Vai al contenuto
IGNORED

monete verniciate e con colla


Risposte migliori

Salve avrei questi due piccoli problemi. Mi sono trovato diverse monete da 2000 LEI verniciate color argento. Che tecnica potrei usare per ripulirle? Ne ho diverse quindi accetto anche consigli per tecniche invasive.... Tenendola per un pò immersa nel diluente otterrei qualcosa?

Le altre invece sono monete del fascismo che molto probabilmente erano state incollate i per farne qualche quadro solo che non ho idea del tipo di colla utilizzata..... quì preferirei tecniche poco invasive perchè ne ho solo un paio di monete....

Grazie in anticipo per i consigli che verranno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

per quanto riguarda quelle verniciate ti proporrei di provare con dell'acetone. Mentre per quelle del fascismo ho letto che altri amici del forum hanno ottenuto ottimi risultati in casi simili immergendole in acqua bollente, ma occorrerebbe sapere con maggior precisione di che tipo di colla si tratta. Se fai un giro nelle vecchie discussioni magari trovi qualcosa adatta alle tue esigenze.

In ogni caso attendi altri pareri oltre al mio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Non so l'effetto che ha su una moneta penso comunque non sia particolarmente distruttivo, ma noi in ditta per togliere la colla usiamo la benzina degli accendini(tipo zippo per intenderci).Se la colla é particolarmente vecchia potresti usare un fon possibilmente quelli industiali utilizzati dai tappezieri per lavorare la pelle ammorbidisce e poi con la benzina togli tutto garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio entrambi per i consigli.... RESTAURO RIUSCITO!!!

Acetone per quelle verniciate e acqua bollente per quelle con la colla.... tutto ok!!!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.