Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato Roberto d'Angiò inedito


Risposte migliori

Dal numero di aprile 2011 di Panorama Numismatico.

A voi i commenti sul simbolo/segno/monogramma ignoto.

post-8333-0-07938700-1305109809_thumb.jp

post-8333-0-63641800-1305109817_thumb.jp

post-8333-0-34314700-1305109828_thumb.jp

post-8333-0-10594300-1305109857_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ennesimo monogramma o simbolo sul campo dei Gigliati, piacevolissimo!!!

A me pare di scorgere tre elementi sovrapposti, quindi su tre piani diversi per intenderci.

L'unico elemento che permetterebbe una presunta attribuzione, potrebbe essere quello in primo piano, il quale a mio modesto parere.sarebbe riconducibile a una cornucopia capolvolta, gli altri due elementi mi lasciano dubbioso......

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta particolare... certo è dura da identificare il simbolo.

Come giustamente ha detto eracle62 pare sia composto da elementi sovrapposti (su piani differenti) che effettivamente ne pregiudicano l'identificazione.

Cosa tra l'altro molto strana visto che il simbolo era sinonimo di garanzia della moneta ed averne uno poco chiaro (almeno per noi) non aiutava di certo all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


salute a tutti la moneta in questione e alquanto strana,certo voi sicuramente siete piu competenti di me,ma io credo che questo gigliato abbia avuto un problema in fase di conio,e che potrebbe essere solo un esubero di metallo,infatti il sinbolo e un pò anomalo :unsure: cmq e solo un mio parere ,saluti giuseppe :rolleyes:

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe, personalmente non sono molto d'accordo sul fatto che sia una rottura, certo non si può dire cosa rappresenti di preciso, solo un documento della zecca potrà risolvere il problema, ma il fatto che una "rottura" capiti proprio nel punto dove tradizionalmente viene posizionato il simbolo è da escludere a priori. E poi la domanda sorge spontanea, è un simbolo di stle apparentemente gotico e non di forma scomposta ed irregolare, perchè la "rottura" di conio sarebbe dovuta capitare solo e proprio lì? Il resto della moneta è praticamente intatto. ;)

Ogni commento o dubbio è sempre ben accetto ma è ovvio che prima bisogna avere una panoramica completa di tutti i gigliati di Roberto con simboli (coevi e postumi) e comprendere bene i posizionamenti di questi ultimi perchè altrimenti il primo pensiero è quello di dire che è una rottura. :)

Ecco qualche link utile http://www.ilportaledelsud.org/monete_angioine.htm

http://www.ilportaledelsud.org/gigliato.htm

http://www.ilportaledelsud.org/gigliati.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra effettivamente un simbolo messo al posto giusto, nel campo al dritto dove di norma troviamo apposti tutti gli altri simboli già noti;

l'unica mia riflessione e che a differenza degli altri, incisi con forme a rilievo (ghianda, giglio, cerchio, stella, mano con fiore, globetto) questo simbolo (diciamo più figura) a me pare in incuso; è una novità…. e a cosa corrisponde quest'ultimo ? e chi lo sa;

Ho letto il tuo articolo, Francesco, sulle monete Napoletane Inedite o poco conosciute da Roberto d'Angiò a Federico d'Aragona, peraltro interessantissimo.

Se non ho capito male, risulta Unico; come hai ben detto nella discussione, credo proprio che qui bisogna mettersi a lavoro, alla ricerca di qualche documento che comprovi chiaramente (come gli altri) di che simbolo si tratti o a cosa si riferisce;

rimane il fatto che è là dove sono gli altri e poi magari dopo l'articolo e la discussione ne potrebbe saltare fuori qualcun'altro. ;) ;)

Ciao

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, il simbolo è in rilievo.

Ho lanciato il discorso dei documenti perchè è l'unica strada da percorrere per decifrare o attribuire un simbolo di zecca. L'esemplare è al momento unico, si attendono altri sviluppi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

lo stile della moneta è interessante, con queste fattezze del viso esistono anche con le S rovesciate. sicuramente è lo stesso incisore ma questo monogramma non l'avevo mai visto prima . complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile della moneta è interessante, con queste fattezze del viso esistono anche con le S rovesciate. sicuramente è lo stesso incisore ma questo monogramma non l'avevo mai visto prima . complimenti !

Ciao Vincenzo, il tuo occhio felino non sbaglia. Nella discussione sugli errori nelle monete napoletane c'è un esemplare con le S speculari postato dall'utente junomoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.