stavo valutando anche io quale metodo fosse piu' adatto per la conservazione delle serie (BU maggiormente)

Ho visto la valigetta postata da richterian della Leuchtturm, molto bella ma anche molto costosa (49.90€ + shipping mi pare)

io ne avevo vista un altra, allego la foto; e' della SAFE e le dimensioni sono B 180 x H 160 x L 335 mm (costo 29.50€ +sp)

Che ne dici, e' valida altrettanto?

Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

Io ho questa valigetta che hai messo in foto,è pratica,robusta per eventuali trasporti e anche bella.Io la pagai circa 25 euro la versione più alta.Per quanto riguarda la scelta tra le capsule e gli oblò,per me non c'è confronto!!!!! meglio le capsule.Sia safe,leuchtturm oppure quelle di bigf vanno bene tutte,anche se quelle del noto venditore non le ho provate personalmente ;)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

Sicuramente le capsule, danno più garanzie degli oblò

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

Anche io penso che le capsule siano di gran lunga da preferire rispetto agli oblò. Questo sia per un fatto di sicurezza (come giustamente detto da Diabolik, le capsule danno maggiori garanzie che non gli oblò) ma anche perchè, a mio parere, le capsule sono più "eleganti" e le monete sono più piacevoli da vedere rispetto ad una sistemazione negli oblò (è solo un mio parere chiaramente).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Qual'è la dimensione massima di una divisionale ufficiale? Ho trovato delle scatole in pvc e vorrei prendere una misura unica in modo da riporle dentro queste scatole e poi in valigetta in modo uniforme. Sto pensando di creare un vassoio singolo dove poggiare la divisionale e riporla dentro queste scatole. Quindi è il vassoio ad adattarsi alla divisionale ma la scatola deve essere unica così avrò una fila uniforme. Non so se mi sono spiegato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno è a conoscenza di questi dati tecnici? Potrebbe essere utile a tutti, poi vi posto i miei lavori. Mi serve però un punto di partenza :D

Altezza, larghezza e spessore! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La divisionali italiane mi sembrano le più grandi,dunque:

Altezza : 16 cm

Larghezza : 15 cm

Spessore : 0,5 cm

Queste misure anche per Finlandia,San Marino,Austria,Spagna,Francia ecc.

Le altre più piccole sono Lussemburgo e Vaticano.

Comunque fai la confezione un po' più grande ,2 cm in più in altezza e larghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che una scatola 20x20 con spessore di 3 cm dovrebbe andare bene. Vi espongo la mia idea così magari mi date dei suggerimenti e/o offro spunto a qualcuno di voi :D

Ho elaborato meglio l'idea e mi sembra la soluzione più adatta. Scatola 20x20 bianca con apertura a cofanetto oppure a scorrimento (tipo scatola di fiammiferi). Bianca perchè tanto poi verrà ricoperta da carta adesiva con tutti i dati della divisionale, insomma i classici fogli usati negli album con immagine delle monete, della divisionale stessa, tiratura ecc.. solo che devo crearli io dal pc e poi ricoprire la scatola in modo che venga un lavoro pulito e gradevole alla vista.

Allogiamento interno: 3 strati di gommapiuma da 1cm cadauno. Il primo intero come base, il secondo con foro centrale adattato alla dimensione della divisionale per alloggiarla, il terzo intero come coperchio.

Visto il tipo di scatola non serve un blocco unico di gommapiuma e poi così è molto semplice realizzarlo ed evita di usare delle colle che potrebbero danneggiare le divisionali.

Accetto idee e/o suggerimenti :D

Dopo aver realizzato quest'idea più avanti vedrò di fare anche delle cassettiere in legno dove alloggiarle!

Escludendo che esistano delle divisionali superiori a 20cm di larghezza e 20cm di altezza vorrei una certezza sullo spessore.

La mia idea si basa sul fatto che una divisionale non superi lo spessore massimo di 1cm, ne esistono di spessori maggiori?

Esempio gli introset come quello del Belgio che contiene monete per 3 anni, sta in 1cm?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un altra domanda, secondo voi una divisionale dentro quelle scatole indicate prima poste dentro dei cassettini in legno foderati di alcantara o velluto a sua volte poste dentro un'armadio in cui è stata passata una mano di protettivo (funghicida contro l'umidità) possono stare in cantina?

Ho una stanza vuota in cantina che sarebbe perfetta ma come tutte le cantine è soggetta ad umidità. Riuscrebbe questa umidità maledetta ad infiltrarsi comunque ossidando tutto nonostante queste precauzioni?

P.s. naturalmente l'armadio non lo poggio al muro, oppure prima di farlo metto del polistirolo spesso dietro.

Modificato da DannyIDC
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un altra domanda, secondo voi una divisionale dentro quelle scatole indicate prima poste dentro dei cassettini in legno foderati di alcantara o velluto a sua volte poste dentro un'armadio in cui è stata passata una mano di protettivo (funghicida contro l'umidità) possono stare in cantina?

Ho una stanza vuota in cantina che sarebbe perfetta ma come tutte le cantine è soggetta ad umidità. Riuscrebbe questa umidità maledetta ad infiltrarsi comunque ossidando tutto nonostante queste precauzioni?

P.s. naturalmente l'armadio non lo poggio al muro, oppure prima di farlo metto del polistirolo spesso dietro.

La cantina non è il posto migliore,perchè no in casa?

Se ho capito bene riguardo la confezione,intendi contenere le divisionali singolarmente in una scatola di quasi 3 cm,non credi che rubi troppo spazio?

Il mio consiglio è fare un classico contenitore,magari in legno,che possa contenere molte divisionali e svolgere appieno la sua funzione.

Tanto non si rovinano se le tieni nello stesso contenitore,sicuramente.

Fammi sapere cosa intendi fare.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

credo che una buona alternativa alle valigette e scatole di cartone possa essere le scatole di polistirolo che si possono trovare presso qualunque alimentari che venda mozzarelle fresche.. Previa asciugatura del contenitore, credo che avendo uno spessore di quasi un centimetro ed avendo un coperchio che va ad incastro l'aria al suo intenno dovrebbe restare pressoche ferma e garantire una stabilizzazione delle temperature come in cantina o in mansarda. unici 2 nei è che sono di dimensioni standard e che sono relativamente fragili a lungo andare. attendo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è sicura....in cantina mai e poi mai io le terrei.

Concordo, è sconsigliabile conservare le monete in ambienti troppo umidi.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che una scatola 20x20 con spessore di 3 cm dovrebbe andare bene. Vi espongo la mia idea così magari mi date dei suggerimenti e/o offro spunto a qualcuno di voi :D

Ho elaborato meglio l'idea e mi sembra la soluzione più adatta. Scatola 20x20 bianca con apertura a cofanetto oppure a scorrimento (tipo scatola di fiammiferi). Bianca perchè tanto poi verrà ricoperta da carta adesiva con tutti i dati della divisionale, insomma i classici fogli usati negli album con immagine delle monete, della divisionale stessa, tiratura ecc.. solo che devo crearli io dal pc e poi ricoprire la scatola in modo che venga un lavoro pulito e gradevole alla vista.

Allogiamento interno: 3 strati di gommapiuma da 1cm cadauno. Il primo intero come base, il secondo con foro centrale adattato alla dimensione della divisionale per alloggiarla, il terzo intero come coperchio.

Visto il tipo di scatola non serve un blocco unico di gommapiuma e poi così è molto semplice realizzarlo ed evita di usare delle colle che potrebbero danneggiare le divisionali.

Accetto idee e/o suggerimenti :D

Dopo aver realizzato quest'idea più avanti vedrò di fare anche delle cassettiere in legno dove alloggiarle!

Escludendo che esistano delle divisionali superiori a 20cm di larghezza e 20cm di altezza vorrei una certezza sullo spessore.

La mia idea si basa sul fatto che una divisionale non superi lo spessore massimo di 1cm, ne esistono di spessori maggiori?

Esempio gli introset come quello del Belgio che contiene monete per 3 anni, sta in 1cm?

A fine lavori naturalmente attendiamo che posti le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un altra domanda, secondo voi una divisionale dentro quelle scatole indicate prima poste dentro dei cassettini in legno foderati di alcantara o velluto a sua volte poste dentro un'armadio in cui è stata passata una mano di protettivo (funghicida contro l'umidità) possono stare in cantina?

Ho una stanza vuota in cantina che sarebbe perfetta ma come tutte le cantine è soggetta ad umidità. Riuscrebbe questa umidità maledetta ad infiltrarsi comunque ossidando tutto nonostante queste precauzioni?

P.s. naturalmente l'armadio non lo poggio al muro, oppure prima di farlo metto del polistirolo spesso dietro.

L'idea della scatola è molto buona, c'è un pò di lavoro da fare ma l'idea non è male.

Come hanno già detto tutti gli altri, evita di conservare tutto in cantina!! Le precauzioni che prenderesti potrebbero non essere sufficienti e ti ritroveresti non solo con le monete rovinate dall'umidità ma anche con la scatola che comunque ti è costata fatica e impegno. Sicuramente il danno della scatola non è grosso ma quello delle monete si. Perchè rischiare? Date le non eccessive misure della scatola, non riusciresti proprio a trovare un posticino in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è sicura....in cantina mai e poi mai io le terrei.

Concordo, è sconsigliabile conservare le monete in ambienti troppo umidi.

E poi è bello avere le monete a portata di mano. A me piace tirarle fuori e riguardarle ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo questo tema della conservazione perchè è importante e per me lo sarà sempre di più.

Mi ritrovo una divisionale (appena comprata) le cui monete sono in parte opacizzate, in particolare sono quelle da 10, 20 e 50 cts, a me pare strano che alcune monete di una divisionale ufficiale (e guarda caso proprio quelle che hanno la stessa composizione metallica) siano state manipolate a tal punto da rovinarsi... qualcuno mi corregga se sbaglio.

Se non ho scritto un'eresia ne deduco che il problema sia il tempo e dunque che si possano opacizzare/rovinare non solo le monete singole ma anche le monete delle divisionali, qualcuno ha riscontrato un fenomeno simile?

saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questo tema della conservazione perchè è importante e per me lo sarà sempre di più.

Mi ritrovo una divisionale (appena comprata) le cui monete sono in parte opacizzate, in particolare sono quelle da 10, 20 e 50 cts, a me pare strano che alcune monete di una divisionale ufficiale (e guarda caso proprio quelle che hanno la stessa composizione metallica) siano state manipolate a tal punto da rovinarsi... qualcuno mi corregga se sbaglio.

Se non ho scritto un'eresia ne deduco che il problema sia il tempo e dunque che si possano opacizzare/rovinare non solo le monete singole ma anche le monete delle divisionali, qualcuno ha riscontrato un fenomeno simile?

saluti,

batida

Secondo il mio modesto parere la confezione della divisionale non è completamente ermetica, una minima quantità d'aria riesce a filtrare nel blister favorendo il processo di patinatura delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

In questo periodo sto riesumando un po' troppe discussioni vecchiotte; spero di non arrecare troppo disturbo agli altri utenti. ;)

Cosa mi consigliate per tenere le divisionali proof? I cofanetti occupano di gran lunga più spazio dei folder FDC... Voi dove li conservate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo periodo sto riesumando un po' troppe discussioni vecchiotte; spero di non arrecare troppo disturbo agli altri utenti. ;)

Cosa mi consigliate per tenere le divisionali proof? I cofanetti occupano di gran lunga più spazio dei folder FDC... Voi dove li conservate?

Cassetto in legno dell'armadio è una buona soluzione. Distante da termosifoni e finestra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

In questo periodo sto riesumando un po' troppe discussioni vecchiotte; spero di non arrecare troppo disturbo agli altri utenti. ;)

Cosa mi consigliate per tenere le divisionali proof? I cofanetti occupano di gran lunga più spazio dei folder FDC... Voi dove li conservate?

Cassetto in legno dell'armadio è una buona soluzione. Distante da termosifoni e finestra.

Ottima soluzione, è soprattutto l'umidità che mette a rischio la conservazione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

salve, ho un paio di divisionali di tipo vaticano/san marino con la 500 in argento ok adesso sto pensando di toglierle dal divisionale perché ho sentito che la plastica non fa bene soprattutto alle monete in argento pensavo di comprare un paio di oblo.

che mi dite?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.