Vai al contenuto
IGNORED

Sardegna 20 soldi 1795


Risposte migliori

Sto risistemando un po' il catalogo delle mie monete, e avrei bisogno che gentilmente qualcuno mi dicesse i riferimenti ai vari cataloghi.

Graditissime anche ulteriori informazioni sul titolo di argento, il peso teorico e il bordo (a me sembra decorato, ma si vede poco e nulla...).

Grazie a tutti!

post-46-1138282611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Soldi 1795 Vittorio Amedeo III , mistura 26 mm. , gr. 5,75/4,92 . Zecca Torino

Varesi 990b , Simonetti 12 , Biaggi 851b , Alfa VAM3 3097 , C.N.I. 135

D/ VICT AMED D G REX SARD busto paludato del re a destra con sotto la data

R/ DUX SABAUD PRINC PED Scudo sagomato , inquartato ,coronato ,con savoia in cuore ; in basso il valore : SOL 20

Non Comune

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


"Scudo sagomato , inquartato ,coronato ,con savoia in cuore" secondo il Varesi

"Scudo completo in cartella coronata" per l' Alfa ed il Simonetti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferiscono a due cose diverse.

"Scudo sagomato nel cuore": indica lo scudetto con l'aquila al centro dello scudo. Lo scudo "grande" è in cartella coronata, mentre lo scudo nel cuore è ovale.

Il Varesi ha toppato oppure ci sono due varianti della moneta: una con lo scudo nel cuore sagomato e una con lo scudo nel cuore ovale (come la mia).

"Scudo completo in cartella coronata" evidentemente si riferisce a tutto lo scudo e non allo scudetto con l'aquila al centro (nel cuore) dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo anch'io un esemplare di questa moneta, purtroppo in condizioni ancor peggiori :unsure:

(consolazione: l'ho pagata praticamente nulla, era in un lotto di 250 monete pagate in media meno di 20 centesimi l'una)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la regalò una mia zia...

Non è che puoi controllare ciò che dicevo prima riguardo lo scudo nel cuore?

91354[/snapback]

Stasera a casa ci guardo, ma temo che dello scudo sia rimasto ben poco sul mio esemplare, è poco più di un tondello :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. Noto comunque una piccola variante ;)

Guarda dove finisce la L di SOL nel mio e nel tuo esemplare :D

Anche il 2 mi sembra leggermente diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Varesi si limita a citare l' esistenza di alcune varianti di conio solo con differente punteggiatura

Ho scoperto alcune note interessanti :

a) ne furono battuti , insieme ai 10 soldi , piu' di 48.000.000 pezzi

B) tali monete furono coniate in lega bassa , a circa un quarto d' intrinseco rispetto al valore di emissione di 20 soldi , valendo cosi' , effettivamente , circa 8 soldi

devo rettificare la descrizione del Varese ho sbagliato a riportarla

Ora quadra :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo colpo d' occhio :)

Nel mio esemplare il punto e' quasi perpendicolare alla parte estrema della elle

Anche la cifra 2 sembra diversa scanner e conservazione permettendo

La foto presente nel Varesi e' relativa alla data 1794 , ed ha i particolari simili a quelli della tua moneta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì adesso quadra anche la descrizione del Varesi :D

Grazie a tutti. Ho provveduto ad aggiornare la scheda della moneta.

Chissà di che tipo è quella di Paolino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che puoi controllare ciò che dicevo prima riguardo lo scudo nel cuore?

91354[/snapback]

Dato che anche io ho un tondello che una volta era un 20 soldi 1795, posso confermare che si intravede ancora lo scudo ovale ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1138302254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigh, purtroppo la mia (che è proprio del 1795) batte tutti i pezzi di questa discussione in quanto a bruttezza: sfortunatamente della parte centrale delle due faccie non è rimasto praticamente nulla (si leggono solo le legende vicino ai bordi, e anche queste in alcuni punti a fatica) e quindi mi è impossibile descrivere lo scudo :(

In compenso però si vede discretamente bene la zona del valore, e confermo che deve esistere una variante, visto che la mia non è uguale a quella di Mirko e a quella di RCamil: SOL.20 sono più ravvicinati, simili a quelli della moneta del 1794 postata da Piergi, ma anche rispetto a quella secondo me nella mia c'è una lieve differenza, perchè se non sbaglio in quella del 1794 il punto è spostato verso l'alto rispetto alle legende, mentre nella mia è esattamente centrato. Domani se riesco faccio una scansione del particolare per confrontarlo con le vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non conveniva fondere insieme il poco argento che c'è?

Con la circolazione l'argentatura superficiale se ne andava via facendo perdere molto del valore intrinseco della moneta.

Come mai si usava questa tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non conveniva fondere insieme il poco argento che c'è?

Con la circolazione l'argentatura superficiale se ne andava via facendo perdere molto del valore intrinseco della moneta.

Come mai si usava questa tecnica?

91801[/snapback]

Ciao Leo, in realtà l'argento della moneta era già nella lega costituente, mistura con argento al 290/1000, ed il valore intrinseco era di granlunga inferiore a quello nominale (secondo il Montenegro 2004 solo 5 soldi contro i 20 di nominale).

Quanto all'argentatura superficiale, per la maggior parte delle monete in mistura del periodo, in realtà si tratta solo di un processo successivo alla coniazione, detto di IMBIANCATURA, atto a fare sembrare la moneta nuova come fosse di buon argento :rolleyes: , del quale avevamo parlato tempo addietro:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=47569

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.