Vai al contenuto
IGNORED

Federico III Cavallo


Risposte migliori

Ciao Eros, bel cavalluzzo, soprattutto bel ritratto nitido, sicuramente (lo spero) è ribattuto ma non riesco a capire su quale moneta, potresti postare una scansione nitida e luminosa? Purtroppo dalla foto non si nota questa particolrità. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao Eracle, questa volta non mi è sfuggita la discussione :P .

Devo ammettere che in foto si vede meglio che dal vivo.

Sicuramente è ribattuto, ma non riesco ad individuare con certezza la moneta originaria, nella successiva foto ho anche indicato una rosetta che dal vivo mi era sfuggita, ma troppo poco per determinarla.

Ho segnato anche quello che per me potrebbe essere la linea che delimita l'esergo. Se è come penso, la ribattitura del tondello è risultata decentrata verso destra e verso il basso e una probabile debolezza di conio potrebbe non aver impresso bene la parte sottostante la linea dell'esergo.

E' un'ipotesi naturalmente, purtroppo le due impronte unite creano sempre dubbi e incertezze, ma è proprio questo a rendere particolari ed affascinanti queste monete ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho segnato anche quello che per me potrebbe essere la linea che delimita l'esergo. Se è come penso, la ribattitura del tondello è risultata decentrata verso destra e verso il basso e una probabile debolezza di conio potrebbe non aver impresso bene la parte sottostante la linea dell'esergo.

E' un'ipotesi naturalmente, purtroppo le due impronte unite creano sempre dubbi e incertezze, ma è proprio questo a rendere particolari ed affascinanti queste monete ;) .

Scusami Davide, (sulle ribattiture devo fare ancora esperienza) ma se la linea dell'esergo è quella che hai segnato tu, cosa ci fa la rosetta sotto la zampa del cavallo? :(

Ciao Pietro

P.S. l'hai vista dal vivo ? e dove ? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro la rosetta (o quello che sembra una rosetta) sotto la zampa del cavallo è parte della moneta precedente.

Se noti, sopra la A e la S di EQVITAS si vede traccia della legenda precedente, forse C (CIVITAS?), ma il resto è stato ben coperto dal nuovo conio.

Dove l'ho vista?

Diciamo che sono stato ospite "di quelli del Cordusio" per un paio d'ore quest'estate. Cosa che spero ricapiti presto.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte Davide per le tue considerazioni, il fatto che sia ribattuta e difficilmente attribuibile, la rende ancor più misteriosa, e questo mi piace.

Sarà piacevole poterti riospitare nuovamente....... :)

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.