Vai al contenuto
IGNORED

il mezzo soldo di Vittorio Amedeo I


Risposte migliori

Supporter

Colgo l'occasione dell'arrivo in collezione di un altro esemplare di mezzo soldo di Vittorio Amedeo I per sottoporre una questione agli utenti che frequentano per passione questa sezione del forum.

Il mezzo soldo di questo regnante è sempre stato classificato in due sole tipologie, il primo tipo con al diritto il monogramma con ai lati le due foglie di palma

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/4

ed il secondo tipo quello senza la presenza delle foglie ai lati del monogramma...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/3

per quanto riguarda il secondo tipo la questione è soltanto se precedente o sucessivo al I tipo, o se coniato magari in una zecca differente, ma penso che essendo proprio diversa la raffigurazione del diritto sia da considerare come coniazione precedente o sucessiva. Ora mi risulta rintracciato un esemplare in buone condizioni, per cui attendo con impazienza di poterlo visionare per identificarne la data, che per fortuna si vede, e per poter inserire le immagini sul catalogo

Per ciò che concerne invece la tipologia con le foglie di palma la questione è diversa....

essendo questa moneta stata coniata a cavallo del periodo ducale/regale cioè prima e dopo che Vittorio Amedeo si fregiasse del titolo di Re di Cipro, porta delle differenze di conio come altre monete del duca.

I 4 scudi d'oro delle bandiere, ad esempio, vengono differenziati in due tipologie differenti per la raffigurazione della corona che passa da aperta (ducale) a chiusa (regale) idem per la lira delle bandiere, anche se in nessuna delle due tipologie viene menzionato in legenda il titolo di re di Cipro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/19

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/18

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/12

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/11

stessa cosa capita con il 5 soldi anche se la differenza fra I tipo II tipo che presentano la corona ducale ed il III tipo con la corona regale sta anche nella legenda che riporta nel terzo tipo il titolo di re di Cipro....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/9

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/8

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/7

quindi perchè non suddividere la tipologia del mezzo soldo fra gli esemplari con la corona aperta e quelli con la corona chiusa??

anche se le legende non sono differenti il periodo storico è importante ed il duca diventato re sicuramente ha voluto che sulle sue monete fosse rimarcata la cosa!

il mio parere è che deve essere suddivisa la categoria del mezzo soldo del I tipo nelle due tipologie differenti, perchè non può essere considerata solo una differenza di conio.....

attendo i pareri degli appassionati savoiardi e non sulla questione e approfitto della cosa per inserire l'immagine del nuovo mezzo soldo in cui è possibile vedere la data, cosa non facile per questa tipologia.....

post-201-0-61034100-1329211894_thumb.jpg

post-201-0-83665900-1329211910_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

visto che ci sono ho migliorato anche le immagini che avevo del tipo con la corona ducale, purtroppo è molto "stretto" e ciò non mi consente di identificarne la data..... e quasi nulla della legenda.... ma si vede chiaramente la differenza della corona, questo per ora mi basta, sono monete difficili da reperire, quindi mi accontento..... per ora....

post-201-0-56332300-1329212172_thumb.jpg

post-201-0-58473300-1329212243_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Silvio come sai il mio parere lo ho gia espresso al circolo sono in accordo ecco qua si puo ricavare un bel articolo per il bollettino numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:good: Silvio come sai il mio parere lo ho gia espresso al circolo sono in accordo ecco qua si puo ricavare un bel articolo per il bollettino numismatico

daniele faccio affidamento su di te per le immagini dell'esemplare senza le foglie.... mi raccomando....

appena ho un poco di tempo modifico il catalogo inserendo la nuova tipologia, assumendomi il carico di responsabilità che ciò ne comporta, ma mi servirebbero prima le immagini da te per vedere se la coniazione è sucessiva o no....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che sia un'idea condivisibile.

grazie,apprezzo la tua partecipazione alla mia teoria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa sera al circolo di beinasco provo a fare la foto ok Silvio

grazie!!!!

poi mettila pure in questa discussione, almeno tutti potranno ammirarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi anticipo che ieri sera Daniele ha scattato diverse foto , in giornata dovrebbe postarle

grande!!!!

almeno posso cominciare a vederlo in foto... poi speriamo di riuscire anche dal vivo....

questa moneta in particolare non l'avevo mai vista se non nella foto (brutta) del CNI....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte che cliccando sulle immagini invece di ingrandirmele mi collega al sito dei CGN... e non lo capisco....

per ciò che riguarda la moneta la data 1634 (e mi fido di daniele perchè dalle foto non è chiara) ci porta ad una coniazione successiva dell'altro tipo... mi sembra solo strano che presenti una corona ducale..... almeno così mi sembra......

inserisco le foto, quelle che riesco, a catalogo sperando di poterla vedere dal vivo e rifotografarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che cliccando sulle immagini invece di ingrandirmele mi collega al sito dei CGN... e non lo capisco....

per ciò che riguarda la moneta la data 1634 (e mi fido di daniele perchè dalle foto non è chiara) ci porta ad una coniazione successiva dell'altro tipo... mi sembra solo strano che presenti una corona ducale..... almeno così mi sembra......

inserisco le foto, quelle che riesco, a catalogo sperando di poterla vedere dal vivo e rifotografarla.....

Silvio scusa ma mi sono sbagliato avevo il dubbio ho chiesto ad Ingrao e mi ha confermato il dubbio la data è 1631 sicuro al 100% lo avevo anche scritto sul biglietto Pier puo confermare la foto mi ha fuorviato :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte che cliccando sulle immagini invece di ingrandirmele mi collega al sito dei CGN... e non lo capisco....

per ciò che riguarda la moneta la data 1634 (e mi fido di daniele perchè dalle foto non è chiara) ci porta ad una coniazione successiva dell'altro tipo... mi sembra solo strano che presenti una corona ducale..... almeno così mi sembra......

inserisco le foto, quelle che riesco, a catalogo sperando di poterla vedere dal vivo e rifotografarla.....

Silvio scusa ma mi sono sbagliato avevo il dubbio ho chiesto ad Ingrao e mi ha confermato il dubbio la data è 1631 sicuro al 100% lo avevo anche scritto sul biglietto Pier puo confermare la foto mi ha fuorviato :hi:

casinista.....

allora la corona ducale è più che appropriata!!!!

questa quindi è stata la prima coniazione seguita poi da quella con le foglie di palma, esteticamente più appagante...

rimodifico il catalogo..... e lo ribattezzo come I tipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che cliccando sulle immagini invece di ingrandirmele mi collega al sito dei CGN... e non lo capisco....

per ciò che riguarda la moneta la data 1634 (e mi fido di daniele perchè dalle foto non è chiara) ci porta ad una coniazione successiva dell'altro tipo... mi sembra solo strano che presenti una corona ducale..... almeno così mi sembra......

inserisco le foto, quelle che riesco, a catalogo sperando di poterla vedere dal vivo e rifotografarla.....

Silvio scusa ma mi sono sbagliato avevo il dubbio ho chiesto ad Ingrao e mi ha confermato il dubbio la data è 1631 sicuro al 100% lo avevo anche scritto sul biglietto Pier puo confermare la foto mi ha fuorviato :hi:

casinista.....

allora la corona ducale è più che appropriata!!!!

questa quindi è stata la prima coniazione seguita poi da quella con le foglie di palma, esteticamente più appagante...

rimodifico il catalogo..... e lo ribattezzo come I tipo.....

:girl_devil: :girl_devil: :yahoo: :clapping: :pleasantry: :crazy: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.