Vai al contenuto
IGNORED

concetto di rarita'


Risposte migliori

Immaginate però quanta speculazione con le commemorative da 1 € o 50 cent, monete da 50.000 esemplari, ben poche in circolazione. Sarebbwe bello se normalmente in circolazione non per speculazioni.....

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh infatti secondo me trovarle in giro è sempre un ottimo effetto sia per il collezionista che per gli altri... al massimo dai per agevolare i collezionisti le varie zecche potrebbero venderla al valore nominale (aggiungendovi agari una piccola precentuale.. in effetti mi da fastidio che 2 euro inizino già a costarne 11...)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli eurocent di San Marino possono essere definiti rari (pochi ne hanno visto uno circolato). Adesso come sono le quotazioni? E' perche' stamattima li ho visti in vendita... da un giornalaio! :o

Non so il prezzo, li ho visti da lontano e mi sembravano gli 1, 2 e 5 cent.

ciao

baldino

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli eurocent di San Marino possono essere definiti rari (pochi ne hanno visto uno circolato). Adesso come sono le quotazioni? E' perche' stamattima li ho visti in vendita... da un giornalaio!  :o

Non so il prezzo, li ho visti da lontano e mi sembravano gli 1, 2  e 5 cent.

ciao

baldino

94124[/snapback]

In edicola?!? Ma davvero? E a che prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente saranno gli 1-2-5 cent del 2004, dei quali sono stati emessi in rotolini più di un milione di pezzi per tipo. Definire rare queste 3 monetine è un eufemismo, visto che sono poi state tutte vendute nel circuito del collezionismo. Nel momento di massima richiesta (ossia poco dopo l'emissione) valevano un paio di Euro a pezzo, adesso penso che con 3€ si possano comprare tutte e 3, probabile che l'edicola li venda a prezzo ben maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io penso che se vuol vendere qualcosa che nn siano giornali possa anche se è vero sia un edicola, o piu semplicemten ancora erano allegati ad una rivista di san marino (ipotesi non so se esistono)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io di tutte le monete "rare" di cui parlate non ne ho mai vista neanche una.......

Però di recente ho trovato un 20 cent Italia 2005 (oserei dire molto belle) ed una marea di pezzi da 1 cent Italia 2005 (fdc e qfdc).

Buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo il tutto per avere delle spiegazioni perchè alla fine non ho capito niente

Una moneta è rara perchè:

1 - non la trovo in circolazione

2 - è stata coniata in una tiratura limitata

3 - è stata coniata solo per le divisionali

4 - è presente per i soli collezionisti in rotolini

5 - perchè è di Monaco, Vaticano e San Marino

Secondo me il grado di rarità di una moneta e la bassa tiratura e se questa è stata destinata per la circolazione.

Quindi per esempio reputo rare il monete di Monaco quelle del 2001 e successive (solo se messe in circolazione)

e non quello del Vaticano e San Marino emesse solo per speculare i collezionisti.

Secondo me una moneta è tale se assolve il suo compito per cui è nata mentre se è solo un pezzo di metallo (coniato solo per divisionali o collezionisti)

con una figura sopra non può considersi tale ma solo un oggetto molto simile a una moneta.

Tipo per il Vaticano non può considerare collezionare monete ma solo una collezione di oggetti simili a monete per quelli che se lo possono permettere.

Il bello di collezionare è trovare la moneta che uno stà cercando da anni (come resto) e non iscriversi a una zecca per comprare le monete da loro.

Anch'io per qualche anno sono stato iscritto alle varie zecche di San Marino, Vaticano, Monaco e altre.... ma proprio questa facilità di trovare le monete mi ha fatto perdere la voglia di collezionare (aspettavo il bollettino delle zecca per fare il versamento e dopo un'pò ecco li le 8 o la moneta comm o la divisionale).

Ora invece ogni volta che trovo una moneta (come resto) e che mi manca provo una felicità immensa così come quando ero piccolo e collezionavo la lira....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello "sarebbe" trovare una moneta emessa per la circolazione come resto ... però è praticamente impossibile, ad es., trovare un 2 euro commemorativo sloveno del 2007, perchè conoscendo la "bassa" tiratura tutti i rotolini "destinati alla circolazione" sono stati "sottratti" da chi poteva prima della circolazione stessa!

Purtroppo la collezione "romantica" non è più una peculiarità della numismatca moderna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.