Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti :) ! Mi chiamo Dario, sono nuovo del forum.

Sono curioso di sapere qualcosa di questa moneta: è stata per molto tempo in un cassetto, se non ricordo male la trovai sul Tuscolo, a Frascati (RM), in un'uscita con gli scout :) ... È messa molto male, premetto che di numismatica non so assolutamente nulla ma dai quattro puntini ancora visibili su entrambi i lati, confrontando con immagini trovate su internet ho ipotizzato si trattasse di un triens di epoca repubblicana.

Non so dire quanto pesi, il diametro è di 25 mm circa, credo sia in bronzo.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per la cortesia!

post-27336-0-75806700-1317135874_thumb.j

post-27336-0-62481300-1317135884_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cometronio!

Peccato che sia in così cattivo stato, immagino non si possano avere informazioni più precise...

Comunque grazie ancora per la conferma. Per esperti come te sarà certamente routine, ma fa piacere avere tra le mani un oggetto con più di 2000 anni di storia... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cometronio!

Peccato che sia in così cattivo stato, immagino non si possano avere informazioni più precise...

Comunque grazie ancora per la conferma. Per esperti come te sarà certamente routine, ma fa piacere avere tra le mani un oggetto con più di 2000 anni di storia... :)

Concordo pienamente con quanto hai detto, questo è il vero senso della numismatica romana.

Per una catalogazione più precisa non saprei (anche perchè io ne so di più sulle monete imperiali) bisognerebbe vedere se ci sono legende indicanti il nome della famiglia, in questo caso si parla di emissioni familiari.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. mi sento in dovere di ricordarti che...

Grazie, hai fatto bene a ricordarmelo. In effetti il mio caso rientra tra quelli di "ritrovamento fortuito", dovrei perciò denunciarlo alle autorità (anche se sono passate un po' più di 24 ore :rolleyes: ). Lo avrei già fatto se avessi saputo che si trattava di una moneta antica!

Ti ringrazio ancora per la cortesia, se riuscirò a saperne di più posterò un aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.