Vai al contenuto
IGNORED

Dodici carlini - Repubblica Napoletana


Risposte migliori

WOW!

Davvero fantastica per il tipo. Direi che SPL ci sta tutto. Manca l'ombelico della Libertà, la tettina è un pò piallata e il ciuffo di capelli è lievemente spento (idem per le foglie di quercia), ma non è un tipo che si vede tutti i giorni in questo stato. Molto fresco il fascio littorio! Lievissimi graffi di conio sulla legenda centrale al rovescio, direi trascurabili. Peccato per quelle irregolarità vicino ai punzoni del diritto (NAPOLITANA). Non sembra un colpetto, sembra un'irregolarità prodotta dai punzoni in fase di coniazione. Ma lascio la parola ai veri esperti.

Complimenti! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Cosa notate di interessante al D/?

Sembra liberta speculare e in incuso. LIBERTA

Conio rovinato o moneta rimasta attaccata.

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo tondello, il fascino della monetazione Repubblicana e avvincente, questa piasta si trova sempre con rovescio più bello, e col dritto difficilmente decente, la tua complessivamente in conservazione alta per la media......

Come gia detto da Iachille sul dritto, sono presenti segni di battitura in incuso, caratteristica che mi fa ricordare un tondello propostomi da un venditore pugliese........

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

P.S. Cosa notate di interessante al D/?

Sembra liberta speculare e in incuso. LIBERTA

Conio rovinato o moneta rimasta attaccata.

Ciao.

Esatto! Anche io sono della seconda opinione (moneta rimasta attaccata)

X francesco77: La riconosci? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Cosa notate di interessante al D/?

Sembra liberta speculare e in incuso. LIBERTA

Conio rovinato o moneta rimasta attaccata.

Ciao.

Esatto! Anche io sono della seconda opinione (moneta rimasta attaccata)

X francesco77: La riconosci? ;)

E' un esemplare di notevole freschezza, un bel gioiellino, più di spl certamente, l'unica pecca è il seno della libertà poco nitido perchè un po' debole di conio. Moneta eccezionale. Certo che la riconosco. ;)

Se non erro è da parecchio che nessuno posta scudi o mezzi scudi della Repubblica Partenopea.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Se non erro è da parecchio che nessuno posta scudi o mezzi scudi della Repubblica Partenopea.

Mi piacerebbe moltissimo completare "il giro storico" delle altre monete che hanno una simile raffigurazione (figura muliebre della libertà, con fascio picca e pileo), come il mezzo scudo repubblica piemonetese, lo scudo romano, le 10 lire venete....

Ma è dura.... vabbè, fretta non ce l'ho :)

ciao a tutti!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta che ha sempre evidenziato debolezze di conio. Mi pare che il tuo esemplare, al di là dei particolari segnalati dagli altri interventi, si presenti molto bene, direi intorno allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

Ho ripreso alcune monete, e potenza del velluto, e di una particolare temperatura, guardate che patina che ha fatto!

Peccato che la misera digitale non catturi l'iridescenza verdina a sx della figura della libertà, e celestina/bluette alla sua dx.

Il R/ poi, s'è patinato in modo uniforme e lungo tutta la periferia del bordo della moneta con un gradevole colore molto sobrio.

Grande madre natura!!

F.

12-carlini-napoli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta sicuramente ed è il mio settore di collezione.

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma io la stimerei un buon BB+.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta sicuramente ed è il mio settore di collezione.

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma io la stimerei un buon BB+.

Rhoss.

Ciao Rhoss, secondo me sei troppo generoso, per me è meno è tra B ed MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina ha messo in rilievo una parte della moneta probabilmente manomessa, nel campo a sinistra del dritto si notano delle alterazioni di colore e graffi piuttosto marcati. Viene il dubbio che la moneta sia stata volutamente sparinata per mimetizzare questi difetti. La conservazione è un q. Splendido. E' vero che il conio non era particolarmente curato, ma i punti di massimi rilievo sono usurati, seno e vesti. Dovrebbe girare le monete regolarmente quando le patina, lasciare un solo lato a contatto con l'ossigeno fa si che solo questo si ossida e patina. Io le giravo ogni tre mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

E' un esemplare di notevole freschezza, un bel gioiellino, più di spl certamente, l'unica pecca è il seno della libertà poco nitido perchè un po' debole di conio. Moneta eccezionale.

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma io la stimerei un buon BB+.

Rhoss.

Ciao Rhoss, secondo me sei troppo generoso, per me è meno è tra B ed MB.

:confused: francè... è la stessa di prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Salve ,si è patinata in sette mesi,ottimo risultato. ;)

Questa mia piastra 1842

è sempre la stessa. :angry: non si patina .

Ciao.

ciao iachille, la tua piastra è una bella moneta, anche così è molto attraente.

Diciamo che madre natura mi ha graziato per rendere questo 12 carlini un po più bellino, aveva davvero bisogno di un po di colore molto più che della tua piastra ;) (però BB+ è assurdamente severo).

Grazie a picchio per il Suo intervento. Condivido la valutazione che ha espresso, e la ringrazio per consigli...

Un salutone

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esemplare di notevole freschezza, un bel gioiellino, più di spl certamente, l'unica pecca è il seno della libertà poco nitido perchè un po' debole di conio. Moneta eccezionale.

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma io la stimerei un buon BB+.

Rhoss.

Ciao Rhoss, secondo me sei troppo generoso, per me è meno è tra B ed MB.

:confused: francè... è la stessa di prima!!

Ciao fabrizio, si lo so che è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco è sempre un piacere leggerti :lol: :lol: :lol:

Ciao Fabrizio, mi congratulo per l'ottimo tondello, per questa tipologia entrano in campo troppi fattori.........

Lo stato conservativo e molto interessante, la delicata patina che l'accarezzera ricoprendola dolcemente, farà il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate la mia ingenuità, come può un moneta spatinata essere considerata splendida o migliore di splendida, e la stessa con una patina più o meno gradevole declassata a B / MB ? O c'è un sottile giuoco delle parti, ed io non lo capisco, oppure si scrivono delle scempiaggini senza curarsi di ciò che si fa. Le conservazioni tengono in considerazioni i gradi di usura delle monete, mentre la patina incide sul valore commerciale. La moneta, rimane tale con una patina iridescente o farlocca allo zolfo; quella è la conservazione e non si scampa. Poi il valore commerciale varia, ma non lo stato di usura su cui si basa il concetto di grading.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La moneta, rimane tale con una patina iridescente o farlocca allo zolfo; quella è la conservazione e non si scampa. Poi il valore commerciale varia, ma non lo stato di usura su cui si basa il concetto di grading.

Infatti credo che la valutazione espressa da Francesco fosse ironica, per sottolineare che il parere BB+ espresso da rhoss fosse un po stretto!;)

Saluti

Esatto. Ho avuto anche io un dubbio a questo riguardo, ma credo che Francesco abbia simpaticamente usato un'iperbole metaforica (cioè una deliberata esagerazione per dare enfasi alla corretta conservazione), come ha evidenziato providentiaoptimiprincipis.

un cordiale saluto a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabrizio,la tua è una bella moneta e la patina le dà un'aspetto maggiormente gradevole,per la conservazione direi che un qSPL sia la conservazione giusta,ti posto la mia giusto per fare compagnia alla tua ;)

post-4931-0-55602500-1317065055_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.